Parere Violino con etichetta Stefanini Giuseppe

Suonare e costruire i violini
Rispondi
fabbrlu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 11:46

Parere Violino con etichetta Stefanini Giuseppe

Messaggio da fabbrlu »

Un saluto a tutti i membri del forum in cui mi sono imbattuto da poco e che ritengo molto valido per le numerose e preziose informazioni in esso contenute.

Vorrei approfittare della vostra competenza per valutare il violino che ho recentemente acquistato, le cui foto possono essere visionate qui sotto. L'etichetta riporta "Stefanini Giuseppe Fece in Lugo 1950" Ho anche una specie di certificato in Slovacco, ma dubito si tratti di un originale il quanto il prezzo di acquisto era piuttosto basso.

https://photos.app.goo.gl/RUPZv6DhKnzhTDra7

Ringraziando in anticipo per la vostra disponibilità

Luciano

x Claudio, ho espletato la procedura paypal come previsto per queste richieste :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Parere Violino con etichetta Stefanini Giuseppe

Messaggio da claudio »

Grazie per la donazione al Portale del Violino, ne approfitto per ricordare che richiediamo un contributo minimo di 10 euro per le richieste di opinioni sui vostri strumenti, a supporto del blog e del forum di questo sito. Le donazioni vengono effettuate attraverso la piattaforma Paypal cliccando il link al menu in alto a sinistra "Donazioni al Portale del Violino".

Fatte le dovute premesse che riguardano l'attribuzione di strumenti fatte attraverso le fotografie, per cui è doveroso in ogni caso un esame diretto, lo strumento in questione mi sembra di buona liuteria e per la sua forma e la lavorazione del riccio possono richiamare l'opera di Giuseppe Stefanini. Tuttavia, la lavorazione delle punte di tavola e fondo mostrano uno stile sensibilmente diverso rispetto a quelle di Stefanini, che spesso appaiono piuttosto squadrate e asimmetriche, le inferiori rispetto alle superiori. Lo stesso per quanto riguarda le punte dei filetti, che negli strumenti di Stefanini appaiono corte e accompagnate da un "baffo" di lunghezza ridotta o addirittura assente. In questo caso invece le punte dei filetti appaiono lunghe e con un "baffo" abbastanza aggraziato, che però non sembra essere nello stile di Stefanini.

Anche la lavorazione della nocetta, pur simile nelle dimensioni ad alcuni strumenti di Stefanini, appare qui lavorata in modo abbastanza sommario per quanto riguarda il raccordo che la collega al fondo armonico.

Anche le "effe" mostrano differenze di stile e di lavorazione, nei lavori di Stefanini esse appaiono spesso con le curve superiori abbastanza appiattite, ma anche in quei caso in cui la curva ha un raggio più stretto, la lavorazione generale di Stefanini appare spesso asimmetrica e condotta con uno stile assolutamente diverso.

Sulla vernice mi sembra che rispetto a i lavori di Stefanini, si possa notare una scarsa trasparenza e un'antichizzazione che non mi sembra di aver notato sugli strumenti di Stefanini. Di fatto la fibra del legno appare meno evidente e con meno profondità rispetto agli strumenti di Stefanini.

Anche gli "occhi" del riccio a prima vista possono ricordare quelli di Stefanini per le loro dimensioni spesso abbondanti, ma la "chiusura degli occhi" così come l'andamento delle volute e lo stile della cassetta dei piroli, in questo strumento sono in stile completamente diverso, anche se comunque bisogna riconoscere una fattura tutto sommato di buona qualità.

E' quindi mia opinione che in questo caso lo strumento non possa essere ricondotto alla mano di Giuseppe Stefanini, ovviamente con tutte le riserve del caso.
andante con fuoco
fabbrlu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 11:46

Re: Parere Violino con etichetta Stefanini Giuseppe

Messaggio da fabbrlu »

Grazie mille per la solerte e dettagliata valutazione.
Effettivamente è quello che mi aspettavo, anche in relazione al fatto di averlo pagato 1600 euro.
Ero stato favorevolmente impresso da quello che a mio parere era un buon suono e dunque non mi sono fatto tanti problemi.
Ringrazio Claudio nuovamente per l'opportunità di scambio e informazioni che fornisce il suo sito.
Rispondi