Il violino di Giacomo

Suonare e costruire i violini
Bloccato
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Aggiornamenti...

Ho ordinato la montatura ponticello anima e attrezzi per l'anina

Appena arriva il tutto procediamo con la prova in bianco e poi arriva il difficile...

Dopo procederó con:
-scollamento della tastiera
-abbronzatura
-2 mani di albumina
-2 mani di vernice senza pigmenti
-3/4 mani di vernice con pigmento
-finitura della superficie
-montatura finale e messa a punto

Per il colore mi sto ispirano a questo (vedi allegato) che per me ha una tonalità bellissima
Allegati
IMG_20190926_124731.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da claudio »

Non considerando il fatto che in questo forum si parla continuamente di vernici, non ultimo il mio intervento "vernici a confronto", che non mi sembra tu abbia colto perché altrimenti non passeresti dalla "abbronzatura" (forse intendi quella che si prende sulla costiera amalfitana? no, qui si intende quella ai raggi UV), alla verniciatura in un batter d'occhio, il dire 2 mani di questo e 2 mani di quest'altro nella verniciatura ad olio non ha senso, perché le mani possono variare molto a seconda dei componenti.

Oltretutto mi sembra che non si stia procedendo nemmeno a fare le prove, che sono fondamentali per una esperienza del genere. Può anche darsi che infine il tuo risulti un lavoro più che dignitoso, le capacità non ti mancano, ma francamente a me comunicare in questo modo costringendo me a "lenzuolate" esplicative in tua vece mi sembra decisamente eccessivo. Per cui richiudo questa discussione fino a che le idee non saranno sufficientemente chiare.
andante con fuoco
Bloccato