Consigli, consigli e ancora consigli per principianti

Suonare e costruire i violini
Rispondi
MickRick
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 0:12

Consigli, consigli e ancora consigli per principianti

Messaggio da MickRick »

Buongiorno, mio figlio ha iniziato lo scorso anno a suonare il violino (ora ha 5 anni).
L'anno scorso abbiamo utilizzato un violino 1/10 noleggiato dalla scuola, e quest'anno dovrebbe cambiarlo per passare ad 1/8.
Siccome sono TOTALMENTE inesperta in materia, volevo chiedere un pò di consigli:
- visto che la misura 1/8 dovrebbe essere utilizzata per almeno un paio d'anni, e visto che di noleggio strumento al momento spendiamo circa 225 €/anno, mi conviene comprare un violino nuovo?
- mi è stato detto che i violini nuovi non hanno un bel suono e tengono poco l'accordatura, per cui forse sarebbe meglio comprarne uno usato, è vero?
- qualcuno conosce dei posti/siti su cui acquistare violini usati di buona qualità? (io in rete non ho trovato nulla...soprattutto per misure piccole)
Grazie in anticipo a chi risponderà!
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Consigli, consigli e ancora consigli per principianti

Messaggio da teresina »

Buonasera!
Secondo me vi conviene prendere un violino usato da qualche compagnetto cresciuto che è passato alla misura successiva. Magari l'insegnante (o magari anche un liutaio) conosce qualcuno che vende un violino di quella misura. Se invece lo volete prendere nuovo, provate da Musafia Italia.
Una curiosità: dove studia questo piccolo violinista? Cosa ha fatto finora?
Buona serata
MickRick
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 0:12

Re: Consigli, consigli e ancora consigli per principianti

Messaggio da MickRick »

Buonasera! Ahimè, non conosco nessun compagno più grande a cui chiedere..
Ho guardato da Musafia, ma sul sito internet non ci sono violini 1/8...