Poster Alard The Strad

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Poster Alard The Strad

Messaggio da AndreaL »

alard.jpg
Buongiorno a tutti,
ho recentemente acquistato il poster del violino Alard del Guarneri incuriosito da un post di Claudio in riferimento all'altezza delle bombature rilevate su questo strumento. Ho iniziato così ad osservare le foto, prendere qualche misura di riferimento... ma ho notato una cosa.
La fotografia centrale ha qualcosa che non va... o meglio possibile che appartenga ad un altro violino? Non voglio mettere in dubbio i poster di The Strad però ho provato ad analizzare l'altezza delle punte e proprio non corrispondono con la visione frontale e del retro proposte nel poster.
Anche la "F" sinistra sembra leggermente sfalfata nella parte inferiore, come l'altezza della nocetta. Avete notato anche voi questa cosa o sono io che sono impazzito?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Poster Alard The Strad

Messaggio da claudio »

Non sei impazzito, è che come succede alla maggior parte delle persone, anche tu pensi che un violino sia una specie di prodotto di precisione uscito dalle mani di un orologiaio svizzero. Ma così non è.

La costruzione del violino classico è prevista che si sviluppi su una forma interna, la quale produce un contorno fasce che spesso si discosta in modo più o meno consistente rispetto al disegno originale, specialmente se si parte da una forma ottenuta per copia e non da un disegno originale. E' quindi il metodo di costruzione della forma interna che prevede questi scostamenti dalla forma originaria, che produce ogni volta un violino diverso dal precedente, e per questo parliamo del violino come di un prodotto artistico.

Altro particolare: le tue linee sono tracciate su fotografie che poi sono state "montate" su un poster, tenendo conto di tutti i margini di distorsione che ciò comporta (anche la deformazione prospettica in fase di ripresa), dette linee non possono in alcun senso essere prese a riferimento, se non per ciascuna delle viste prese a sé stanti.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Poster Alard The Strad

Messaggio da AndreaL »

Chiaro però io parlo della fotografia presente sul poster... Nel senso che se nella vista frontale le punte sono ad una certa altezza, nella fotografia del violino visto di profilo non dovrebbero avere una disposizione differente. Risultare più in basso ... Parliamo di un solido definito... Non so.. questa cosa mi sa di strana
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Poster Alard The Strad

Messaggio da claudio »

E' totalmente sbagliato il tuo modo di fare rilievi.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Poster Alard The Strad

Messaggio da AndreaL »

Grazie comunque per avermi risposto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Poster Alard The Strad

Messaggio da claudio »

A prescindere dall'argomento in discussione, a me sembra che uno dei problemi principali del liutaio esperto o in erba, è quello di prendere per buoni i propri metodi di osservazione senza la minima capacità di mettersi in discussione. Da dove nasca questa certezza, che spesso assume proporzioni tragicomiche, non mi è dato sapere.

Nel caso specifico i problemi del poster sono altri, ma sono appunto dettati dal limite delle fotografie e dalla stampa fotografica e anche da chi effettuò in sede di redazione i rilievi sullo strumento originale. Questo vuol dire che quasi mai i poster di The Strad dovrebbero essere presi come riferimento assoluto. Se a questo associamo un metodo di rilievo che tratta il poster come se fosse un disegno con viste ortogonali, ecco che ai superabili problemi originari, si aggiunge quello grave e non superabile di un vizio di osservazione e rilievo.

Ovviamente anch'io non posseggo il dono dell'infallibilità e magari potrei non aver compreso bene le problematiche sollevate dal nostro amico.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Poster Alard The Strad

Messaggio da AndreaL »

Claudio ti ho ringraziato per avermi risposto .. non sono un liutaio e ho semplicemente notato questa cosa sul poster. Non ho alcuna certezza, altrimenti non avrei aperto il post. Dal momento che ho trattato l'argomento come una semplice proiezione ortogonale giustamente mi hai fatto notare che stavo adoperando un metodo sbagliato di valutazione. Benissimo... Cercherò di capire il mio errore e di venirne a capo proprio perché non ho certezze di nessun tipo sul mio metodo di analisi.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Poster Alard The Strad

Messaggio da claudio »

Questa è un'occasione preziosa per ribadire il concetto che se ti vuoi occupare di liuteria (ma anche di qualsiasi altra arte), la prima cosa che bisogna perfezionare è il proprio metodo di osservazione, cosa che nella maggioranza dei casi è tutt'altro che scontata. Lo dico e lo ripeto qui per uno scopo didattico e formativo (sperando che serva a qualcosa).

In qualche altro post, recentemente un utente mi ha definito "sadico", forse perché vado sempre a "sfruculiare" alla ricerca di un concetto valido e utile per la nostra arte, servendomi anche delle osservazioni a volte grossolane degli utenti. Ma è questo il valore giusto, se dicessi che tutto va bene e mi profondessi in tanti complimenti per l'acutezza delle osservazioni anche dei più duri di comprendonio, dubito fortemente che questo forum continuerebbe ad avere un senso, o perlomeno per me perderebbe di significato.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Poster Alard The Strad

Messaggio da davidesora »

Forse questo argomento andrebbe spostato da un'altra parte per dargli maggiore visibilità, non mi risulta di aver fatto dei video sul poster dell'Alard..... :D

Riguardo alla ricerca di simmetrie con rigorosità geometrica analizzando violini di Del Gesù credo sia senza speranza....altrimenti non sarebbe più il suo stile 8)
Qualche speranza in più con Amati, ma anche qui la vera simmetria non è mai presente, "quanto basta" è la regola, e ognuno la interpreta a gradimento dei suoi occhi.
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Poster Alard The Strad

Messaggio da AndreaL »

:) Ciao Davide, grazie mille... si ho sbagliato sezione
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Poster Alard The Strad

Messaggio da claudio »

davidesora ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 18:05 Forse questo argomento andrebbe spostato da un'altra parte per dargli maggiore visibilità, non mi risulta di aver fatto dei video sul poster dell'Alard..... :D
Spostato in sezione "Violini".
andante con fuoco
Rispondi