bordi schiariti

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

bordi schiariti

Messaggio da Mastromimmo »

Buon giorno a tutti,volevo chiedere chi di voi ha realizzato strumenti con il bordo schiarito,mi piacerebbe sapere come procedete.Premesso che non l'ho mai fatto su un mio strumento ma sta crescendo sempre piu' la voglia di provare. La mia vernice è ad alcol,e fino ad oggi con pazienza e sopratutto tempo ho sempre verniciato uniformemente tutto lo strumento.tempo fa chiesi ad un liutaio di Roma che mi consigliava di verniciare tutto uniformemente e poi passare una pezzzuola con un pochino di alcol ripetutamente sui bordi fino a schiarirli nel modo desiderato, un altro invece che con cura verniciava le fasce il piano ed il fondo tralasciando il bordo.Ovviamente la domanda vale anche per il bordino delle volute del riccio.
vi auguro una buona giornata e come sempre buona liuteria a tutti! :)
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Re: bordi schiariti

Messaggio da Mastromimmo »

nessun suggerimento..pazienza..
buona giornata a tutti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: bordi schiariti

Messaggio da claudio »

Nessun suggerimento, per ora. Se hai pazienza che ti si risponda, può anche darsi che cinque minuti li troviamo, altrimenti vorrà dire che sei uno di quei pochi liutai che manca di pazienza.
andante con fuoco
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Re: bordi schiariti

Messaggio da Mastromimmo »

non volevo essere scortese,visto che sul piegafasce subito c'era stata interazione pensavo che anche adesso qualcuno dicesse la sua,tutto qui.
chiedo scusa se ho dato quest'impressione.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: bordi schiariti

Messaggio da Arca »

Mastromimmo ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 13:58 Buon giorno a tutti,volevo chiedere chi di voi ha realizzato strumenti con il bordo schiarito,mi piacerebbe sapere come procedete.Premesso che non l'ho mai fatto su un mio strumento ma sta crescendo sempre piu' la voglia di provare. La mia vernice è ad alcol,e fino ad oggi con pazienza e sopratutto tempo ho sempre verniciato uniformemente tutto lo strumento.tempo fa chiesi ad un liutaio di Roma che mi consigliava di verniciare tutto uniformemente e poi passare una pezzzuola con un pochino di alcol ripetutamente sui bordi fino a schiarirli nel modo desiderato, un altro invece che con cura verniciava le fasce il piano ed il fondo tralasciando il bordo.Ovviamente la domanda vale anche per il bordino delle volute del riccio.
vi auguro una buona giornata e come sempre buona liuteria a tutti! :)
Premetto che non l'ho mai fatto, ma anche a me è stato consigliato di usare dell'alcol e pezza di stoffa per schiarire a fine lavoro
Alessandro Mattei
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: bordi schiariti

Messaggio da davidesora »

Non sono un fan dei bordi schiariti, soprattutto dei bordi gialli, ma i ogni caso la tecnica di sverniciatura dipende dall'effetto finale che vuoi ottenere. Se punti a mentenere una linea della sguscia nitida e regolare l'alcool non è la scelta migliore in quanto è difficile da controllare con precisione dove va a finire, in questo caso io userei la rasiera.
Con l'alcool si può invece fare un lavoro più sfumato simil antichizzazione ma l'effetto finale è molto difficile da controllare, dipende dalle aspettative.
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Re: bordi schiariti

Messaggio da Mastromimmo »

grazie Arca e grazie Davide Sora.
Rispondi