Sia incoronata la più triste!

Erik
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00
Località: Avellino
Contatta:

Sia incoronata la più triste!

Messaggio da Erik »

Non sono a conoscenza di un topic simile quindi lo apro io. Forse il titolo non rende l'idea. Qual'è la musica o la canzone più triste che abbiate mai ascoltato?

Sapete, quelle strappalacrime :cry2: , oppure quelle che ti fanno venire dei brutti pensieri (non cattivi :twisted: )...
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

se è canzone canzone (diciamo: non musica classica "seria") è una tendenzialmente stupidotta che si chiama "devuelveme la vida", spagnola, scarsissima qualità musicale, ma ha un testo che ha una presa sul mio povero corazon... non so come spiegare. la musica è allegra, molto orecchiabile, ritmata, il testo è il solito testo d'amore perduto, ma il connubio tra musica allegra e testo triste, mi fa un certo effetto. Anche perché le parole sono molto "fisiche". Non è lui che piange le promesse non mantenute di lei (me juraste amor eterno, me dejaste un eterno sufrimiento...). E' lui che ne cerca il corpo e scatena veramente le mie paturnie post-adolescenziali! :oops: :oops: :oops:

Altrimenti, decisamente l'aria di Alfredo, nella Traviata di Verdi "diiii quelll'amooooor, quell'amooor ch'è paaaalpitoooo".
Non ce n'è una più bella.
Ultima modifica di ena81 il sabato 30 giugno 2007, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Sia incoronata la più triste!

Messaggio da Alfredo »

Erik ha scritto:Non sono a conoscenza di un topic simile quindi lo apro io. Forse il titolo non rende l'idea. Qual'è la musica o la canzone più triste che abbiate mai ascoltato?

Sapete, quelle strappalacrime :cry2: , oppure quelle che ti fanno venire dei brutti pensieri (non cattivi :twisted: )...
Finale di Bohème?
Requiem di Mozart?
Concerto di Tartini per violino in mi minore ultimo tempo, adagio "scorrete o lagrime amare..."
Schoenberg "Verklaerte Nacht" duetto violino e violoncello verso la fine... (però è legato ad un ricordo particolare... :oops: )
Purcell Didone ed Enea finale "Remember me..."
Beethoven "Cavatina" dal quartetto op.130
forse è una lista infinita...
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

il terzo movimento della terza sinfonia di brahms è tristissimo!! :cry:
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Mi frantuma il cuoricino anche il Gloria del Dixit Dominus di Handel, sull'accavallarsi e il rincorrersi delle sezioni "et spiritui sancto - et spiritui saaaaanctooo"...
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

Riaguardo Haendel c'è anche l'aria "lascia ch'io pianga" ( credo nel Rinaldo) :cry: :cry:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Classica?
Le prime che mi vengono in mente (se mi ci metto a pensare è la fine): "Ella giammai m'amò" dal 'Don Carlos' di Verdi, con quella introduzione struggente affidata al violoncello, oppure l'aria "Myortvoye Polye" per contralto e orchestra dall' "Aleksander Nevskij" di Prokof'ev.
Per il jazz trovo molto triste " 'Round Midnight" o (soprattutto per il testo) "Strange fruits", ma nel jazz e nelle ballate popolari parlando di tristezza c'è solo l'imbarazzo della scelta...

PS - l'aria di Prokof'ev non è in genere riportata col titolo in russo, bensì con quello in inglese: "The Field of the Dead". Per cui se volete cercarla (è davvero intensa... quando la facevamo con l'orchestra a volte mi dimenticavo di suonare per stare ad ascoltarla! :oops: , e inserita all'interno del film di cui è colonna sonora è profondamente toccante) fatelo con quel titolo.
Ultima modifica di neuma il sabato 30 giugno 2007, 16:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

come mi sento ignorante, davanti a tutti i vostri esempi!!!
...soprattutto dopo aver proposto uno spagnolo que busca el cuerpo de su amada... aiutoooo!! :lol: :lol: :lol: :lol:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Quella che fa più effetto su di me ( tant'é che quando sento qualcosa che gli assomiglia scappo) é il Requiem di Mozart (tutto); ma anche "adieu ma amour" di Dufay non scherza !! :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
Ultima modifica di aldeo il sabato 30 giugno 2007, 21:29, modificato 1 volta in totale.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00
Località: Avellino
Contatta:

Messaggio da Erik »

Sembrerò banale, anche perchè non ho una vasta cultura musicale alle spalle, ma a me fa molto effetto la "colonna sonora" di un videogame... Non sono amante dei videogiochi (e non ne ho tempo) ma ci giocavo proprio per sentire questa musica! Quella di Max Payne 2 . La sposerei con un funerale!

P.s. se non riuscite a trovarla posso darvela io.
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Allora... A tutti i violinisti che studiano il metodo Polo: l'esercizio numero 4 non è uno stracciacuore? :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

3 tempo della quarta di mahler (boh non rcordo se si scriva così), rischio l'infarto ogni volta!!requiem di mozart, e poi.... ne avrei fin che vuoi.... le scriverò un gg con calma...
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Requiem di Mozart? per me c'è qualche passo che esprime dolore, non tristezza, ma nel suo complesso lo definirei epico, non triste.

Comunque lo spagnolo pare fatto apposta:

Ojos azules, tu me juraste quiererme toda la vida
no pasaron dos, tres dìas, tu te alejas y me dejas

Ojos Azules, folklore andino, Inti Illimani
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mr. Bojangles cantata da Sammy Davis Jr.
andante con fuoco
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Oibo'...da quando ho letto questo post cerco di ricordare qualche brano che ho trovato davvero triste...rovisto nella mia scarsa conoscenza di musica classica, nelle mie canzonette, nelle colonne sonore...rovisto, rovisto, ma non trovo nulla 8O
Ogni brano che mi viene in mente riesco a definirlo in altro modo...
Forse posso accodarmi agli empatici del Requiem morzartiano. Quando lo ascoltai per la prima volta eseguito dal vivo, nel duomo della mia citta', all'attacco del coro fui come spinta violentemente contro una delle colonne della navata centrale e gli occhi mi si inumidirono di lascrime, ma ero alquanto felice per l'emozione della musica, per la potenza di quelle voci che sentivo vibrare dentro di me...
:? alle volte mi chiedo se io sia davvero capace di provare pathos...
Pero'...quando ero piccola mia madre mi trovo' in lacrime dopo l'ascolto della sigla dell' Ispettore Derrick...la trovavo infinitamente triste :D

Provero' ad ascoltare i brani da voi indicati...non sia mai :roll:
Rispondi