Il violino di Giacomo

Suonare e costruire i violini
Bloccato
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Comunque é qualcosa che entra in risonanza...?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 11:33 Comunque é qualcosa che entra in risonanza...?
Dipende da un'interazione tra i modi di vibrazione del corpo e lavibrazione della corda che fa sì che l'arco non riesce ad "agganciare" bene la corda uscendo periodicamente dai parametri del moto di Helmoltz, motivo per cui più lo strumentista è bravo con l'arco e meno risente della nota del lupo.
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

👍
Mi era sembrato di vedere che alcuni lo correggono con degli "stop" sulle corde che vanno dal ponticello alla cordiera
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da claudio »

@Giacomo: quello è un sistema adottato nei violoncelli.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

👍
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 13:22
Mi era sembrato di vedere che alcuni lo correggono con degli "stop" sulle corde che vanno dal ponticello alla cordiera
claudio ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 13:51 @Giacomo: quello è un sistema adottato nei violoncelli.
Ci sono vari tipi di accrocchi da posizionare sulle corde o sulla tavola che servono principalmente a modificare le masse in vibrazione cercando di spostarne la frequenza critica in modo da disaccoppiarla o posizionarla tra le note, funzionano ma spesso deteriorano la timbrica. Nel violino si cerca di usare la frequenza di vibrazione della cordiera (spostandola, appesantendola o alleggerendola) come soppressore del lupo, in quando essendo un elemento non radiante tenderà ad assorbire l'energia vibratoria eccessiva mitigando l'effetto. Anche variando la massa e posizione della mentoniera può essere determinante.
Non sempre funziona, ma con un po' di fortuna e innumerevoli tentativi.....
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Certo che sto assimilando talmente tante informazioni grazie al forum che altrimenti sarebbe impossibile...
Molti liutai sono gelosi del proprio sapere e forse proprio per questo egoismo del nostro secolo che si perdono i saperi autentici...
Un grande ringraziamento a Claudio e Davide
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Che morsetti mi consigliate di comprare per la catena...? E quanti?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 13:53 Che morsetti mi consigliate di comprare per la catena...? E quanti?
Se sei ricco questi son belli : https://violintools.com/product/the-alberti-c-clamp/

I miei li puoi vedere nel mio video, ma adesso non sono più prodotti (li faceva la LAC di Morassi) e comunque andavano un po' sistemati per farli funzionare correttamente. https://www.youtube.com/watch?v=_i2SkKPZHpw
Io ne uso 8 per distribuire meglio la pressione ma il numero tradizionale minimo è di 5.
Quelli che vedo in giro in vendita qui a Cremona sono troppo grossi o pesanti o male rifiniti nelle zone di contatto, i produttori dovrebbero imparare dal signor Alberti del link che ho messo.

Stradivari probabilmente usava qualcosa di questo tipo, questi sono al Museo del Violino tra i reperti ma provengono dalla bottega di Ceruti
Morsetti catena MS 652  MS 653.jpg
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

davidesora ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 16:45
Giacomom ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 13:53 Che morsetti mi consigliate di comprare per la catena...? E quanti?
Se sei ricco questi son belli : https://violintools.com/product/the-alberti-c-clamp/

I miei li puoi vedere nel mio video, ma adesso non sono più prodotti (li faceva la LAC di Morassi) e comunque andavano un po' sistemati per farli funzionare correttamente. https://www.youtube.com/watch?v=_i2SkKPZHpw
Io ne uso 8 per distribuire meglio la pressione ma il numero tradizionale minimo è di 5.
Quelli che vedo in giro in vendita qui a Cremona sono troppo grossi o pesanti o male rifiniti nelle zone di contatto, i produttori dovrebbero imparare dal signor Alberti del link che ho messo.

Stradivari probabilmente usava qualcosa di questo tipo, questi sono al Museo del Violino tra i reperti ma provengono dalla bottega di Ceruti
Morsetti catena MS 652 MS 653.jpg
Decisamente troppo cari con 400 euro penso che potrei permettermi di farmi incollare da te tutte le catene che mai faró... 😅

Poi mi chiedo... Nella parte inferiore va incollato del sughero immagino...?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 10:00
davidesora ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 16:45
Giacomom ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 13:53 Che morsetti mi consigliate di comprare per la catena...? E quanti?
Se sei ricco questi son belli : https://violintools.com/product/the-alberti-c-clamp/

I miei li puoi vedere nel mio video, ma adesso non sono più prodotti (li faceva la LAC di Morassi) e comunque andavano un po' sistemati per farli funzionare correttamente. https://www.youtube.com/watch?v=_i2SkKPZHpw
Io ne uso 8 per distribuire meglio la pressione ma il numero tradizionale minimo è di 5.
Quelli che vedo in giro in vendita qui a Cremona sono troppo grossi o pesanti o male rifiniti nelle zone di contatto, i produttori dovrebbero imparare dal signor Alberti del link che ho messo.

Stradivari probabilmente usava qualcosa di questo tipo, questi sono al Museo del Violino tra i reperti ma provengono dalla bottega di Ceruti
Morsetti catena MS 652 MS 653.jpg
Decisamente troppo cari con 400 euro penso che potrei permettermi di farmi incollare da te tutte le catene che mai faró... 😅

Poi mi chiedo... Nella parte inferiore va incollato del sughero immagino...?
:D Si, sono un po' cari, sono stato tentato ma alla fine non li ho presi neanche io, anche perchè ne ho già una quindicina tra piccoli e grandi per violino e violoncello. Sarebbero molto utili se uno facesse restauro, ma nella costruzione di strumenti nuovi non sono indispensabili.
Credo che il modo più economico sia quello di farseli, come vedi quelli "Straivariani" sono semplicissimi e funzionano, decisamente l'opzione più economica.
Non serve una pressione forte per incollare la catena (se la adatti corretamente) ma solo quella appena sufficiente per tenerla in contatto con la tavola. Riguardo ai morsetti la parte fondamentale è che la superficie in contatto con la tavola e quella della testa della vite in contatto con la catena siano assolutamente piane e parallele e perfettamente allineate (in asse) tra di loro. Questo è fondamentale per qualsiasi morsetto, non solo per quelli della catena. Mettere il sughero per proteggere la tavola è importante ma non basta, come vedi nel mio video io metto anche una striscia di legno (o di cartone compatto e spesso) per distribuire meglio la pressione ed evitare che si formino leggere depressioni in corrispondenza del morsetto, che con abete particolarmente tenero potrebbe succedere anche con la pressione corretta.
Se sai l'inglese in questo topic su Maestronet ci sono alcune buone idee da cui trarre spunto, e commenti interessanti in generale sulla catena fatti anche da gente che sa quello che dice (Bruce Carlson, Jeffry Holmes, Melvin Goldsmith, David Burgess per citarne alcuni che secondo me meritano l'attenzione).
https://maestronet.com/forum/index.php? ... ar-clamps/

Sulla catena sono stati stesi fiumi di inchiostro, virtuale e non.
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Ottimo grazie
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Rieccoci
Come vi sembra il piazzamento provvisorio delle Ff?
Allegati
IMG_20190730_115215.jpg
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Nel frattempo ho finito di lavorare agli spessori portando la tavola a 2,7 nella parte sup e inf 3 mm zona centrale e 3,5 palette inferiori FF e zona anima

Peso 66 g
Nota FA #
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 11:52 Rieccoci
Come vi sembra il piazzamento provvisorio delle Ff?
Giacomom ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 16:07 Nel frattempo ho finito di lavorare agli spessori portando la tavola a 2,7 nella parte sup e inf 3 mm zona centrale e 3,5 palette inferiori FF e zona anima

Peso 66 g
Nota FA #
Le effe mi sembra che tendano ad aprirsi troppo verso l'alto, ossia le aste danno l'impressione di allontanarsi tra di loro nella parte superiore. Io stringerei la distanza tra gli occhi superiori oppure allargherei la distanza tra quelli inferiori per ovviare a questo "inconveniente".

Peso e nota della tavola direi che vanno bene, taglierei le effe e vedrei cosa succede.
Bloccato