l'intruso

Avatar utente
luwal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:00
Località: Ponte in Valtellina (SO)
Contatta:

l'intruso

Messaggio da luwal »

Un saluto a tutti!
Eh sì, l'intruso sono io, liutaio di chitarra, praticamente... un troll! :twisted:
Seguo questo forum da quando ho conosciuto personalmente il capo Claudio, il quale è pure riuscito a convincermi di aprire un forum mio.

Claudio, ti considero personalmente responsabile di tutto il tempo e la fatica che mi hai convinto ad affrontare: se sarà necessario (visto il tempo dedicato al pc) verrò a bussare alla tua porta per un piatto di minestra! :lol:

Comunque ti ringrazio pubblicamente, l'avventura è cominciata da poco e spero funzioni, dal canto mio ho... aperto le porte della bottega. Vediamo che ne salta fuori e come reagisce quel mondo di disperati chitarristici!

Un saluto a tutti i partecipanti e cercherò di fare il mio meglio per trolleggiare tra i forum, di accendere flames e di portare così alta la fama e la simpatia per la chitarra! :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

E' con immenso piacere che accolgo nel forum il mio amico Luca Waldner, mitico liutaio le cui ancora più mitiche chitarre ci deliziano le orecchie con il loro suono. Particolare niente affatto trascurabile: le sue chitarre sono verniciate ad olio. Proprio come faceva Guadagnini!

Riguardo al tuo forum sulle chitarre, fai in fretta a renderlo operativo, la rete ha bisogno di gente come te, non te ne pentirai, anche se il lavoro è lungo e a volte anche periglioso.

Mi aspettavo di vedere le foto del restauro della Torres, ma non riesco a trovarle. Dove sono?
andante con fuoco
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

io oltre al cello suono la Chitarra 8) :D
ce ne sono altri 2 o 3 che la suonano!

benvenuto in questo fantastico forum :D !
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Benvenuto, luwal!

Ma, Claudio! Ci hai presentato Luca Waldner ma non ci hai detto come seguirlo nel mondo della chitarra!

Tante volte non ci bastassero i violini & Co.!? :?


Cosa dobbiamo cercare, "Il portale della chitarra"?
Ultima modifica di violino7 il domenica 16 novembre 2008, 21:38, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
luwal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:00
Località: Ponte in Valtellina (SO)
Contatta:

Messaggio da luwal »

Grazie a entrambi, e speriamo che vada tutto bene, visto che mi sono imposto di dire ciò che penso, e mi preoccupa il "periglioso" di Claudio! Ho solo una macchina... :lol:
Questi sono gli indirizzi per la Torres 1868 e per la Esteso 1934.
Avatar utente
luwal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:00
Località: Ponte in Valtellina (SO)
Contatta:

Messaggio da luwal »

violino7 ha scritto:Benvenuto, luwal!

Ma, Claudio! Ci hai presentato Luca Waldner ma non ci hai detto come seguirlo nel mondo della chitarra!

Tante volte non ci bastassero i violini & Co.!? :?


Cosa dobbiamo cercare, "Il portale della chitarra"?
Grazie del benvenuto, ti rispondo io visto che sei un "potenziale cliente"! :lol:
C'è il www in calce ai miei post, devi cliccarci sopra :wink:
<div align="left"><br>...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...<br><br></div>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

e questo è il forum di Luca:
http://www.lucawaldner.com/forum/
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

claudio ha scritto:e questo è il forum di Luca:
http://www.lucawaldner.com/forum/
Ho già memorizzato tutto, Grazie Claudio!
luwal ha scritto:Grazie del benvenuto, ti rispondo io visto che sei un "potenziale cliente"!:lol:
Luca ti accolgo raccontandoti subito perchè mi interessano le chitarre!
Al di là del fatto che tutti gli strumenti di liuteria mi interessano!
Tieni presente che in questo momento sono maledettamente "preso" dal violino! Poi ho in corso un restauro (che procede molto a rilento) di un mandolino scannellato e per ultimo dovrò mettere mano ad una chitarra!

Questa chitarra è miracolata! Era già stata condannata a morte (non si sa perchè)! Completamente denudata (cioè senza capotasto, corde, ponticello e piroli) era stata gettata in un cassonetto dell'immondizia!
Uno di quelli verdi, per intenderci! Solo che il cassonetto era già colmo di cartoni d'imballaggio ed il suo manico sporgeva leggermente fuori!
Era destino, non doveva morire!
Un "pseudo-liutaio" passava casualmente di là con la sua macchina, in un'ora tra l'altro di intenso traffico, di tardo pomeriggio quasi all'imbrunire!

La paletta e parte del manico l'ho intravista con la coda dell'occhio per un attimo e d'istinto con una brusca frenata mi sono fermato sulla mia destra.

Si tratta di una Crucianelli del 1967, secondo me ben tenuta, senza danni tranne un'ammaccatura sul fondo facilmente riparabile, e dai colori vivacissimi (giallo la tavola, non è abete, ed il fondo e fasce in palissandro)!

Fa una bellissima figura eretta, poggiata sul mio tavolo di lavoro accanto al mandolino, in attesa del suo turno!

Posso dire con orgoglio di avergli salvato la vita!
Non ci posso pensare, che chitarra fortunata!!!:lol:

Ma si può buttare nel cassonetto dell'immondizia una chitarra? :ciao1:
Ultima modifica di violino7 il mercoledì 19 novembre 2008, 14:52, modificato 3 volte in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
luwal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:00
Località: Ponte in Valtellina (SO)
Contatta:

Messaggio da luwal »

violino7 ha scritto: Ma si può buttare nel cassonetto dell'immondizia una chitarra? :ciao1:
Non vorrei apparire cinico, ma non so se un cassonetto mi basterebbe... :twisted:

Comunque bravo per il salvataggio! E in bocca al lupo per il restauro, mi par di capire che il lavoro non mancherà! :)
<div align="left"><br>...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...<br><br></div>
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

luwal ha scritto:
violino7 ha scritto: Ma si può buttare nel cassonetto dell'immondizia una chitarra? :ciao1:
Non vorrei apparire cinico, ma non so se un cassonetto mi basterebbe... :twisted:
Penso di capire a che cosa ti riferisci! Certamente parli di "chitarracce" prodotte industrialmente, delle quali il mercato è inflazionato, e che non hanno niente a che fare con le chitarre d'autore uscite da una bottega artigiana!

Ho preso le mie informazioni! La mia Crucianelli non è di alta liuteria!
Forse stava al posto giusto, ma io ho un gran cuore, e sol al pensare che può ritornare a suonare, mi intenerisco!:mzsnt:

E poi, non ho potuto fare a meno di intervenire! Quella paletta fuori dal cassone sembrava proprio una mano che chiedeva aiuto! :hum:

Ciao e buon lavoro anche a te.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
luwal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:00
Località: Ponte in Valtellina (SO)
Contatta:

Messaggio da luwal »

Beh, non vorrei nuovamente apparire cinico, ma non mi riferivo proprio alle chitarre industriali a poco prezzo! :twisted:
Diciamo che il mondo della chitarra è fortemente variegato, direi più di quello del violino, il che è bene e male al tempo stesso e, comunque molte chitarre mi portano a vedere il cassonetto come posto ideale per il loro stoccaggio...

Hai fatto benissimo a salvare quella chitarra, il suo valore "di mercato" è cosa relativa in confronto al valore che gli aggiungerai tu. Se poi è una chitarra di alta liuteria o meno, poco importa, l'importante è ciò che ci gira intorno e la consapevolezza e onestà di dire cosa è realmente.
Facci sapere come va il restauro, quando lo cominci!
<div align="left"><br>...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...<br><br></div>
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Ciao Luwal,

anch'io sono un appassionato di chitarra e questa la suono pure (se vuoi sapere però come la suono chiedilo ai miei bimbi... :con: ).

Adesso sono super preso dalla costruzione del violino che mi appassiona tantissimo ma nei miei progetti cè anche la costruzione della chitarra. Qunidi bazzicherò ben volentieri nel tuo regno :-)

buon lavoro
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Che bella quella Torres! Senza fronzoli, tutta suono. E tanto di cappello per il restauro.

Chissà com'era la tavola ai tempi in cui fu scelta e realizzata.

L'incatenatura è originale o rifatta?

E la verniciatura?
Avatar utente
luwal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:00
Località: Ponte in Valtellina (SO)
Contatta:

Messaggio da luwal »

Porthos ha scritto: L'incatenatura è originale o rifatta?
E la verniciatura?
Sì, chitarra stupenda, in tutti i sensi. Per me è una masterclass medianica il poterci lavorare su. L'altro giorno dopo parecchio tempo ho ripreso in mano un mio strumento. Nel mondo della chitarra io sono uno di quelli che lavorano "all'antica". Bene, mi sembrava di avere in mano una chitarra di plastica! E vernicio a olio e gommalacca, costruisco leggero e pulito, e quando metti insieme un mio strumento con quelli davvero "moderni" la mia sembra una chitarra antica.
Ma in confronto a questa, davvero vecchia, consunta nella materia, con quell'uniformità che solo il tempo deposita su un manufatto costruito in un certo modo...
Come mettere vicino il nipotino con il nonno canuto e segnato nel volto. Un nonno poi con un nerbo mica da poco!

La chitarra è tutta originale, per questo il restauro è un godimento, ritornerà piena di forza. I problemi sono solo qualche piccola crepa e varie scollature sul fondo, dovute ai problemi strutturali che ha la chitarra, con le catene trasversali del fondo che negli anni si dissociano dalla cassa. Il piano armonico è perfetto, tutto originale, pieno di forza, incollaggi perfetti.

La vernice è quella originale, sul piano armonico è stata data una mano di gommalacca rossastra, asportata l'altro giorno con un giorno intero di paglietta fine e olio di gomito. Ora ha ripreso il suo colore.
<div align="left"><br>...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...<br><br></div>
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

E' passato un po' di tempo, tre anni esattamente!

Io intanto ho avuto l'opportunità di interessarmi al mondo della chitarra ed oggi, casualmente, mi sono imbattuto nel sito di Luca Waldner e mi sono ricordato che l'avevamo conosciuto nel forum.
Ho trovato interessantissimi tutti i temi da lui trattati nel suo sito e trovo, in particolare, che la sua filosofia vecchia maniera certamente sia valida per qualsiasi liutaio, ovviamente anche per chi sia appassionato di violini o li costruisce.


http://www.lucawaldner.com/ita/home_ita.html


E, da questa pagina:

http://www.lucawaldner.com/ita/spirit_ita.html

mi piace segnalere questo bellissimo pensiero, che ha valore assoluto:

Lo strumento è parte di un armonico evento chiamato esecuzione musicale. La collaborazione tra più entità, il compositore, il liutaio, l'esecutore, ciascuno con la propria opera e la propria personalità, fa sì che un fenomeno artistico prenda forma e vita nell'animo dell'ascoltatore, figura passiva solo in apparenza nella circolarità di questo processo.


Un saluto a Luca Waldner! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi