Prima volta col filetto

Suonare e costruire i violini
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Prima volta col filetto

Messaggio da Giacomom »

Salve questa é la mia prima filettatura
Mi piacerebbe avere un parere esperto
Grazie mille
Allegati
IMG_20190503_201359.jpg
IMG_20190503_201240.jpg
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da Giacomom »

Qua e la ci sono dei piccoli spazi tra il filetto ed il legno ho pensato di mettere un po' di stucco fatto con polvere dello stesso legno
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe vedere la filettatura nella sua interezza, non solo metà. Cmq mi sembra che il lavoro sia decente e che le punte vadano bene, un po' troppo irregolare la parte sotto la nocetta, il che è abbastanza normale le prime volte perché si perde il riferimento del bordo. In questo caso si usano delle apposite mascherine e lavorare di coltello avendo cura di raccordare le curve con la massima precisione. Molto importante è non ricorrere mai alle stuccature, in liuteria non si usano. Per evitare i gap piccoli o grandi che si producono nel taglio del solco del filetto, oltre ad avere gli attrezzi giusti e bene affilati, è bene praticare un taglio che sia il più possibile preciso o leggermente più stretto del necessario rispetto al filetto che si andrà ad inserire.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da Giacomom »

Non mi carica le foto intere devo rimpicciolirle
Allegati
IMG_20190504_134948.jpg
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da Giacomom »

Ce l'ho fatta

Grazie Claudio
Si alla nocetta ho usato una mascherina ma non é venuto benissimo lo stesso

Un consiglio...
Avendo filettatore a cassa aperta lo smusso dei bordi é meglio farlo ormai a cassa aperta o chiusa?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 13:54 Un consiglio...
Avendo filettatore a cassa aperta lo smusso dei bordi é meglio farlo ormai a cassa aperta o chiusa?
Non c'è un meglio o un peggio, ci sono pro e contro in tutti e due i modi, sta a te scegliere quale esperienza fare :wink:

Io li finisco completamente prima di incollare e mi trovo bene, ma provare a farli a cassa chiusa potrebbe essere didatticamente interessante se prevedi prima o poi di provare il sistema a cassa chiusa come fa Claudio (e qualcuno dice anche Stradivari :D )

PS La parte di filetto che arriva alla punta per me è troppo dritta e contrasta con la curva esterna delle punte del fondo
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da Giacomom »

Questa intendi Davide...?
Deve essere un po' più curva?
Grazie del consiglio prezioso :D

Per lo smusso pensavo di fare prima di incollare solo la parte inferiore senza stondarla (Cioé lasciando l'angolo a 45 gradi) e poi finire il tutto a cassa chiusa...

Dico questo perché immagino che durante l'incollaggio di tavola e fondo un po' di colla finisca sulla parte dove andrà lo smusso e finirlo dopo mi permette di portar via la colla eventualmente colata...

Mentre la parte inferiore la farei prima perché immagino a cassa chiusa sia più difficile e rischioso usare gli strumenti per lo smusso che immagino siano (pialletto coltello tamponi e rasiera)

Sono pensieri puramente teorici non so nella pratica se esiste il problema
Allegati
IMG_20190504_201253.jpg
IMG_20190504_201253.jpg (55.2 KiB) Visto 1160 volte
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da davidesora »

Si, intendo quella. Se ci fai caso il filetto prima di iniziare la curva ha una distanza costante dal bordo che poi diminuisce appena per poi aumentare di nuovo verso la punta. Secondo me sarebbe meglio se la deviazione della punta del filetto procedesse con un distanziamento progressivo e più armonico dal bordo. Sottigliezze da liutai che non so in quanti noterebbero, in generale mi sembra che hai fatto decisamente un buon lavoro per essere alla prima filettatura, se la fotografia non inganna :)
Per lo smusso del bordo prima di incollare direi che è una buona idea, io lo farei anche se dovessi fare bordi e filettatura a cassa chiusa e credo che anche Stradivari facesse un pre smusso nella parte inferiore prima di chiudere la cassa visto che non si vedono mai segni e graffi di lime o coltelli sulle fasce. Ma è solo una mia congettura.
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da Giacomom »

Grazie mille Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da claudio »

@Davide: parliamo di metodo stradivariano nel caso del metodo di filettatura e sguscia a cassa chiusa perché altrimenti non si riesce a giustificare facilmente quel piccolo ma non trascurabile dettaglio dei piolini di posizionamento che vengono parzialmente coperti dal filetto presenti nei violini originali. Sicuramente questo è importante anche dal punto di vista filologico, ma per chi come me usa il metodo a cassa chiusa, questo appare come un dettaglio scontato. Bisogna poi aggiungere che il metodo stradivariano prevede il fissaggio del manico già a partire dalla sformatura del contorno fasce, cosa che noi non facciamo nei violini moderni, perché non inchiodiamo più i manici allo zocchetto di testa.

Per quanto riguarda la lavorazione dei bordi, anche in questo cosa il metodo a cassa chiusa prevede che tavola e fondo siano incollati al contorno allo stato grezzo, ossia dopo aver intagliato le bombature si procede all'incollaggio. I bordi vengono rifiniti tenendo a riferimento il contorno fasce, riproducendo anche tutte quelle irregolarità tipiche della forma interna, anche se ci si può concedere qualche licenza, come sembra facesse spesso Guarneri del Gesù, che lavorava bordi e punte delle tavole in modo da armonizzare le CC.

Per lo smusso interno è difficile dire se fosse fatto prima o dopo l'incollatura, un indizio abbastanza sicuro è dato dal fatto che lavorando questo smusso dopo avere incollato fondo e tavola, rimane comunque una traccia dello spigolo che è difficile da togliere totalmente senza il rischio di toccare e graffiare le fasce. Io ho controllato questo dettaglio sui violini originali, ma non sono giusto ad una conclusione sicura. Diciamo che le fasce, lavorando i bordi a cassa chiusa, vengono spesso toccate durante la lavorazione lasciando qualche traccia, ma poi vengono tolte rifinendo le fasce con interventi leggeri di rasiera (operazione obbligatoria, visto che durante la piegatura a caldo il pelo si è alzato un poco). Questo serve anche a togliere i residui di colla, è un'operazione piuttosto lunga e noiosa, ma essenziale se si voglio ottenere bordi e contorno fasce puliti e senza sbavature.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da Giacomom »

Grazie Claudio esaustivo come sempre
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da Giacomom »

Scusate se riapro questa discussione ma volevo fare una domanda sulle tecniche per fare lo smusso del bordo... Più che altro sugli attrezzi
Ho visto che molti utilizzano lime per fare il primo smusso e per raccordare...
Ma mi chiedevo se non fosse più indicato un tamponcino con carta vetrata 180 o più...?
Visto che il legno nello spigolo é delicato e deve essere portato via pochissimo legno
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 20:47 Scusate se riapro questa discussione ma volevo fare una domanda sulle tecniche per fare lo smusso del bordo... Più che altro sugli attrezzi
Ho visto che molti utilizzano lime per fare il primo smusso e per raccordare...
Ma mi chiedevo se non fosse più indicato un tamponcino con carta vetrata 180 o più...?
Visto che il legno nello spigolo é delicato e deve essere portato via pochissimo legno
A cassa chiusa o a cassa aperta?
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da Giacomom »

Aperta o meglio presmusso inferiore a cassa aperta é completamento a cassa chiusa
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Prima volta col filetto

Messaggio da Giacomom »

Davide mi ha abbandonato😭😭😭
Tu Claudio usi strumenti da taglio mi sembra di aver intuito da alcune foto
Allegati
Screenshot_20190505-200505.jpg
Rispondi