Vernici a confronto

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Vernici a confronto

Messaggio da claudio »

Sulle rifiniture e la cura dei dettagli Davide penso sia uno dei migliori, e non solo in Italia.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vernici a confronto

Messaggio da davidesora »

claudio ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 23:19 Sulle rifiniture e la cura dei dettagli Davide penso sia uno dei migliori, e non solo in Italia.
Grazie Claudio, dovrò offrirti da bere per questo commento :D :chrs:
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Vernici a confronto

Messaggio da Giacomom »

Bellissimo lavoro
Visto che hai messo il particolare degli smussi neri...
Per come farli direi che sono ampiamente spiegati nel tuo articolo
https://davidesora.altervista.org/artic ... li-smussi/

Ma la domanda é se questo particolare é un dettaglio molto amato e ricercato o di nicchia...?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vernici a confronto

Messaggio da davidesora »

Molto amato non direi perchè ad alcuni non piace proprio, ma neanche di nicchia, anche se sono molto pochi i liutai che lo fanno regolarmente.
Io lo faccio su tutti i miei strumenti, come anche faceva Stradivari dal 1690 circa in poi.
La disinformazione fa si che molti lo associno ad un lavoro di scuola francese ottocentesca, ma in realtà è una caratteristica peculiare Stradivariana (e anche di Guarneri del Gesù che secondo me voleva imitare il più costoso Stradivari per far colpo sui clienti :lol: ) quindi decisamente di scuola cremonese e non dei francesi, che non hanno fatto altro che copiare.
Per essere precisi Stradivari anneriva solo gli smussi della testa, la nocetta e le punte delle fasce sono una caratteristica di Guarneri del Gesù.
Copio anche io quindi, ma essendo cremonese lo vedo più come un perpetuare un elemento distintivo tradizionale della tarda scuola cremonese (gli Amati e gli altri cremonesi non mi risulta lo facessero).

Credo sia importante fare quello che piace a noi e non basarsi su quello che richiede il mercato, altrimenti faremmo tutti strumenti antichizzati e copie.
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Vernici a confronto

Messaggio da Giacomom »

Per me sono bellissimi ma si deve prima arrivare a fare gli smussi perfetti altrimenti si risaltano i difetti...
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Vernici a confronto

Messaggio da Giacomom »

Allora metterò io un paio di miei ultimi lavori
Non si capirà tutto della vernice ma si capisce che mi é venuta molto bene😅😅😅
Questa é la tonalità che preferisco...
Allegati
IMG_20190712_192255.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Vernici a confronto

Messaggio da claudio »

Mi sembra di averlo già visto da qualche parte, se non altro mi è familiare lo schienale della poltrona su cui è appoggiato. :lol:
Ha una tonalità di vernice che definirei "ambrata", che è ottenuta grazie ad una vernice che già dopo la cottura ha una buona colorazione gialla in unione a pigmenti tradizionalmente usati nella pittura ad olio, cioè a dire ossidi di ferro e lacche di garanza, più qualche correttivo per "accendere" o "spegnere" la tonalità. Credo che per il fondo all'epoca usassi sodio nitrito o non usassi ancora alcun tipo di sostanza colorante.

Come si è già visto, nelle mie foto si notano spesso i riflessi sulle vernici, questo è voluto ed in qualche modo favorito, perché solo in presenza di riflessi, luci e ombre ci si può rendere conto della natura delle superfici stesse e anche dei volumi dell'oggetto. Nei libri di liuteria, se ci avete fatto caso, le foto degli strumenti sono sempre senza riflessi e con una luce diffusa che rende le superfici decisamente piatte, cioè a dire che per capre la bombatura di uno strumento non hai altra strada se non quella di poter vedere l'oggetto dal vivo, cosa che non è possibile nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia le foto professionali "piatte" servono comunque a capire bene i particolari minuti, come le punte dei filetti, le crepe, il taglio delle effe, ecc.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Vernici a confronto

Messaggio da Giacomom »

Però usavi sempre acqua di colla come base per il fondo?

Mentre come base per la vernice...?
Non ho capito se la propoli si può usare...?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Vernici a confronto

Messaggio da claudio »

L'acqua di colla l'ho usata molto spesso e di diverse qualità, dalla gelatina tecnica alla colla di pelle, le ho usate praticamente tutte. L'acqua di colla ha il vantaggio di potersi usare facilmente, è filologicamente attendibile, chiude perfettamente i pori del legno senza mortificare il legno anche con strati sottilissimi.

Ho avuto ottimi risultati anche la chiara d'uovo, forse anche superiori a quelli della colla, perché la vernice non tende a scheggiare (le preparazioni a colla hanno questo difetto), e l'olio contenuto nell'uovo aiuta la vernice ad avere un'apparenza ancora più profonda e luminosa.

Su questo violino ricordo di avere usato la vernice di Koen Padding, allora conosciuto come "Magister Varnish", un prodotto semindustriale di buona qualità che aveva il "pregio" di avere tempi di essiccazione biblici, però aveva una bella trasparenza e malleabilità. Padding mi disse che era ricavata da sandracca e olio di lino.

Quella che io produco per me da alcuni anni, sempre sandracca a base olio, è di qualità di gran lunga migliore.

La propoli nella formulazione delle vernici antiche e credo anche nella preparazione non vi entra in alcun modo, o perlomeno io non ho mai trovato nessun documento in proposito. Questo non vuol dire che in qualche pratica non fosse usata anche come vernice, ma il discorso delle vernici antiche cremonesi è completamente diverso.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Vernici a confronto

Messaggio da Giacomom »

Mi permetto di inserire foto ricetta di uno degli utenti del forum
Sono informazioni pubbliche quindi credo non me ne voglia

Il Liutaio é Manfio

La vernice: prima qualche mani di tè ben scuro, qualche volta anche nitrito di sodio a 4% seguito da esposizione alla luce oppure una UV BOX. Utilizzo per l'imprimitura una vernice ad olio fatta da me secondo la ricetta della Biblioteca Marciana (2 parte di olio, una parte di colophonia, una parte di mastice) in una pasta con pomice fina che viene strofinata nel legno. Nessun resto di pomice è lasciata sul legno. Dopo la vernice di Padding (Magister Products) "DORATURA ROSSA" alla qualle aggiunto un può di Bitume della Giudea e Alizarin Crimson in Oil della ditta Kremer, tutto diluito alla consistenza di penellatura
Allegati
IMG_20190716_090227.jpg
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Vernici a confronto

Messaggio da Giacomom »

Ragazziii che figura mi fate fare...
Non fate parlare solo Claudio e Davide...

Riproviamo...

In questo caso per la vernice forse può illuminarci Claudio che penso che sappia molto di questo violino...

Bellissimo violino Di Bissolotti
Allegati
IMG_20190717_093012.jpg
IMG_20190717_093026.jpg
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vernici a confronto

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: mercoledì 17 luglio 2019, 8:50 Bellissimo violino Di Bissolotti
Sono sempre io.... :lol:

Vernice ad alcool a base di gommalacca, una qualche variante/personalizzazione della classica 1704. Colori naturali solubili in alcool.

Sai di che anno è il violino?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Vernici a confronto

Messaggio da claudio »

Il violino lo ordinai per un amico direttamente da Francesco Bissolotti, l'anno dovrebbe essere intorno al 2010. La preparazione era a base una resina tenera sciolta in essenza di trementina.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Vernici a confronto

Messaggio da Giacomom »

claudio ha scritto: mercoledì 17 luglio 2019, 14:33 Il violino lo ordinai per un amico direttamente da Francesco Bissolotti, l'anno dovrebbe essere intorno al 2010. La preparazione era a base una resina tenera sciolta in essenza di trementina.
Hai riconosciuto il solito schienale della sedia... 😅 😅 😅
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Vernici a confronto

Messaggio da claudio »

Oltretutto è scomodissima e sono 20 anni che non riesco a liberarmente.
andante con fuoco
Rispondi