Suono pessimo aiuto...

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Suono pessimo aiuto...

Messaggio da Faber18 »

Buongiorno
ieri sera , mi preparo per eseguire alcuni esercizi , preparo il violino , inizio l'esercizio sulla corda di LA ( note interessate LA,SI,DO,RE#) e mi accorgo che l'arco scorre producendo un suono strano appena stridulo e molto basso , aggiungendo pressione sulla corda il risultato non cambia ovvero aumentava lo stridio. Ho pensato , forse manca pece sui crini? E quindi ne ho dato alcune passate . Risultato subito il suono risultava bello corposo e "pulito" , notando molta polvere in esecuzione tra corda e arco , con imbrattamento spaventoso di polvere sul violino .
Dopo circa 3/4 ripetizioni dell'esercizio , cominciano i problemi ovvero un suono spaventoso , strozzato/stridulo in alcuni casi quasi un sibilo fastidiosissimo . Ho notato che sulla corda si era depositato unostrato spesso di pece , che ho rimosso con un pezzetto di carta ed un pizzico di alcol . Dopo aver pulito riprovo e come prima , dopo una decina di note con suono decente , riparte il problema sopra descritto con conseguente imbrattamento corda.
Ho notato anche che il problema si presenta se muovo l'arco molto lentamente , mentre provavo a fare l'esercizio più lentamente circa 50 BPM ( originario 80 circa ) , se al contrario muovo l'arco più velocemente lo stridio esce sempre , ma solo in alcuni punti dell'arco tipo verso il tallone che addirittura il suono sembra quello di una grattugia, e verso le estremità dei crini sempre in corrispondenza della metà inferiore dell'arco .

Ho controllato più volte l'accordatura , riscontrando solo una lieve perdita di tonalità ( provato su tutte le corde , più o meno lo stesso problema ma molto meno marcato sulle corde di SOL e di RE ) .
Pulito ripetutamente le corde , ma dopo una decina di note il problema si ripropone , controllato la tensione dell'archetto anche se mi sembrava a posto.

Il violino in questione è un Carlo Giordano (cinesissimo....) EV-201 elettrico , di cui l'archetto in legno di dubbia provenienza e fattura ... tantè che tendendo i crini , si forma una curvatura dell'arco molto evidente ( guardandolo dall'alto rispetto ai crini , si nota proprio una deformazione che va da metà zona inferiore sino al nasetto ) non sono ne un violinista ne un liutaio , ma credo che in parte possa influire sulla bontà del suono .
Le corde sono ancore le originali , il violino ha circa 2 settimane di vita , ce da dire che in altre occasioni sono riuscito a suonare in maniera più decente , ma ieri sera prorio ...... ho dovuto smettere perche il nervoso stava prendendo il sopravvento , e sinceramente suonare in quelle condizioni mi fa passare la voglia .
Probabilmente ho combinato qualcosa che non va io , ne sono sicuro ( avrò forse messo troppa pece?) , oggi ci riprovo ma nel frattempo se qualcuno ha voglia di dedicarmi un pò del suo tempo per aiutarmi a capire cosa può essere e dove sto sbagliando , ne sarei davvero grato.
Giovedì dovrebbe arrivarmi un piccolo regalo , ovvero un archetto nuovo , pece nuova ecc. ecc.. l'archetto è un carbondix e la pece e Sartory medium , magari cambia qualcosa speriamo ....

scusate la mia lungaggine ....
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Suono pessimo aiuto...

Messaggio da directy »

Strano.. ma lo strumento lo stai amplificando in qualche modo oppure lo stai ascoltando in cuffia?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Suono pessimo aiuto...

Messaggio da claudio »

Occhio, a non tenere la bacchetta dell'arco troppo inclinata in avanti, a volte una tensione bassa dei crini e un'inclinazione eccessiva dell'arco producono un contatto del legno sulla corda con conseguente sfrigolio. Se ancora non risolvi prova a postare qualche foto del tuo violino, così vediamo altre soluzioni.
andante con fuoco
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Suono pessimo aiuto...

Messaggio da Faber18 »

Intanto grazie per le risposte .
directy ha scritto: mercoledì 9 gennaio 2019, 10:46 Strano.. ma lo strumento lo stai amplificando in qualche modo oppure lo stai ascoltando in cuffia?
per ora lo strumento lo sto utilizzando senza alcun tipo di collegamento semplicemente suonandolo , come se fosse un violino classico . Ovviamente il suono che ne esce non è fantastico ma riesco a distinguere chiaramente le note , che per ora è quello che mi interessa di più.
claudio ha scritto: mercoledì 9 gennaio 2019, 10:50 Occhio, a non tenere la bacchetta dell'arco troppo inclinata in avanti, a volte una tensione bassa dei crini e un'inclinazione eccessiva dell'arco producono un contatto del legno sulla corda con conseguente sfrigolio. Se ancora non risolvi prova a postare qualche foto del tuo violino, così vediamo altre soluzioni.
credo di non aver capito bene , in che senso troppo inclinata in avanti? intendi una rotazione eccessiva sull'asse dell'archetto durante l'esecuzione ?
in questo caso non credo , proprio perchè sto cercando di fare molta attenzione sull'uso dello stesso perchè voglio individuare la causa di questo fenomeno a cui non riesco ad imputarne la causa.
la tensione per intenderci la regolo faendo passare la punta del mio dito mignolo tra crini e legno . il suono si fa stridulo è strozzato se i movimenti con l'arco li eseguo lentamente fino ad emettere un rumore tipo grattugia metallico ( una cosa oscena ) .

Dimenticavo , mi sto esercitando sulla posizione corretta dell'arco , facendo inizialmente esercizi di postura con passaggi d'arco su corde vuote , prima concentrandomi su ogni singola corda utilizzando tutto l'arco , successivamente mi esercito sui cambi di corda , eseguendo battute di 4/4 composto da semiminime. Proprio per evitare (scusate il termine) porcate , tipo archetto che va per fatti suoi tastiera , ponticello ecc...
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Suono pessimo aiuto...

Messaggio da directy »

Se non viene amplificato suona in modo terribile... mettigli almeno un paio di cuffie e riprova...
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Suono pessimo aiuto...

Messaggio da Faber18 »

Ho provato , con il risultato che amplifica la porcheria emessa senza amplificare . prova effettuata sia con cassa acustica che con cuffie.
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Suono pessimo aiuto...

Messaggio da Faber18 »

Credo di aver risolto il problema ....... si tratta di una mia cavolata dovuta ad inesperienza ed ignoranza . Si tratta di un'eccessivo abuso di pece ed all'uso di un prodotto che ho utilizzato ( fortunatamente ) una volta per la pulizia delle corde , un tipo di olio ( sulla confezione era scritto olio di mandorle ma in realta era un olio struccante ) questo tipo di olio faceva si che si accumulasse ancora piu pece sulle corde ed in maniera molto rapida , con il risultato che usciva un "suono" che metteva i brividi .
Problema rientrato , menomale che durante la pulizia dello strumento , in particolare delle corde metto sempre uno straccetto tra corde e tastiera per non toccare le parti in legno .
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Suono pessimo aiuto...

Messaggio da directy »

meglio così... attenzione però agli 'esperimenti di pulizia'. Oggi hai un violino elettrico economico ma un domani con uno strumento in legno e magari pregiato rischi di fare tanti danni. Su questo forum ci sono diverse discussioni legate alla pulizia ma fai sempre molta attenzione. Un bel panno in microfibra e via...
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Suono pessimo aiuto...

Messaggio da Faber18 »

Solitamente faccio molta attenzione sulle mie cose , a prescindere dal valore commerciale che possono avere . Mi ha ingannato la scritta sul prodotto :twisted: poi la mia compagna mi ha detto che era olio struccante ... mannaggia a lei! E che si era dimenticata di cancellare la scritta e mettere cosa realmente conteneva ...
Diciamo che è suo solito fare sti magheggi con la roba , prima o poi mi avvelena ..
Rispondi