corde violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
slave
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 0:00

corde violino

Messaggio da slave »

Buongiorno a tutti,
premetto che ho letto già sul forum degli altri post riguardanti l'argomento ma i miei dubbi restano; mi piacerebbe avere dei consigli sulla scelta delle corde (la cui evoluzione è continua e non riesco a seguirla...) soprattutto su come adattarle alle caratteristiche di uno strumento, credo che potenzialmente la corda giusta faccia molta differenza ma.... la corda giusta non credo sia la stessa per tutti gli strumenti...
Grazie.
Gianfranco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: corde violino

Messaggio da claudio »

Benvenuto.
Bisognerebbe capire le caratteristiche sonore del tuo strumento. Per quanto riguarda le corde, oggi quelle in fibra sintetica (Vision, Dominant, Infeld, Tonica, Pirazzi, ecc ecc), sono in grado di rispondere in modo soddisfacente alle esigenze della maggior parte degli utenti, lasciando al musicista solo la scelta timbrica, per cui le corde Pirazzi suonano timbricamente diverse dalle Dominant, per fare un esempio, ma assicurando sempre una buona risposta e una buona dinamica.

L'unico modo che conosco per capire se una corda è adatta o meno allo strumento che sto suonando è montarla, magari dopo aver sentito e letto in giro le in giro le opinioni opinioni a riguardo. Anche conoscendo le caratteristiche dello strumento, è poi l'orecchio del musicista e il suo modo di suonare che possono rendere una corda buona o cattiva.
andante con fuoco
Avatar utente
slave
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 0:00

Re: corde violino

Messaggio da slave »

Claudio ti ringrazio della risposta,
il mondo delle corde è talmente vasto che anche io come scrivi seguo le opinioni a riguardo, spesso però se ne trovano di contrastanti e riuscire ad orientarsi mi da qualche difficoltà. Per un periodo (parlo di strumenti nuovi) ho montato le Zyex della d'Addario e poi Infeld rosse ma ho avuto l'impressione che qualitativamente durante gli anni siano peggiorate, nelle Dominant ho sempre avvertito un suono di sottofondo sporco....ma queste ovviamente restano considerazioni soggettive; vengo al dunque: potrebbe forse essere interessante fare un sondaggio fra gli utenti del forum per capire le caratteristiche positive e negative avvertite dei vari tipi di corde (timbro, volume etc..)e non di quelle dichiarate dai produttori, che ne pensi?
Gianfranco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: corde violino

Messaggio da claudio »

Penso che si arriverebbe a poco o nulla, soprattutto perché l'elemento di soggettività la fa comunque da padrone. Vale sempre la regola "provare, provare, provare", cercando di non rovinare le proprie finanze, costruendo così una propria esperienza. Sulle Infeld Red, ad esempio, tu dici che negli anni siano peggiorate in qualità di suono, io invece ho notato solo che sono più dure da suonare per via della loro maggiore tensione, anche la qualità del suono ne risente. Infatti preferisco le Infeld Blu.

Oppure, dici che nelle Dominant percepisci un sottofondo sporco, ma questo potrebbe non essere un problema di corda, bensì un problema di messa a punto dello strumento che quelle corde possono contribuire a mettere in evidenza. Le Dominant in effetti hanno un fondo "ronzante", che però non definirei sporco. In orchestra moltissimi ancora usano questa vecchia gloria, altri invece non le hanno mai sopportate. A me piacciono perché mi ricordano i primi tempi in cui studiavo il violino, oggettivamente rispetto alle Infeld Blu hanno una dinamica più limitata, ma hanno comunque un timbro unico.
andante con fuoco
Avatar utente
slave
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 0:00

Re: corde violino

Messaggio da slave »

Il problema del provare come scrivi è legato solamente alle finanze!:D ; credo che una serie di pareri concordi, se pur soggettivi, potrebbero dare un idea sulle qualità oggettive di una corda, solo questo.
Riguardo alle Infeld proverò le blu, per quanto riguarda le Dominant si, è proprio il fondo ronzante che non mi è mai piaciuto.
Grazie ancora delle risposte.
Gianfranco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: corde violino

Messaggio da claudio »

Le opinioni sulle corde le puoi trovare un po' dovunque, oltre che in questo forum, ci sono i vari social ed altri forum. Io consiglio Maestronet, che ha una cospicua sezione dedicata ai musicisti e le loro esperienze. Poi bisogna anche capire che tipo di strumento stai suonando e il suono a cui vorresti aspirare.
andante con fuoco
Rispondi