Consiglio misura strumento

Suonare e costruire i violini
RoseViolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 9:26

Re: Consiglio misura strumento

Messaggio da RoseViolin »

davidesora ha scritto: mercoledì 14 agosto 2019, 16:28
RoseViolin ha scritto: mercoledì 14 agosto 2019, 15:41 Ciao a tutti, riesumo questo post per dirvi com’è finita: intanto avevate ragione voi, il 4/4 va benissimo!
Per la tastiera, Claudio, ti confermo che ora va molto meglio con quella modifica xD.
Ringrazio ancora tutti per avermi aiutato :)
Ciao, suppongo che la modifica sia stata sull'inclinazione laterale della tastiera,in modo da abbassare o alzare il mi rispetto al sol.
Per curiosità, te l'hanno fatta più alta dalla parte del Mi oppure da quella del Sol? Per verificarlo dovresti misurare la distanza della tastiera dal filetto dalle due parti e vedere quale delle due è più bassa e che misure sono.
Te lo chiedo perchè questo tipo di misura è sempre molto dibattuta tra i liutai (perchè in effetti dipende da come si trova chi suona) ed avere un dato statistico in più è sempre interessante.
Inizio a risponderti adesso pur non avendo lo strumento (ce l'ha il liutaio), ma poi quando vado a riprenderlo misuro tutto.
Per quanto ne so la tastiera è stata completamente rialzata inserendo dell'altro ebano (mi pare 1mm) tra la tastiera stessa e il manico. Comunque quando riprendo il violino guardo le distanze che hai chiesto... ignoranza totale: ma il filetto sarebbe il "disegno intagliato" sui bordi della tavola? come faccio a misurare in modo preciso?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Consiglio misura strumento

Messaggio da davidesora »

:D Si, il filetto è quella cosa bianca e nera a strisce che corre lungo tutto il bordo di tavola e fondo. Non è disegnato ma sono tre strisce di legno (una centrale chiara e due nere) incollate insieme e poi inserite in un canaletto scavato nelle tavole. Ai liutai piace fare le cose complicate.... :D
Se vuoi farti un'idea qui si vede bene cos'é :
https://www.youtube.com/watch?v=1XpeAhYf0f0
Per approfondire ci sono altri cinque video per completare la procedura, ma ci vuole troppa pazienza per un non liutaio per guardarli tutti :lol:

Per le misure visto che il violino è dal liutaio fai prima a chiedere a lui, così ti fai spiegare bene cosa ha fatto e perchè. Comunque la misura si prende appoggiando il righetto al centro del filetto (la striscia chiara) e misurando in verticale fino alla base della tastiera (la linea di incollaggio tra tastiera e manico). Serve per determinare la sporgenza del tallone (manico) dalla cassa e l'eventuale inclinazione laterale della tastiera che può essere inclinata sul sol, inclinata sul mi o anche dritta (senza inclinazione).

Ho pensato che potesse aver cambiato questa inclinazione laterale perchè parlavi di rotazione del braccio, e modificando questa inclinazione si cambia il rapporto tra l'assetto che tieni del violino e la posizione delle corde, andando a influenzare quanto devi ruotare il braccio ad esempio per andare a prendere la corda sol o quanto lo devi abbassare per prendere il mi.
RoseViolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 9:26

Re: Consiglio misura strumento

Messaggio da RoseViolin »

Ahah! Ora li guardo tutti. Ti dico solo che sono riuscita a trovare una versione del Sacconi in italiano: la custodisco come un gioiello e tra poco voglio iniziare a studiarmelo. Voglio anche prendere il quaderno di liuteria 13.
Ma prima di cimentarmi a far qualcosa ne passerà di tempo!

Per l’intervento so esattamente cosa ha fatto: ha inserito uno spessore di ebano (per la misura chiedo) tra manico e tastiera. Non ha ruotato la tastiera: quello sarebbe stato lo step successivo se il problema non si fosse risolto.
Quando vado a ritirare il violino mi faccio misurare la distanza tra filetto e “parte sol” e filetto e “parte mi”, poi aggiorno :)
RoseViolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 9:26

Re: Consiglio misura strumento

Messaggio da RoseViolin »

davidesora ha scritto: mercoledì 14 agosto 2019, 19:26

Per le misure visto che il violino è dal liutaio fai prima a chiedere a lui, così ti fai spiegare bene cosa ha fatto e perchè. Comunque la misura si prende appoggiando il righetto al centro del filetto (la striscia chiara) e misurando in verticale fino alla base della tastiera (la linea di incollaggio tra tastiera e manico). Serve per determinare la sporgenza del tallone (manico) dalla cassa e l'eventuale inclinazione laterale della tastiera che può essere inclinata sul sol, inclinata sul mi o anche dritta (senza inclinazione).
Allora altezza tastiera: 5,5
Altezza dalla tastiera corda sol 5,2
Altezza dalla tastiera corda mi 3 (e qualcosa... non ricordo)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Consiglio misura strumento

Messaggio da claudio »

Puoi fare una foto di entrambe i lati piede del manico/tastiera? la misure che hai dato mi sembra divergano troppo.
andante con fuoco
RoseViolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 9:26

Re: Consiglio misura strumento

Messaggio da RoseViolin »

Ma la tastiera è uguale da entrambi i lati: sempre 5,5 rimane. Le altre due misure corrispondono all’altezza delle corde... però forse non servivano xD
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Consiglio misura strumento

Messaggio da claudio »

Meglio così, mi era venuto il dubbio che avessi un manico anomalo con una tastiera fortemente inclinata verso il Mi. Le altezze sono comq un po' diverse dalla norma, ma niente di cui preoccuparsi. In genere la tastiera rimane alta 6mm in corrispondenza del piede del manico, il Sol è sui 4.8mm e il Mi sui 3.5/3.8mm.
andante con fuoco
RoseViolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 9:26

Re: Consiglio misura strumento

Messaggio da RoseViolin »

E pensa cosa era prima (dato che è stata alzata) xD adesso il problema è risolto :)
Rispondi