Cambio strumento per violinista in erba

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Lamamma
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 18:58

Cambio strumento per violinista in erba

Messaggio da Lamamma »

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere un consiglio. Mio figlio ha bisogno di un intero (oggi suona un 3/4). Sono quindi tornata dal liutaio dove ho acquistato il violinetto che mi ha proposto uno scambio: gli restituisco il 3/4 e mettendoci sopra qualcosa prendo un intero.
Abbiamo in prova un Gewa (quindi no liuteria, ma un usato nuovo), a mia figlia piace ma ho un dubbio sul valore di mercato che si aggirerebbe facendo i conti intorno ai 1300 euro.
Secondo voi è plausibile per un violino industriale?
Io francamente non ci capisco molto.
Grazie!
NightRose
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 10:33

Re: Cambio strumento per violinista in erba

Messaggio da NightRose »

Ciao, io sono un po’ ignorante (suono solo da 5 anni con una pausa in mezzo causa intervento chirurgico) però provo a dirti le mie impressioni.
Ho iniziato con un violino (a chiamarlo violino ci vuole coraggio) da 70-80 euro, comprensivo di custodia e arco. Poi sono passata a un violino a noleggio del valore di circa 1000 euro, un Jay Haide con cui mi sono comunque trovata bene. Infine ho preso un violino dal mio liutaio, fatto da lui nel 2007 (preso quindi usato).
Ora ho acquistato anche un “muletto” di riserva: un hofner da 350 euro.
Aggiungo che sul jay haide avevo delle corde dominant, mentre sull’hofner ho deciso di montare delle spirocore: la fascia di prezzo è la stessa.
Bene: la differenza tra quello a noleggio e quello da 350 euro è MINIMA. Ti consiglio, di far provare al bambino/ragazzino vari strumenti, ma di non superare i 600 euro. Se li devi superare a quel punto la differenza vera la senti sugli strumenti artigianali (3500 in su e forse anche un po’ di più )
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Cambio strumento per violinista in erba

Messaggio da svanni »

La Gewa fa molti modelli con prezzi molto diversi, se hai dubbi sul valore di quello a te proposto fatti dire il modello preciso e poi fai una ricerca su internet per farti un'idea di massima del prezzo a cui viene venduto.
Rispondi