Sia incoronata la più triste!

Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

klazy ha scritto:in tutta onestà penso che masini(che tristezza!) mi abbia spinto più di ogni altra cosa all'hardrock :horn:
tutti i pezzi lenti dei Pantera (gruppo powermetal texano) the Sleep, Hollow; Cemetery Gates, This Love, :horn:
Avatar utente
Lalla
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2007, 0:00

Messaggio da Lalla »

Lore75 ha scritto:
Lalla ha scritto: Sì... effettivamente a me Masini mette MOLTA TRISTEZZA, ma credo non nel senso che intendi tu.... :twisted:
Cattiva!!! :D
:roll: ... e d'altronde è più o meno la stessa tristezza che proverebbe lui sentendo ME suonare il violino...
Mi sono ripresa? :wink:
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Lalla ha scritto: :roll: ... e d'altronde è più o meno la stessa tristezza che proverebbe lui sentendo ME suonare il violino...
Mi sono ripresa? :wink:
Non so a che livello sei... :D la mia era una battuta! :wink:
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00
Località: Avellino
Contatta:

Messaggio da Erik »

Notturno per violino a piano N°20 di Chopin. Dolce, direi.. notturna... chissà perchè?
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

nessuno ha nominato il "Valse triste" di Sibelius... io credo sia un pezzo incredibilmente struggente :cry:
http://it.youtube.com/watch?v=Y0gIy4jkL4c
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

Porthos ha scritto:SIETE cresciuti...io suonavo (in pubblico, a scuola) De Andrè quando aveva fatto 3 dischi (di vinile), internet non c'era, Il Gorilla mi stava facendo sospendere (il preside pensava l'avessi scritta io) e La guerra di Piero era culturalmente 'di protesta'.

Ora (non me ne vogliano MCR e i MCR) i modenesi fanno cassetta col semi-rap antimafia...
ma a cosa ti stai riferendo? se ti riferisci alla guerra di piero, beh, neanche a me piace, infatti non è cantata dal cantante dei modena city ramblers, bensì da Piero Pelù. loro suonano soltanto.
Non capisco poi cosa c'entra quel riferimento "antimafia", visto che la canzone non è contro la mafia :roll:
Non si possono definire i mcr rap 8O
"Lei non appartiene alla cultura,
non la trovi sotto una bandiera,
le non ha bisogno affatto
di protettori,
lei non può restare dentro,
il suo posto è fuori..."
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Se ricordo bene quello che pensavo sei mesi fa a proposito del topic, mi riferivo non tanto ai MCR (che non ascolto ma che non voglio denigrare)ma a un certo modo di fare canzoni 'di protesta', diverso allora da ora, esistenzialmente più partecipato allora che ora.

E il mio post era sul fatto che condividere quelle canzoni significava cantarle, non solo ascoltarle.
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

ho capito ma non sono d'accordo. Ognuno ha le sue idee :D
Io non direi che le canzoni dei mcr fanno canzoni di protesta in modo poco partecipato, nei concerti, la protesta è dominante, e moltissimi conoscono alcune canzoni di protesta. Faccio un esempio: quest'estate ho conosciuto alcuni ragazzi siciliani, e tutti conoscevano la canzone i 100 passi però magari non avevano sentito altra canzone che quella dei mcr...
Poi, certo, le canzoni di protesta dei mcr ci sono, ma non sono famose... guarda per esempio, fabrizio moro, che ha fatto una canzone (ridicola, se qualcuno vuole chiedermi perchè la considero tale faccia pure) "contro la mafia" a sanremo. Tutti lo hanno acclamato come un uomo dal coraggio sovraumano, gli hanno dato la scorta, etc.etc. I modena city ramblers hanno fatto canzoni di protesta, politica, sociale eppure non sono mai stati tanto acclamati e tutto questo perchè hanno voluto mantenere un minimo di dignità e perchè non ci hanno minimamente pensato a tradurre in soldi il testo della canzone...
"Lei non appartiene alla cultura,
non la trovi sotto una bandiera,
le non ha bisogno affatto
di protettori,
lei non può restare dentro,
il suo posto è fuori..."
Maxos
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 0:00
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Maxos »

La musica più triste è forse quella dell'aria di Pamina nella Zauberfloete
Pace non trovo et non ò da far guerra
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Maxos ha scritto:La musica più triste è forse quella dell'aria di Pamina nella Zauberfloete
da brividi..............
Avatar utente
Elena_85
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:00
Località: Musile di Piave (VE)

Messaggio da Elena_85 »

Mmm... Avete presente Dieu Que Le Monde Est Injuste tratta dal musical Notre-Dame de Paris?
Ecco... Credo sia quella una delle canzoni più tristi che abbia mai sentito :cry:
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Ciaccona in sol- di Vitali

Ciaccona in re- di Bach, molti punti mi hanno commosso, e mi commuovono ancora quando li suono solo che se poi piango non leggo un c... sullo sparito....eheh

Concerto in re maggiore di tchaicovsky, quando nel primo tempo ripete il tema (la fa# fa# mi re fa# la mi ecc.....) a corde doppie......

per ora ricordo queste, ma ci penserò su e se mi viene in mente qualcosa lo posto

saluti.
Avatar utente
Elena_85
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:00
Località: Musile di Piave (VE)

Messaggio da Elena_85 »

Anche l'Adagio di Albinoni la prima volta che l'ho sentito mi ha messo una tristezza immensa.
Quoto anche Esteban per la Ciaccona di Bach...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Secondo me bisognerebbe distinguere la commozione dalla tristezza vera e propria. La commozione non sempre sottende uno stato d'animo triste.
Ascoltando la Ciaccona di Bach posso anche commuovermi, ma non sono per niente triste.
andante con fuoco
Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Lista lunghissima... dunque... da dove iniziare...?
Questi brani mi fanno piangere... ma non mi danno cattivi pensieri... mi fanno emozionare... come toccare con uno spillo nel vivo dei sentimenti.

Rigoletto (Finale dell'opera) Duetto Gilda-Rigoletto "... non lasciarmi, non morir... non lasciarmi non dèi...

Beethoven: Secondo movimento del Concerto "Imperatore"
Beethoven: Sonata per pianof. "Chiaro di luna"
Beethoven: Bagatella Nr.1 dalle 6 bagatelle Op.126
Beethoven: Tutto il "Triplo Concerto"... questo è un amore TOTALE!!!

Mahler: Finale dalla III Sinfonia
Mahler: Coro e Finale dalla II Sinfonia "Resurrezione"
Mahler: Finale dalla VIII Sinfonia "Dei Mille"

Wagner: (Finale del "Ring"), il crollo del Walalla e finale del Gotterdammerung

Ce ne sono altri, ma non mi tornano in mente... questi sono i più significativi per me.
Rispondi