Piroli Planetari

Suonare e costruire i violini
Rispondi
DaVarese
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 16:26

Piroli Planetari

Messaggio da DaVarese »

Buona sera a tutti, sono un violinista di 21 anni appena registrato al Forum.
Volevo chiedere informazioni riguardo i piroli planetari, ossia quelli con il corpo fisso nel foro e la testa che ruota. So che i più "gettonati" sono i FineTuning della Wittner, però come estetica non mi convincono per niente. La seconda scelta ricadrebbe quindi sui "Perfection pegs", che sembrano un po' più eleganti, oltretutto sono disponibili con la testa in legno. Verrebbero montati su di un violino del 2018, di liuteria, dal valore di 5000€; secondo voi c'è il rischio di rovinare lo strumento o di comprometterne il timbro?
Vi ringrazio in anticipo!
a presto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Piroli Planetari

Messaggio da claudio »

Abbiamo discusso sui piroli in oggetto, ne abbiamo tratto la conclusione che sono bruttissimi da vedere su un violino, per cui almeno da queste parti si continua a preferire quelli tradizionali. Se però tu volessi proprio procurarteli dovresti comq ricorrere all'intervento del liutaio per piazzarli in modo ottimale. Per quel che ne so io, a parte la bruttezza, non si rischia di compromettere nulla dello strumento.
andante con fuoco
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Re: Piroli Planetari

Messaggio da Mastromimmo »

Assolutamente da evitare,sono centinaia di anni che si accorda senza problemi lo strumento con i bischeri tradizionali,basta avere cura del violino,ogni volta che si cambiano le corde fare manutenzione ai bischeri affinchè girino a vuoto con la giusta resistenza con movimento fluido e correggere eventualmente con pasta,talco,ed a volte anche una passatina con un pezzettino di sapone,io sono contro anche a quelle cordiere con i tiracantini su tutte e quattro le corde per accordare piu' agevolmente lo strumento,orrende!
Rispondi