Progetti e schemi

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
STEVE
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 0:00

Progetti e schemi

Messaggio da STEVE »

Ho eseguto una ricerca a tappeto sul web per recuperare dei disegni, degli schemi, o dei progetti di violini su qualunque formato di immagine o cad. Non sono riuscito a trovare nulla. Possibile che non esistano ? Oppure i liutai sono talmente "gelosi" che non li scambiano con nessuno?. Io non sono liutaio e quindi non possiedo dispense e altro materiale che circola nell'ambiente, ma avendo studiato il violino per più di 15 anni mi piacerebbe approfondirne le geometrie creando file per autocad da mettere a disposizione di tutti (a tal proposito modestia a parte me la cavo egregiamente). Potrebbero così essere dei modelli di partenza che ognuno di voi da poter rielaborare e studiare. Se qualcuno vuole inviarmi del materiale o darmi indicazioni in proposito. Grazie

P.S.-Complimenti per il sito
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie per i complimenti e benvenuto anche a te. In quanto al resto sto spulciando nel mio archvio per vedere se ho ancora qualcosa di utile da mandarti via mail.
Ciao!
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

vecchia questione...

Messaggio da piase »

Ciao,
eccicredochenontroviniente! Hai presente cosa fanno con le macchine a controllo numerico oggi?

scherzi a parte, non so quanto sia possibile lavorare il legno (l'abete in particolare) come una plastica o un metallo.. per farne un bel violino!
Ed i segni delle sgorbie, come la mettiamo?

ti posso mandare un esempio di file *.dxf, anche se credo che sia abbastanza facile ricavare un profilo decente da una foto sufficientemente dettagliata.

mandi

f
Avatar utente
STEVE
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da STEVE »

Hai ragione l'anima di un violino non è data certo solo dalla perfezione delle sue geometrie. Ricordo che ebbi l'occasione di suonare un violino anonimo di fine '700 dalla forma alquanto insolita (aveva la cassa più lunga del normale seppur la larghezza fosse nella norma) ma aveva un carattere niente male.
Di uno strumento, da profano dei segreti più reconditi della liuteria, mi piace prima di tutto giudicare le qualità sonore suonandolo e sentendolo suonare dal vivo. Degli strumenti invece che posso soltanto guardare dalle fotografie, mi piace osservare la perfezione delle line, la qualità dei dettagli e le proporzioni, senza naturalmente tralasciare il resto.
Le geometrie di uno strumento eseguito a mano hanno, come giustamente rimarchi, quel qualcosa in più che nella perfetta esecuzione di una macchina fortunatamente non esiste.
Se quindi vorrai inviarmi farmi avere del materiale te ne sarò molto grato.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per chi legge l'inglese, consiglio di seguire il thread di questo forum degli amici appassionati d'Oltreoceano:
http://forums.maestronet.com/forums/sho ... w/1#UNREAD
Il thread è stato aperto da Ispirati, un mio allievo che vive in California, il cui vero nome è Frank.
Rispondi