Io e Alfredo.

Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Io e Alfredo.

Messaggio da claudio »

Complice una giornata abbastanza bella, io ed Alfredo ci siamo incontrati in quel di Poppi, una ridente località vicino ad Arezzo. Siamo andati a fare una visita a Davide, il fornitore di legname che sul nostro sito si chiama M2guitars. Purtroppo non ci sono fotografie che illustrano la bella casa di Davide immersa nella campagna del Casentino, in quanto ero terrorizzato dal suo gigantesco cane maremmano (buonissimo), e non ho avuto il coraggio di ritornare a prendere la macchina fotografica che avevo lasciato in macchina. Davide è un ragazzo molto giovane e cordiale, figlio di un liutaio (Luciano), che produce bellissime chitarre classiche. A dire il vero, anche Davide costruisce strumenti: chitarre elettriche e simili, una specie di eretico. :lol:
Poi siamo andati a mangiare in una rosticceria di Poppi e nell'intimità (si fa per dire) di quel locale, Alfredo ne approffita per farmi vedere il suo bellissimo violoncello Rocca. L'apice è stato raggiunto quando Alfredo si è messo a suonare alcune note per farmi ascoltare le proprietà sonore dello strumento. Indubbiamente uno strumento generoso di suono, molto caldo e dotato di grande proiezione. Anche la signora della rosticceria era d'accordo.
Cmq, Alfredo, per chi non lo sapesse, è un musicista di prim'ordine, sempre in giro per concerti. Tanto per capirci, prossimamente sarà ingaggiato nell'orchestra de La Scala di Milano, come primo violoncello. Niente male, no?
Tra le altre cose, Alfredo ha un curriculum impressionante, di cui vi do un piccolo estratto:
diplomato con lode al Conservatorio di S. Cecilia di Roma, si è perfezionato alla Musik-Akademie di Basilea ottenendo il Solisten Diplom. Giovanissimo ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, grazie ai quali
è stato ingaggiato come solista eseguendo i concerti di Dvorâk, Haydn,
Saint-Saëns, Caikovskij. Dopo aver vinto il primo premio al concorso
internazionale Rahn di Zurigo, è stato protagonista di un concerto alla
Tonhalle di Zurigo dove ha eseguito con successo il Concerto per violoncello e orchestra di Schumann. Tra i suoi impegni recenti si segnalano le Variazioni Rococo di Caikovskij a Brema, il Concerto di Haydn a Budapest, il Triplo Concerto di Beethoven a Roma.

Nella prima foto, da sinistra: Claudio e Alfredo. Nella seconda foto: Alfredo che compie un rito propiziatorio per fare bei violoncelli. Nella terza foto: il riccio del violoncello Rocca di Alfredo. Niente male no?


Immagine



Immagine



Immagine
lele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da lele »

complimenti a alfredo sia per il violoncello sia per il curriculum invidiabile .... non sono alla sua altezza purtroppo :D se capita qualche concerto a Venezia mi farebbe piacere conoscerlo di persona, ho molti amici in Scala....
Claudio ti faccio qui i complimenti per non inquinare il post a cui mi riferisco ....l'idea di documentare la costruzione del violino è fascinosa e alquanto interessante e la divulghero' il piu' possibile
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

:oops:
Così mi fai vergognare...
Comunque con mia sorella Susanna che ti ha fornito il mio curriculum farò i conti personalmente... mi dispiace solo perchè poi mancherà un'iscritto al sito :twisted:

è stata una giornata veramente bellissima, Grazie!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La modestia di quest'uomo è veramente esemplare, però devo avvertirti che tua sorella non c'entra nulla, mi sono inventato tutto!! 8O :lol:
Ultima modifica di claudio il venerdì 11 marzo 2005, 15:14, modificato 1 volta in totale.
lele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da lele »

hahaha in effetti non so se sarei contento che posti il mio curriculum :D

manca un canale di chat e il sito è completo eh?

poi addio alla real life pero'...... :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Approposito, Lele, non ci dici niente di te???
Guarda che qui vogliamo sapere proprio tutto, eh!
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

... parla "la colpevole": io penso che, visto che non siamo su una chat erotica e non ci dobbiamo nascondere, sia bello parlare anche di cosa facciamo nella vita, quale è il nostro lavoro e come ci siamo avvicinati alla musica, agli archi, alla liuteria... :D
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

uueehhh ragazzi siete proprio fichi !!ma il più fico è il violoncello!!!

:lol: w :lol:
m2guitars
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2004, 0:00
Località: Poppi
Contatta:

Messaggio da m2guitars »

Ciao Claudio,
Grazie per l'apprezzamento alle mie chitarre, saluti ad Alfredo complimenti per lo strumento, la vostra visitaci ha fatto piacere.
P.S. Ho addestrato il maremmano a mangiare i pisani......

A presto Luciano e Davide
---------------------
www.m2wood.com
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

m2guitars ha scritto:Ciao Claudio,
Ho addestrato il maremmano a mangiare i pisani......

:help: :help: :help: :help:
Rispondi