custodie

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Ho capito...grazie. Purtroppo io dovrò cercare di fidarmi delle poste, anche se la cosa mi causa un po' d'ansia. Speriamo...
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

claudiog ha scritto:
Recentemente molti musicisti, inclusi quelli famosi, hanno avuto parecchi problemi per trasportare i loro strumenti come bagaglio a mano, le condizioni di sicurezza prevedono che le custodie e le borse che eccedano i 45cm di lunghezza vadano nella stiva. A tale scopo sono state elaborate appositamente custodie che contengono solo lo strumento senza arco.
Nel caso del tuo strumento, Gewa, trattandosi di un violino economico e non di un prezioso violino antico, si potrebbe anche rischiare di fargli fare un viaggio nella stiva, Altrimenti puoi acconsentire che la custodia vada nella stiva e portandoti il violino "nudo" come bagaglio a mano.
Cmq devi sentire la tua agenzia di viaggi e la compagnia aerea e magari riferisci.
Per completezza d'informazione.
La compagnia aerea Delta Air Lines riguardo al trasporto di strumenti musicali dispone quanto segue:

Strumenti Musicali
Sappiamo che il tuo strumento musicale è importante per te e, a seconda delle dimensioni, accettiamo strumenti o attrezzature musicali come bagaglio consegnato al check-in, bagaglio a mano, o bagaglio da collocare su un posto a sedere di fronte alla paratia. Ti preghiamo di aiutarci a conservare il tuo strumento al sicuro, portandolo in una custodia rigida.

Bagaglio Consegnato al Check-in
Puoi consegnare i tuoi strumenti e le attrezzature musicali come bagagli al check-in, a condizione che le dimensioni esterne lineari (lunghezza + larghezza + altezza) non eccedano i 120 pollici (305 cm) e a condizione che il peso, includendo la custodia, non ecceda le 100 libbre (45kg).

Regole e spese standard per Bagaglio in Eccesso .

Bagaglio a mano
Gli strumenti di piccole dimensioni, come i violini, saranno accettati come bagaglio a mano gratuito, a condizione che si possa collocare facilmente nell'unità SizeWise® (circa 22"x14"x9"). Le chitarre di dimensioni standard eccedono la lunghezza massima consentita di 22" e non possono essere accettate come bagaglio a mano.

Bagaglio da collocare su un posto a sedere
Puoi comprare un biglietto a tariffa piena per un articolo che consideri troppo fragile per essere maneggiato quale bagaglio registrato. Puoi collocare il bagaglio in qualsiasi posto a sedere con paratia o divisorio di fronte allo scompartimento.

Sono in vigore le seguenti restrizioni. L'articolo:

Non deve eccedere le 165 libbre (75kg);
Dev'essere imballato o coperto in maniera da evitare di arrecare lesioni ad altri clienti;
Dev'essere fissato correttamente con una cintura di sicurezza per evitare che si sposti durante il volo;
Non deve limitare l'accesso a, o l'uso di uscite d'emergenza obbligatorie o uscite normali o del corridoio della cabina;
Non deve bloccare il campo visivo di alcun passeggero rispetto ai segnali di avviso della cintura di sicurezza, del divieto di fumo o delle uscite;
Non deve contenere merci pericolose;
Dev'essere fissato in un posto a sedere nella stessa cabina del proprietario e preferibilmente accanto allo stesso.
Per informazioni sui prezzi, Contatta l'Ufficio Prenotazioni.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Ripropongo un topic vecchio perche purtroppo si e rotta la custodia del mio violino. In realta non so come sia potuto succedere. Ma procediamo con ordine.
Sabato scorso finalmente dopo due mesi sono tornata a lezione. In questi due mesi avevo lasciato la custodia del violino praticamente sempre aperta. Sabato prima di andare a lezione la chiudo, e fin qui nessun problema. Quando finisco la lezione pero ho avuto difficolta a chiudere la custodia. Con la mia insegnante abbiamo perso un po di tempo per capire dove era il problema ed alla fine non siamo arrivate a nessuna conclusione. Comunque, alla fine, riesco a chiuderla ma con la cerniera chiusa solo da un lato (dove da la curva piu piccola). Quando arrivo a casa, apro con fatica la custodia e orrore..... uno dei miei due archi ha per meta i crini tagliati :-( Per fortuna era l arco vecchio e non quello che ho comprato a luglio.....
Secondo voi cosa e successo? La custodia non mi e caduta a terra ne a sbattuto da nessuna parte. Mi conviene comprare una custodia nuova? Di che marca? Considerate che non vivo in Italia. Vale la pena far sistemare quella che ho (data in dotazione col violino)? Se si fino a che cifra?
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Non saprei... considerato che è la custodia che avevi in dotazione col violino, forse conviene di più comprarne una nuova. E' quello che ho fatto io quest'estate. La custodia che avevo era questa:

http://www.scavino.it/bruck_4010_4_4.htm

Abbastanza scadente, dopo un anno perdeva pezzi ovunque. Poi mi è rimasta la cerniera in mano ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. :?
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

nessun altro consiglio???
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Non so se è l'argomento giusto per scrivere.
Dovrei spedire due violini e una viola costruiti da me a Roma. A chi mi posso rivolgere? Poste? Corrieri? Qual'è il metodo do più sicuro? Ci vogliono imballaggi? Non sono esperto, è la prima volta che spedisco.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se aggiungete messaggi fuori argomento a vecchie discussioni sappiate che sarà difficile che riceviate qualche risposta. Molto meglio "rischiare" di aprire nuove discussioni.
andante con fuoco
Rispondi