un nuovo callo

Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

un nuovo callo

Messaggio da solmirela »

Ciao a tutti!
Studio violino 2-3 ore al giorno e da qualche anno ho un bel callo rosso sul collo (del quale vado fiera, quando non viene scambiato per qualcos'altro.. :oops: ) e 4 calli sulle dita della mano sinistra. Da qualche giorno però è comparso un nuovo callo tra la falange e la falangina dell'indice della mano destra, dove appoggia l'archetto. All'inizio mi faceva un po' male ed era gonfio e rosso, poi è dventato un vero e proprio callo. è normale o è dovuto a una tenuta scorretta dell'archetto?
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Per il collo non saprei, per le dita mi sembra normale, per l'indice mi sa che suoni troppo forte.
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Porthos ha scritto:Per il collo non saprei, per le dita mi sembra normale, per l'indice mi sa che suoni troppo forte.
beh, sì, sul collo è normale, non tutti ce l'hanno, dipende dal tipo di pelle e da quanto si studia, però se guardi bene tutti i grandi violinisti hanno una bella macchia sotto il mento. Per il callo sulla mano destra dici che "ci do troppo dentro"? è probabile. Però se anche altri violinisti professionisti ce l'hanno non è un difetto, nel caso contrario c'è qualcosa che non va..


:D
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

solmirela ha scritto:
Porthos ha scritto:Per il collo non saprei, per le dita mi sembra normale, per l'indice mi sa che suoni troppo forte.
beh, sì, sul collo è normale, non tutti ce l'hanno, dipende dal tipo di pelle e da quanto si studia, però se guardi bene tutti i grandi violinisti hanno una bella macchia sotto il mento. Per il callo sulla mano destra dici che "ci do troppo dentro"? è probabile. Però se anche altri violinisti professionisti ce l'hanno non è un difetto, nel caso contrario c'è qualcosa che non va..


:D
no solmirela non è così..........conosco gente che suona da Dio e non lo ha (tra cui anche un Violista....)
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Esteban86 ha scritto:
solmirela ha scritto:
Porthos ha scritto:Per il collo non saprei, per le dita mi sembra normale, per l'indice mi sa che suoni troppo forte.
beh, sì, sul collo è normale, non tutti ce l'hanno, dipende dal tipo di pelle e da quanto si studia, però se guardi bene tutti i grandi violinisti hanno una bella macchia sotto il mento. Per il callo sulla mano destra dici che "ci do troppo dentro"? è probabile. Però se anche altri violinisti professionisti ce l'hanno non è un difetto, nel caso contrario c'è qualcosa che non va..


:D
no solmirela non è così..........conosco gente che suona da Dio e non lo ha (tra cui anche un Violista....)
e ti pareva...!!!!!!!
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

vabbè dai meglio che non ti rispondo

e che cacchio ho solo detto quello che ho visto ed è vero se poi tu sei Miss Ragione allora tanti saluti.
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Esteban86 ha scritto:vabbè dai meglio che non ti rispondo

e che cacchio ho solo detto quello che ho visto ed è vero se poi tu sei Miss Ragione allora tanti saluti.
era una battuta!!

a proposito: (adesso ti faccio proprio arrabbiare)
chi ha mai visto violisti coi calli ??!!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

no infatti, son troppo bravi per averli (almeno quelli che conosco io)
auhauhau
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Esteban86 ha scritto:no infatti, son troppo bravi per averli (almeno quelli che conosco io)
auhauhau

non hanno bisogno di studiare? Hai ragione! per quello che devono fare....
SCHERZAVO!!!
SCUSA,
SCUSA,
SCUSA.




:lol:
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

no nel senso che non hanno bisogno del callo per dimostrare la bravura/difficoltà.... 8)

ne riparliamo dopo che vrai provato a suonare la viola (magari formato 40-42) ahahaha :lol:
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Esteban86 ha scritto:
solmirela ha scritto:
Porthos ha scritto:Per il collo non saprei, per le dita mi sembra normale, per l'indice mi sa che suoni troppo forte.
beh, sì, sul collo è normale, non tutti ce l'hanno, dipende dal tipo di pelle e da quanto si studia, però se guardi bene tutti i grandi violinisti hanno una bella macchia sotto il mento. Per il callo sulla mano destra dici che "ci do troppo dentro"? è probabile. Però se anche altri violinisti professionisti ce l'hanno non è un difetto, nel caso contrario c'è qualcosa che non va..


:D
no solmirela non è così..........conosco gente che suona da Dio e non lo ha (tra cui anche un Violista....)
La macchia al mento(o callo, o come volete voi) non è qualcosa di matematico,e chi ce l'ha non vuol dire che sia più bravo, o superiore agli altri.
Io suono un sacco e ogni giorno, e di macchie neanche l'ombra.
Calli sulle dita, quello sì, e anche duretti....
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

appunto.......
anzi a volte anche i calli sulle dita possono esser indice di impostazione sx sbagliata
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Esteban86 ha scritto:appunto.......
anzi a volte anche i calli sulle dita possono esser indice di impostazione sx sbagliata
ho due calli, un callo sull'indice e uno al pollice nella parte interna, sempre della mano sinistra.
Quello al pollice soprattutto è molto fastidioso, infatti ogni tanto lo "tagliuzzo". Forse m'è venuto perchè tendo molto a premere il pollice nella presa del manico. Devo cercare di tenere la mano più morbida, forse col tempo se ne andrà via.
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

io ho un callo sull'alluce del piede sinistro. Sarà un problema di calzature o è perchè suono con i piedi ???

illuminatemi, vi prego ... :lol: :wink:
liryl86

Messaggio da liryl86 »

marce ha scritto:io ho un callo sull'alluce del piede sinistro. Sarà un problema di calzature o è perchè suono con i piedi ???

illuminatemi, vi prego ... :lol: :wink:
O mio dio, e questo chi è? :lol: :lol:
Grande, marce!!
Certo, io mi auguro per te e anche per le nostre orecchie che tu non suoni realmente con i piedi. :roll:
Oppure, nel senso letterale della parola, saresti un vero genio!!!!!!!!
Una volta lessi di una signora che era nata senza braccia, e ha imparato a far (quasi) tutto con i piedi, dal soffiarsi il naso a mettere la propria firma. Aveva le dita "prensili".
Rispondi