Passare da Viola a Violino. Perdo anni al conservatorio?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
kurosaki97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 23:21

Passare da Viola a Violino. Perdo anni al conservatorio?

Messaggio da kurosaki97 »

Salve a tutti sono all’VIII anno di viola (quindi ordinamentale), ho appena preso la licenza di armonia e storia, ed ora vorrei effettuare il cambio al violino. Qualcuno mi ha detto che facendo il cambio forse avrei perso degli anni. Qualcuno mi sa dire se cio è vero oppure no? oppure rimango all ottavo anno? Grazie
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Passare da Viola a Violino. Perdo anni al conservatorio?

Messaggio da teresina »

Ciao, ormai in conservatorio cambiano continuamente, ma penso che dipenda anche dal conservatorio che frequenti. Una volta il quinto di viola e di violino corrispondevano. Chi era diplomato in violino, per avere anche quello di viola, doveva fare solo l'ottavo e il diploma stesso (non doveva rifare nemmeno l'esame di quartetto perché è più difficile sostenerlo come violino). Non so oggi com'è e non so se per gli interni cambia qualcosa. Immagino che tu non perda il quinto, ma magari ti fanno ripartire dal sesto anno di violino.
kurosaki97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 23:21

Re: Passare da Viola a Violino. Perdo anni al conservatorio?

Messaggio da kurosaki97 »

teresina ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 10:38 Ciao, ormai in conservatorio cambiano continuamente, ma penso che dipenda anche dal conservatorio che frequenti. Una volta il quinto di viola e di violino corrispondevano. Chi era diplomato in violino, per avere anche quello di viola, doveva fare solo l'ottavo e il diploma stesso (non doveva rifare nemmeno l'esame di quartetto perché è più difficile sostenerlo come violino). Non so oggi com'è e non so se per gli interni cambia qualcosa. Immagino che tu non perda il quinto, ma magari ti fanno ripartire dal sesto anno di violino.
Ciao grazie per la risposta! per quanto riguarda il diploma adesso funziona che diplomandoti in uno dei due strumenti, hai accesso al biennio nel quale o ti puoi specializzare nello stesso strumento che suoni, o nell’altro (essendo viola e violini tecnicamente simili). al termine di questi due anni di specializzazione il diploma ti vale come laurea
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Passare da Viola a Violino. Perdo anni al conservatorio?

Messaggio da teresina »

Allora forse ti conviene prendere il diploma di viola e poi fare il biennio di violino, così sei sicuro di non perdere anni. Poi facci sapere cosa hai deciso!
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Passare da Viola a Violino. Perdo anni al conservatorio?

Messaggio da directy »

solo per curiosità... come mai questa decisione dopo così tanti anni? cosa ti ha spinto a cambiare?
kurosaki97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 23:21

Re: Passare da Viola a Violino. Perdo anni al conservatorio?

Messaggio da kurosaki97 »

directy ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 22:09 solo per curiosità... come mai questa decisione dopo così tanti anni? cosa ti ha spinto a cambiare?
Ho sempre avuto la passione del violino, per il motivo di maggiore possibilità di lavoro sono stato spinto a suonare la viola, ma praticamente dal V anno ho iniziato a suonare il repertorio del violino sulla viola e ciò ovviamente non era accettato dai maestri. Mentre fino al VII anno bene o male il repertorio di studi (kreutzer, rode, gavinies) era molto simile a quello per violino, all’VIII ho iniziato ad affrontare concerti e sonate per viola che proprio non fanno per me.
Rispondi