Consigli, consigli e ancora consigli per principianti

Suonare e costruire i violini
Rispondi
MickRick
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 0:12

Consigli, consigli e ancora consigli per principianti

Messaggio da MickRick »

Buongiorno, mio figlio ha iniziato lo scorso anno a suonare il violino (ora ha 5 anni).
L'anno scorso abbiamo utilizzato un violino 1/10 noleggiato dalla scuola, e quest'anno dovrebbe cambiarlo per passare ad 1/8.
Siccome sono TOTALMENTE inesperta in materia, volevo chiedere un pò di consigli:
- visto che la misura 1/8 dovrebbe essere utilizzata per almeno un paio d'anni, e visto che di noleggio strumento al momento spendiamo circa 225 €/anno, mi conviene comprare un violino nuovo?
- mi è stato detto che i violini nuovi non hanno un bel suono e tengono poco l'accordatura, per cui forse sarebbe meglio comprarne uno usato, è vero?
- qualcuno conosce dei posti/siti su cui acquistare violini usati di buona qualità? (io in rete non ho trovato nulla...soprattutto per misure piccole)
Grazie in anticipo a chi risponderà!
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Consigli, consigli e ancora consigli per principianti

Messaggio da teresina »

Buonasera!
Secondo me vi conviene prendere un violino usato da qualche compagnetto cresciuto che è passato alla misura successiva. Magari l'insegnante (o magari anche un liutaio) conosce qualcuno che vende un violino di quella misura. Se invece lo volete prendere nuovo, provate da Musafia Italia.
Una curiosità: dove studia questo piccolo violinista? Cosa ha fatto finora?
Buona serata
MickRick
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 0:12

Re: Consigli, consigli e ancora consigli per principianti

Messaggio da MickRick »

Buonasera! Ahimè, non conosco nessun compagno più grande a cui chiedere..
Ho guardato da Musafia, ma sul sito internet non ci sono violini 1/8...
Ad ogni modo il mio grande dubbio riguardava più il fatto che un violino nuovo fosse meglio o peggio di uno usato. Nel senso, io davo per scontato che un violino nuovo fosse meglio, invece mi pare di capire che sarebbe meglio prenderne uno usato (anche a noleggio) per via della miglior resa come suono ed accordatura...🤔
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Consigli, consigli e ancora consigli per principianti

Messaggio da claudio »

Cerchiamo di fare un po' di ordine: un violino "usato" è di solito migliore di uno nuovo perché lo strumento migliora con l'uso, appunto.

Ma questo riguarda in special modo strumenti di livello professionale, antichi o moderni che siano. Il violino migliora suonandolo bene e spesso, ma ovviamente è necessario che lo strumento abbia già in origine quelle qualità di base che lo rendano migliorabile.

Per quello che riguarda invece gli strumenti di fabbrica economici il discorso cambia radicalmente perché oltre a permettere all'allievo di muovere i primi passi nel mondo della musica, non fanno molto di più. Questo perché sono "fabbricati" mettendo assieme le parti in modo seriale, laddove tutto lo studio e la ricerca che in genere si conducono su uno strumento d'autore, in questo caso sono totalmente assenti.

Questo non vuol dire che i famosi violini cinesi siano per forza di cose di basso livello, a volte con un po' di fortuna se ne trovano alcuni che emettono una voce decente. Gli strumenti da studio hanno un prezzo che varia dai 30 ai 2000 euro, questo vale anche per gli strumenti di piccolo formato. Se un bambino dopo un anno o due deve cambiare strumento con uno più grande, forse è meglio investire in uno strumento non troppo costoso.

Ho controllato ora, da Musafia sono disponibili anche strumenti da 1/8 della Stentor, io consiglierei lo Stentor "Extra" perché è rifinito un po' meglio e di solito arrivano al cliente già controllati da un liutaio all'origine.
andante con fuoco
MickRick
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 0:12

Re: Consigli, consigli e ancora consigli per principianti

Messaggio da MickRick »

Grazie mille per le preziose informazioni!!
Rispondi