filetto autocostruito

Suonare e costruire i violini
Rispondi
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

filetto autocostruito

Messaggio da lorenzo fossati »

Ho deciso di fare un filetto con la parte interna in pernambuco da utilizzare sul cinquone a cui sto lavorando, che legno consigliate per le lastre esterne, e che colle e coloranti per il nero suggerire di usare? Pensavo a delle aniline all alcool ma temo che poi a seconda del sottofondo che userò mi creino problemi risciogliendosi e macchiando il legno, stesso discorso per quelle all acqua... Non vorrei usare ebano per via che già il pernambuco sarà ostico a piegare. Per la colla, non vorrei che l oleosità del pernambuco crei problemi di aderenza usando colla animale, oltre al fatto che probabilmente una leggera passata al ferro caldo per facilitare la piegatura credo sarà necessaria, e anche li, rischio che si scolli il tutto... Titebond alifatica?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: filetto autocostruito

Messaggio da davidesora »

Il pernambuco può dare problemi di colorazione se entra in contatto con sostanze chimiche quindi tingere le strisce nere potrebbe non essere una buona idea. Come mai lo vuoi usare per il filetto?
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: filetto autocostruito

Messaggio da lorenzo fossati »

Feci qualche cordiera col batticorda proprio in ebano/pernambuco/ebano, una di queste andrà sul cinquone e non essendo particolarmente costretto da vincoli filologici, essendo uno strumento atipico, voglio riprendere lo stesso accostamento di colori su filetto e sui piroli (credp metterò degli inserti in pernambuco su dei classici piroli in ebano)

Effettivamente una cordiera in pernambuco che feci, trattandola con un mordente prima di incerarla mi cambiò leggermente colore, virando un po' verso il violetto (non un cambio drastico comunque), farò delle prove con diversi mordenti inclusi quelli per il nero (mi sono informato, in genere si usa il campeggio mordenzato con sale di ferro) Male che vada userò l'ebano e diventerò matto :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: filetto autocostruito

Messaggio da claudio »

Per i non addetti ai lavori nel vernacolo livornese: il "Cinquone", che deve essere in questo caso distinto dalla "cinquina", sorta di ceffone che si usa dare agli stolti, ma anche definisce una vincita al gioco della tombola, in questo caso è riferito al più conosciuto "Quintone", una viola contralto adattata a 5 corde anziché a 4.

Usare il pernambuco, che pure ha un bellissimo colore, e che proprio per questo viene usato per produrre tinture alcoliche, mi sembra decisamente contro ogni logica, però isolando in modo opportuno il legno, ma soprattutto velocizzando il pennello senza indugiare troppo per evitare il rilascio di colore e conseguenti macchie, forse la cosa può riuscire con successo. Bisogna anche dire che, a prescindere dal colore più o meno scuro della viola, che se si adottasse una colorazione men che chiara, il bel rosso tiziano del pernambuco ne uscirebbe abbastanza snaturato. Gli intarsi colorati richiedono vernici incolori o quasi, al fine di preservarne le varie tonalità. Negli strumenti ad arco si è ricorso al filetto colorato in bianco e nero perché sono gli unici colori in grado di non rimanere troppo influenzati dai vari colori delle vernici, conservando altresì un piacevole contrasto.
andante con fuoco
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: filetto autocostruito

Messaggio da lorenzo fossati »

E non ci scordiamo del cinque e cinque!!

L'intenzione è lasciare la parte esterna al filetto (incluso) verniciata senza colore, solo il sottofondo giallo, mentre le altre parti verniciate con tonalità rosso marroni, vedremo!
Rispondi