Corda MI

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Violin2.0
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 18:08
Località: San Leo

Corda MI

Messaggio da Violin2.0 »

Ciao a tutti. Sono circa tre giorni che ho cambiato la corda del Mi, ma da ieri sera continua a produrre un leggero toc e disinnestarsi. Il punto è che ho provato a usare la grafite, a riarrotolare le spire, a cambiare la posizione del pallino, a migliorare l'aderenza al pirolo con ogni metodo.
E giovedì sarò impegnata in un concorso 8O quindi, in ogni caso, avrò le corde di ricambio.
Però mi chiedevo se qualcuno più esperto di me sapesse come risolvere questo spiacevole inconveniente.
Grazie :)
Viva fui in silvis, fui dura uccisa securi.
Dum vixi, tacui, mortua dulce cano.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Corda MI

Messaggio da davidesora »

Cosa intendi per disinnestarsi? si sfila la corda o gira il pirolo?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Corda MI

Messaggio da claudio »

Uno dei problemi principali è quello di comunicare in modo efficace in modo che si possa capire correttamente cosa stia succedendo al violino o al musicista.

In questo caso forse il "Toc" è riferito al rumore che produce il pirolo quando per motivi vari non tiene più e si "smolla" da solo, o attraverso un piccolo urto, ma è solo una delle tante interpretazioni. Consigliabile la visita presso un buon liutaio.
andante con fuoco
Avatar utente
Violin2.0
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 18:08
Località: San Leo

Re: Corda MI

Messaggio da Violin2.0 »

Alla fine è infatti risultato che la corda era rovinata al livello del capotasto, in ogni caso grazie mille della risposta così rapida!
Viva fui in silvis, fui dura uccisa securi.
Dum vixi, tacui, mortua dulce cano.
Rispondi