violino 4/4

Suonare e costruire i violini
stabilo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 0:00

violino 4/4

Messaggio da stabilo »

Ciao Ho un violino a casa nuovo di zecca un 4/4 da studio.
mi piacerebbe farlo suonare giusto qualche noticina..Come posso accordarlo????
Suono la chitarra quindi se puo essere utile puoi usare anche dei confronti
grazie
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: violino 4/4

Messaggio da Alfredo »

Le corde sono da quella più fina a quella più grossa: mi la re sol.

Il la alla peggio lo puoi accordare con il tu tu del telefono. Non è uno scherzo, leggermente basso ma funziona. :wink:
stabilo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da stabilo »

Ciao Alfredo grazie..Ma per le altre note come posso fare??
MA le note mi la re sol posso essere accordate come la chitarra?

grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

per facilitarti il compito puoi anche andare in un negozio di musica e chiedere espressamente per un "corista". Si tratta di una specie di "armonichetta" in cui soffi dentro ed escono le note delle corde del violino. E' un metodo sicuramente spreciso, ma sempre meglio di niente... :lol:
Oppure un pianoforte...
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

:pray: :pray: :pray: :pray: :pray: :pray:
Avatar utente
ginokkia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 0:00

accordare il violino

Messaggio da ginokkia »

Ciao a tutti, io avevo in casa un accordatore cromatico..(k..-30) ma un liutaio mi ha consigliato di inventarmi una musichetta per ricordarmi il suono delle note e usare soltanto il diapason per accordare il la..
sembra buffo ma funziona. In sostanza se pizzichi le corde accordate una dopo l'altra dal sol al mi fine viene fuori una musichetta...
se la memorizzi sai sempre come accordarlo
:wink:
Avatar utente
STEVE
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da STEVE »

Mi sembra un metodo alquanto approssimativo.

Per capire bene l'accordatura di uno strumento si dovrebbe approfondire il discorso temperamento... 8O molto complicato 8O .

Per farti capire quanto il problema accordatura sia complesso ti dico soltanto che su uno strumento ad arco vengono modificati i rapporti tra le corde sol-re-la-mi sulla base delle formazione in cui si suona. Se si suona da solo un accordatura, in quartetto d'archi un'altra, con pianoforte un'altra ancora, ecc.

Per andare direttamente alla conclusione se si vuole accordare bene un violino ci sono solo due possibilità:

1)Una macchinetta elettronica detta accordatore (che costa non pochi soldini) ne esistono di diverse tipologie

2)Un buon orecchio che sappia riconoscere l'intonazione delle quinte giuste partendo dal diapason LA.

Inutile dire che la migliore tra le due è la seconda in quanto va meglio ad adattarsi ad una serie di fattori (dallo strumento, al timbro, al modo di suonare, alla personalità del musicista, ecc).
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Proporrei una terza via: ai temerari decisi a tutto pur di emettere qualche nota con il loro violino, ci sarebbe l'interessante alternativa della musica irlandese (Irish Music). I fiddlers irlandesi hanno un modo di suonare tutto particolare e la loro musica è a dir poco travolgente, molti di loro hanno sfiorato da vicino la dimensione dell'autodidatta. Non essendo un violinismo legato ai rigidi canoni classici, nella musica irlandese si può praticamente fare di tutto e di più. Se si esegue un corretto vibrato e se si usa tutto l'arco alla presenza di un fiddler irlandese, si viene subito tacciati di "violinista classico". :lol:
Ci si proponga quindi di fare una vacanza in Irlanda per almeno una quindicina di giorni, da ripetere ogni sei mesi circa.
Avatar utente
ginokkia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da ginokkia »

gli accordatori cromatici si trovano anche a pochi soldini..
il mio costava nove euro... :lol:
picaro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 aprile 2005, 0:00
Località: Bologna

accordare con la chitarra

Messaggio da picaro »

Sono un profanissimo del violino, ne ho acquistato uno sabato scorso, ma sono riuscito ad accordarlo con la chitarra.
Primo passo: accordare il LA con un diapason (il più comune è il LA 440Hz), oppure con il LA di una chitarra già accordata (bisogna essere sicuri che il LA della chitarra sia un LA "vero").
Secondo passo: accordare la chitarra.
Terzo passo: accordare le altre corde del violino.

Bisogna ovviamente fare attenzione (E QUI CI VUOLE UN PO' DI ORECCHIO, ALTRIMENTI RISCHIATE DI ROMPERE LE CORDE) che l'altezza delle note sia quella giusta. Anche se credo che accordando un ottava sotto, ve ne accorgete subito perché il suono è troppo basso, e provando ad accordare un ottava sopra credo che gli stessi bischeri di ribellino di propria iniziativa. Per questo chiedo conferma a qualche violinista esperto.

il picaro
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Per l'accordatura del violino mi avvalgo di un accordatore cromatico della Korg C-30 costato circa trentamilalire qualche anno fa. Devo dire che mi trovo benissimo. Riesco ad accordare tutte le note alla perfezione fino al centesimo. Sarebbe meglio, comunque, sapere accordare il violino con l'aiuto proprio. Ciò non sempre è possibile, ragion per cui l'uso di questo apparecchietto tascabile lo ritengo utilissimo. Ciao a tutti.
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Dimenticavo, non sono un violinista ma uno dei tanti autodidatti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: accordare con la chitarra

Messaggio da claudio »

picaro ha scritto:Sono un profanissimo del violino, ne ho acquistato uno sabato scorso, ma sono riuscito ad accordarlo con la chitarra.
Primo passo: accordare il LA con un diapason (il più comune è il LA 440Hz), oppure con il LA di una chitarra già accordata (bisogna essere sicuri che il LA della chitarra sia un LA "vero").
Secondo passo: accordare la chitarra.
Terzo passo: accordare le altre corde del violino.

Bisogna ovviamente fare attenzione (E QUI CI VUOLE UN PO' DI ORECCHIO, ALTRIMENTI RISCHIATE DI ROMPERE LE CORDE) che l'altezza delle note sia quella giusta. Anche se credo che accordando un ottava sotto, ve ne accorgete subito perché il suono è troppo basso, e provando ad accordare un ottava sopra credo che gli stessi bischeri di ribellino di propria iniziativa. Per questo chiedo conferma a qualche violinista esperto.

il picaro

Io non sono un violinista, credo cmq che la tua pratica abbia qualche validità proprio perchè conosci bene la chitarra e quindi puoi fare confronti con buona cognizione di causa. Raccomanderei l'uso del "corista" che è una specie di piccola armonica a bocca intonata sulle quattro note del violino, basta una soffiatina ed il gioco è fatto. O quasi... :lol:
Il metodo più valido, per gli allievi che sono un pò avanti con lo studio del violino è quello di avere un buon diapason a 440Hz e quindi accordare per quinte.
Bibi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da Bibi »

ciao a tutti.io col violino sono alle prime armi.so suonare la chitarra(a livello DIDATTICO)e come tutti i chitarristi dispongo del diapason!sono riuscita ad accordare il LA!ma le altre corde?IMPRESA IMPOSSIBILE!ho provato in tutti i modi!ma niente!dopo un paio d tentativi ho lasciato perdere,perche non vorrei fare danno!cosa mi consigliate di fare?io dispongo di un 4/4.perfavore aiutatemi!rispondete al + presto!GRAZIE 1000!ciao
Rispondi