Io e Alfredo.

Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Io e Alfredo.

Messaggio da claudio »

Complice una giornata abbastanza bella, io ed Alfredo ci siamo incontrati in quel di Poppi, una ridente località vicino ad Arezzo. Siamo andati a fare una visita a Davide, il fornitore di legname che sul nostro sito si chiama M2guitars. Purtroppo non ci sono fotografie che illustrano la bella casa di Davide immersa nella campagna del Casentino, in quanto ero terrorizzato dal suo gigantesco cane maremmano (buonissimo), e non ho avuto il coraggio di ritornare a prendere la macchina fotografica che avevo lasciato in macchina. Davide è un ragazzo molto giovane e cordiale, figlio di un liutaio (Luciano), che produce bellissime chitarre classiche. A dire il vero, anche Davide costruisce strumenti: chitarre elettriche e simili, una specie di eretico. :lol:
Poi siamo andati a mangiare in una rosticceria di Poppi e nell'intimità (si fa per dire) di quel locale, Alfredo ne approffita per farmi vedere il suo bellissimo violoncello Rocca. L'apice è stato raggiunto quando Alfredo si è messo a suonare alcune note per farmi ascoltare le proprietà sonore dello strumento. Indubbiamente uno strumento generoso di suono, molto caldo e dotato di grande proiezione. Anche la signora della rosticceria era d'accordo.
Cmq, Alfredo, per chi non lo sapesse, è un musicista di prim'ordine, sempre in giro per concerti. Tanto per capirci, prossimamente sarà ingaggiato nell'orchestra de La Scala di Milano, come primo violoncello. Niente male, no?
Tra le altre cose, Alfredo ha un curriculum impressionante, di cui vi do un piccolo estratto:
diplomato con lode al Conservatorio di S. Cecilia di Roma, si è perfezionato alla Musik-Akademie di Basilea ottenendo il Solisten Diplom. Giovanissimo ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, grazie ai quali