Sondaggio (test)

Suonare e costruire i violini

Quale di questi liutai pensi abbia avuto più importanza nella storia degli strumenti ad arco?

Amati
9
31%
Guarneri
3
10%
Stradivari
13
45%
I violini cinesi
4
14%
 
Voti totali: 29

Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

... ma io vivo a Roma... che fare? :cry:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

fai così: mi dici quanto vuoi spendere, scelgo qualcosa di "potabile" e te lo spedisco. Se ti va bene lo tieni, se invece non dovesse piacerti lo rispedisci indietro.
Semplice no? :lol:
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

perfetto! Mi dici come inserire l'immagine accanto al mio nome? Non ci riesco... Ho selezionato una immagine JPG di 14 K ma non la vedo... :(
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

devi andare su "profilo" sul menu in alto e poi nell'apposita sezione clicca su sfoglia, seleziona l'immagine e premi "invia". Accertati che l'immagine sia in jpg o gif.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

I cinesi più voti di Guarneri???!!! 8O :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

edi ha scritto:I cinesi più voti di Guarneri???!!! 8O :evil: :evil: :evil:
forse chi ha votato i violini cinesi pensa che in realtà sono importanti perché non tutti possono permettersi un violino costoso e in genere si comincia con un cinesino.. però se è così hanno letto male l'oggetto del sondaggio visto che si tratta dell'importanza nella storia degli strumenti ad arco :? :(
Oppure (più plausibile) in questo portale circolano degli spiritosi.. :lol: :twisted: però scusate: è proprio una provocazione mettere come opzione "violini cinesi"!!
Avatar utente
Annie
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 0:00
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Annie »

io dovrei fare una ricerchina storica sull'argomento per rispondere, perciò per il momento mi astengo, ma qualche domanda comunque ce l'avrei, tipo per esempio: il violino subisce la tensione delle corde? e c'è differenza in questo senso tra un violino di alta fattura e uno....come dire...cinese? ho letto molto sul forum, e ogni tanto trovo un nuovo topic interessante, ma, e nonostante abbia ancora tempo per decidere, non sono ancora riuscita a farmi un'idea di che tipo di strumento acquistare. avevo letto che gli Stentor sono i più diffusi, come strumento da studio, ma il maestro liutaio ora me li butta giù così.... :cry3:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Mi pare chiaro che la risposta era stata inserita in tono scherzoso ed altrettanto scherzosamente era stata da qualcuno votata (almeno spero 8O ) :D :D :D Infatti alla domanda Quale di questi liutai pensi abbia avuto più importanza nella storia degli strumenti ad arco? credo che nessuno possa seriamete rispondere i violini cinesi :D :D :D Anche fossero i migliori del mondo (e non lo sono) non hanno una "storia" né una tradizione, non parliamo poi mettendoli a confronto con Stradivari, Amati e Guarneri, con tutto il rispetto per i liutai cinesi, per i loro strumenti e per la funzione utilissima che hanno.
Rispondi