Piccola riflessione personale...entrate!!

Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Piccola riflessione personale...entrate!!

Messaggio da Marko90 »

Salve a tutti...so che qui dentro c'è gente molto piu grande di me...e appunto per questo volevo fare una piccola riflessione sperando che in quest area venga notata da tutti!!!

Circa 3 settimane fa ho postato un video (anzi un paio) nella sezione "la voce del violino"...insomma per farla molto breve ho postato della sanissima musica che pensavo e volevo condividere con tutti voi....il risultato son state poche risposte...pochi commenti...se ne è parlato poco....

4 giorni fa ho postato sempre in una delle sezioni del forum un topic per chiedere un po di sostegno morale per il mio esame al conservatorio...in 3 giorni siamo a 2 pagine di discussione....e questa cosa mi ha fatto molto riflettere..ho potuto riscontrare in un forum di MUSICA e MUSICISTI che cmq del sano spam attira piu persone che postare della bellissima musica violinistica!!! Questo davvero mi lascia l'amaro in bocca...perchè non me lo aspettavo...io ho 18 e il mio approccio alla classica è sempre di curiosità...se una persona posta video interessanti son sempre pronto ad ascoltare e commentare piuttosto che scrivere 4 cavolate in altri topic minori...in cui lo scopo è solo aumentare i propri post....

spero che possiate riflettere insieme a me....

Grazie Marko
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Probabilmente questo topic "minore" avrà un discreto seguito...
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

licuti ha scritto:Probabilmente questo topic "minore" avrà un discreto seguito...
Puoi spiegarti un po meglio perfavore??? Cioè a cosa è riferito quando dici: Questo topic minore???
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Beh in parte condivido quello che Marko ha notato, nel senso che spesso i topic sull'accordatura o su come è bello iniziare a suonare da grandi richiamano molta più attenzione di altri. Penso che forse su certe tematiche gli utenti si sentano più sensibili al dialogo, mentre su altre no...
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Scusatemi, ma chi è che stabilisce quali sono i topic "minori" e quale no?
Mi pare che Marko si dimostri indispettito perchè due topic cominciati da lui non hanno avuto tante risposte come si aspettava.
A parte che uno dei due topic l'ho notato solo ora (il titolo "Ciao a tutti", abbi pazienza ma fa pensare ad una new entry, non a chi cerca solidarietà per un esame), ma direi che anche chi accusa gli altri di disattenzione non ha degnato di molta attenzione topic che invece, secondo me, avrebbero meritato maggior fortuna.
Avete mai dato una scorsa, per dire, alla sezione "La Storia del Violino"?
A mio avviso chi si dedica ad uno strumento dovrebbe conoscerne prima di tutto la storia, per meglio capire come mai si è evoluto in una direzione piuttosto che in un'altra.
Eppure è sempre stata la sezione più negletta del forum... ci abbiamo scritto in quattro o cinque e ormai è caduta nel dimenticatoio.

Chi stabilisce che la storia del violino è un topic minore rispetto a quello sul video di una graziosa violinista di belle speranze?
Io semplicemente inviterei a ricordarsi che qui non siamo tutti violinisti, che ci sono anche altri strumentisti, appassonati di liuteria, persone di varie età... non si può pretendere che quello che è fondamentale per noi lo sia anche per altri.

Un po' di tolleranza per le istanze altrui è alla base del quieto vivere in qualsiasi comunità, reale o virtuale che sia.

P.S. - dov'è il "sano spam" di cui si parla???
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

neuma ha scritto:Scusatemi, ma chi è che stabilisce quali sono i topic "minori" e quale no?
Mi pare che Marko si dimostri indispettito perchè due topic cominciati da lui non hanno avuto tante risposte come si aspettava.
A parte che uno dei due topic l'ho notato solo ora (il titolo "Ciao a tutti", abbi pazienza ma fa pensare ad una new entry, non a chi cerca solidarietà per un esame), ma direi che anche chi accusa gli altri di disattenzione non ha degnato di molta attenzione topic che invece, secondo me, avrebbero meritato maggior fortuna.
Avete mai dato una scorsa, per dire, alla sezione "La Storia del Violino"?
A mio avviso chi si dedica ad uno strumento dovrebbe conoscerne prima di tutto la storia, per meglio capire come mai si è evoluto in una direzione piuttosto che in un'altra.
Eppure è sempre stata la sezione più negletta del forum... ci abbiamo scritto in quattro o cinque e ormai è caduta nel dimenticatoio.

Chi stabilisce che la storia del violino è un topic minore rispetto a quello sul video di una graziosa violinista di belle speranze?
Io semplicemente inviterei a ricordarsi che qui non siamo tutti violinisti, che ci sono anche altri strumentisti, appassonati di liuteria, persone di varie età... non si può pretendere che quello che è fondamentale per noi lo sia anche per altri.

Un po' di tolleranza per le istanze altrui è alla base del quieto vivere in qualsiasi comunità, reale o virtuale che sia.

P.S. - dov'è il "sano spam" di cui si parla???
no per carità non volevo che questo topic fosse visto come un mio capriccio anzi...io sinceramente mi interesso molto sulla storia del violino e sto cercando di ampliare sempre piu la mia conoscenza come penso sia giusto fare...non son certo qui a fare i capricci da bimbo di 10 anni!!!

la mia voleva solo essere una riflessione per tutti...e i topic che avevo aperto ne eran solo un esempio...non volevo parlare dei MIEI TOPIC...potrei prenderne altri in considerazione che ho visto di poco interesse generale...rispetto moltissimo la gente che c'è dentro al forum però appunto ero rimastoun po colpito dallo scarso interesse che suscita un video musicale molto molto bello...e li non si parla della violinista bella e brava...ma della musica che interpretava...

Con il termine spam intendevo non lo spam vero e proprio ma volevo generalizzare tutte quelle discussioni da area free..ecco....
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Evidentemente i topic che tu ritieni interessanti, o quelli che posso ritenere interessanti io, e che non hanno avuto tanto seguito, non rispondono a quelle che sono le "necessità" dell'attuale utenza del forum. Se confronti le discussioni che si svolgono in questo periodo con quelle di un paio d'anni fa noterai come all'epoca il forum era frequentato da più liutai (x hobby o x professione) rispetto ad oggi e quindi c'erano molti più threads che vertevano sulle tecniche costruttive. In questi ultimi mesi sono approdati al forum molti principianti e quindi probabilmente le esigenze si sono modificate e di conseguenza è cambiata anche la tipologia degli argomenti di discussione. .

Per esempio, come mai tu non sei mai intervenuto nei tre topic dedicati alla viola da gamba? Immagino semplicemente perchè è un argomento che ti interessa meno di altri e dove quindi non hai sentito necessità di intervenire. Non vedo nulla di sbagliato o scandaloso in tutto ciò: è normale che nei forum si vengano a creare gruppi di utenti con interessi comuni e che perciò anche le categorie di dibattito si differenzino a seconda degli interessi stessi. Non avviene solo qui sul Portale del Violino ma in qualunque genere di forum.
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

neuma ha scritto:Evidentemente i topic che tu ritieni interessanti, o quelli che posso ritenere interessanti io, e che non hanno avuto tanto seguito, non rispondono a quelle che sono le "necessità" dell'attuale utenza del forum. Se confronti le discussioni che si svolgono in questo periodo con quelle di un paio d'anni fa noterai come all'epoca il forum era frequentato da più liutai (x hobby o x professione) rispetto ad oggi e quindi c'erano molti più threads che vertevano sulle tecniche costruttive. In questi ultimi mesi sono approdati al forum molti principianti e quindi probabilmente le esigenze si sono modificate e di conseguenza è cambiata anche la tipologia degli argomenti di discussione. .

Per esempio, come mai tu non sei mai intervenuto nei tre topic dedicati alla viola da gamba? Immagino semplicemente perchè è un argomento che ti interessa meno di altri e dove quindi non hai sentito necessità di intervenire. Non vedo nulla di sbagliato o scandaloso in tutto ciò: è normale che nei forum si vengano a creare gruppi di utenti con interessi comuni e che perciò anche le categorie di dibattito si differenzino a seconda degli interessi stessi. Non avviene solo qui sul Portale del Violino ma in qualunque genere di forum.
ok e qui son d'accordo....però voglio sottolineare ancora una volta che non ho postato quei video per mettere in risalto solo la violinista...ma per far risaltare la musica che suonava..Bach e Beethoven...non mi sembra musica di poco conto...indifferentemente che sia eseguita da violinisti o cellisti o violisti....se vuoi posso postare un infinità di video interessanti su violisti o cellisti...nessun problema....il mio intento era semplicemente quello di risaltare la MUSICA....tutto qui...
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Marko90 ha scritto:...indifferentemente che sia eseguita da violinisti o cellisti o violisti....se vuoi posso postare un infinità di video interessanti su violisti o cellisti...nessun problema...
Io, invece, potrei postarti un'infinità di video interessanti su violisti, cellisti e CONTRABBASSISTI, guarda un po'. Il contrabbasso. L'unico strumento della famiglia degli archi moderni che tu per due volte non hai citato. Forse che non t'interessa? Forse che non sai che esistono circa 300 fra sonate e concerti solistici per contrabbasso? Che anche musicisti di tutto rispetto come Mozart hanno scritto esplicitamente per contrabbasso (non trascrizioni, intendo)?
Ahi ahi, vedo che oltre alla viola da gamba e agli argomenti di liuteria c'è anche qualche altro argomento che forse non riscuote molto il TUO interesse...

Scusa il tono polemico, ma ti ripeto per la terza volta (e poi direi che è sufficiente) che prima di accusare gli altri di indifferenza verso ciò che NOI reputiamo interessante, bisognerebbe prima domandarsi se noi proviamo interesse verso TUTTO ciò che interessa gli altri. Siccome non mi sembra materialmente possibile, forse bisogna accontentarsi dell'interesse che le nostre proposte suscitano anche in una sola persona. Non è poco, mi pare.
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

gli argomenti di liuteria se mi permetti di dirlo mi interessano moltissimo...anzi ti dirò di piu....a scuola scolpisco in legno e marmo e se il violino non fosse la mia strada vorrei tanto andare a prendermi la qualifica a cremona...sono stato per un estate intera da liutaio ad OSSERVARE....e a pulire bottega....(si beh non c'è niente di male nel dirlo si fa anche questo per cioò che interessa). Non capisco solo perchè usare toni sarcastici a volte e di sufficienza (se mi posso permettere, ma io dalle parole scritte leggo determinati toni), quando la mia discussione è partita non come un accusa...ma come una RIFLESSIONE....una persona puo condividere o meno...forse mi son espresso male nel dire ciò che pensavo...o forse alcuni utenti la pensano in modo diverso...ho scritto sopra cmq che condivido cio che hai scritto, porto infatti il massimo rispetto e scrivo sempre con moltissima serenità!!!

per il Contrabbasso....si mi son dimenticato di citarlo senza fare apposta....ad ogni modo non che non mi interessi anzi...dirò di piu...ho visto parecchi documentari e visto molti video di contrabbassisti molto bravi...e hanno suscitato in me interesse...

ad ogni modo il mio tono non vuole essere polemico....anzi non vedo perchè è stato interpretato cosi!!!
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Beh... rileggendo il tuo post iniziale posso confermarti che, anche se non volevi, colpisce un po' l'utente medio che lo legge....

Immagina comunque che la gente che frequenta questo post avrà visto 90000000 video sugli strumenti ad arco per informarsi e apprendere quello che già sa.... Magari tanti si fanno un mazzo tanto per poter portare avanti la loro passione e farla "fittare" con tutti gli impegni obbligatori che hanno durante la giornata....

E vedere scritto che ciò di cui magari discute è "sano spam" invece che musica potrebbe colpire l'animo di chi pensa di aver fatto del suo meglio...


Questo sempre restando in tono assolutamente cordiale... Era solo per farti vedere che comunque, non essendoci espressioni o faccine mentre scriviamo in un forum.. potremmo intendere delle frasi con un tono diverso da quello che magari si voleva dare... ecco....

ciao ciao :chrs: :wink:
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Marko90 ha scritto: Non capisco solo perchè usare toni sarcastici a volte e di sufficienza (se mi posso permettere, ma io dalle parole scritte leggo determinati toni)
Pensa che io il sarcasmo e la sufficienza li leggo nei TUOI toni... vedi come ci si può interpretare in modo diverso? Peccato, anche perchè credo di non aver mai avuto cattivi rapporti con nessun forumista: si vede che con gli altri mi son capita meglio. Ovviamente, tu sei libero di leggere quello che vuoi nei toni altrui...
Se si solleva una polemica, bisogna anche essere pronti a sentire l'opinione di chi la pensa diversamente. Altrimenti ognuno fa a modo suo e tutti amici come prima.
Resta il fatto che io ho postato circa 10 volte tanto quello che hai postato tu, in due anni, e mai una volta mi sono lamentata che non ho avuto abbastanza riscontro. Questo si commenta da sè.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

cryp ha ragione: il messaggio iniziale colpisce un pò il lettore. ti consiglierei di rileggerlo con un po di distacco per capire cosa suscita nel lettore.
e in più (forse sbaglio) mi sembra una lamentela dovuta al fatto che pochi utenti abbiano risposto al tuo tread, non succede niente, capita, credo che questo sia capitato a tutti almeno una volta :wink: .

PS la mia risposta è scritta in toni cordiali, te lo assicuro :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

neuma ha scritto:
Marko90 ha scritto: Non capisco solo perchè usare toni sarcastici a volte e di sufficienza (se mi posso permettere, ma io dalle parole scritte leggo determinati toni)
Pensa che io il sarcasmo e la sufficienza li leggo nei TUOI toni... vedi come ci si può interpretare in modo diverso? Peccato, anche perchè credo di non aver mai avuto cattivi rapporti con nessun forumista: si vede che con gli altri mi son capita meglio. Ovviamente, tu sei libero di leggere quello che vuoi nei toni altrui...
Se si solleva una polemica, bisogna anche essere pronti a sentire l'opinione di chi la pensa diversamente. Altrimenti ognuno fa a modo suo e tutti amici come prima.
Resta il fatto che io ho postato circa 10 volte tanto quello che hai postato tu, in due anni, e mai una volta mi sono lamentata che non ho avuto abbastanza riscontro. Questo si commenta da sè.
amen...continuiamo a non capirci....
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

_Ale_ ha scritto:cryp ha ragione: il messaggio iniziale colpisce un pò il lettore. ti consiglierei di rileggerlo con un po di distacco per capire cosa suscita nel lettore.
e in più (forse sbaglio) mi sembra una lamentela dovuta al fatto che pochi utenti abbiano risposto al tuo tread, non succede niente, capita, credo che questo sia capitato a tutti almeno una volta :wink: .

PS la mia risposta è scritta in toni cordiali, te lo assicuro :D
non voleva assolutamente essere una lamentela ve lo posso giurare...nemmeno un mio capriccio dato che non sono un bimbo di 10 anni e non ho manie di protagonismo!!!
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Rispondi