mai dire mai

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

mai dire mai

Messaggio da claudio »

oggi sono contento per due motivi:

il primo è per questo sito, vedo che la gente lo visita volentieri e non passa settimana senza qualche nuovo iscritto. Solo a Gennaio abbiamo avuto più di 20.000 pagine visitate. Grazie a tutti e un grazie speciale a Walter e Alfredo per la loro costanza e passione.

il secondo motivo è per il nuovo violino che ho finito e che oggi sto provando in bianco. Tralascio le solite "sviolinate" su quanto possa essere bello il mio ultimo strumento e quanto sia stato capace di arrivare all'inarrivabile. E' che nel novembre scorso, mentre ero in America, avevo trovato un spartito di musiche ebraiche. Ora, si dà il caso che io sia uno sfegatato appassionato di cotale musica, detta anche "musica klezmer". Ebbene, ho comprato quello spartito più per un atto di fede, che per reale capacità violinistica. Ma oggi sul leggìo qui nel laboratorio c'è proprio questa raccolta di spartiti klezmer e ho provato a leggerla con il violino in bianco.
M'è salito un brivido schiena: anche le mie dita non più esercitate e il mio arco tutt'altro che perfetto sono riuscite a creare un ritmo riconoscibile!!!
Il brano si chiama "Baym rebns sude" (alla festa del Rabbino) ed è una danza con un vago richiamo arabo-orientale veramente delizioso.
Insomma, ero così contento, che ripetendo le stesse frasi musicali per mandarle a memoria, mi sono messo pure a ballare tra la polvere e i trucioli. Una gioia troppo intensa per non essere condivisa, perchè finora la musica klezmer l'avevo ascoltata sui dischi e mi pareva irraggiungibile.
Bene, ora torno a ball... ehm, a provare lo strumento nuovo.
Ciao a tutti e grazie ancora per la vostra partecipazione.
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

:lol: :lol: :lol: Felicitazioni vivissime :lol: :lol: :lol:
e grazie per i grazie :wink:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Senza smielare troppo:

È veramente un bel sito :!:
Erano anni che cercavo persone con cui condividere la mia passione per la liuteria. Bè ora basta smancerie :lol:

Complimenti per il violino e per il "concerto privato". Certe volte suonando per se stessi si hanno dei momenti bellissimi!

ma :?: :?: :?: :?:

dove sono le foto del violino nuovo :?:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

azz.... il violino nuovo! mi son dimenticato di fotografarlo e ho già cominciato la verniciatura :oops:
Cmq prima della consegna farò delle foto e le posterò. Se non s'è ancora capito, io sono molto distratto e mi scordo le cose. :dho:
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Re: mai dire mai

Messaggio da Susanna »

Ciao e complimenti per il sito dove ho trovato con piacere mio fratello (Alfredo). Capisco cosa significa suonare per se stessi. Io ho smesso da tanti anni di fare la violinista; ora insegno soprattutto ai bambini e suono da sola o con amici e parenti; per me è bellissimo.
A presto... è la prima volta che scrivo su un Forum...
Susanna :oops:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuta Susanna! Hai detto proprio la parolina magica: "suonare per sè stessi". Io faccio parte di quella grande schiera di amanti della musica che hanno provato a studiare uno strumento, ma che per mancanza di talento, di voglia o per chissà che altro cosa, addesso sono a buon diritto chiamati "musicisti della domenica". E poi il violino è uno strumento davvero tra i più difficili, ma devo dire che non ho mai rimpianto tutte le ore che ho passato a studiare davanti ad uno spartito. Io cominciai a studiare il violino alla tenera età di 24 anni e devo dire che, senza pretesa di fare concerti o serenate, i miei strumenti penso di testarli bene e riesco a fare qualche nota decente. Insomma, io il violino lo farei studiare anche ai grandi, per non parlare della viola o del violoncello. La musica è una grande mamma molto generosa. :lol:
Rispondi