Pulizia violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Violino99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 22:06

Pulizia violino

Messaggio da Violino99 »

Buonasera a tutti, ho un buon violino di liuteria, nonostante io lo pulisca con un panno di cotone dopo aver suonato resta comunque un po’ di sporco sia vicino il ponticello che nella parte superiore. Vorrei sapere come potrei pulirlo eliminando le parti piene di pece e sporco.
Grazie mille! 8)
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Pulizia violino

Messaggio da Faber18 »

Buongiorno
Io dopo aver letto alcuni argomenti a riguardo, sto utilizzando dell’olio di mandorle, ne applico alcune gocce su di un pezzetto di carta igienica, e pulisco le corde , subito dopo passa un panno morbido per asciugare. Per il legno ugule se sporco di residui di pece, mentre per tenere pulito il legno utilizzo un prodotto a base di cera d’api applicandone un piccolo quantitativo, è sempre con il panno asciutto lucido il tutto. Operazione che effettuo quando vedo aloni dovuti alla sudorazione delle mani.
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Pulizia violino

Messaggio da directy »

Dopo aver suonato e per evitare che la pece si infili ovunque, prima di passare il panno in microfibra io tolgo il 'grosso' dei residui polverosi con uno di quei pennelloni che si usano per il trucco. Essendo molto morbido arriva bene negli spazi difficili, non rovina la finitura e rimuove quasi tutto.
Violino99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 22:06

Re: Pulizia violino

Messaggio da Violino99 »

Grazie per i consigli. Ho comunque acquistato un prodotto specifico per pulirlo per bene (Viol). Come nuovo!😍
Rispondi