CLAAAAUDIO?!?....

Rispondi
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

CLAAAAUDIO?!?....

Messaggio da neuma »

...Cos'è la vena sadica che traspare APPENA APPENA dalla nuova foto in home page??? 8O :lol: 8O :lol:

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il legno aveva un difettuccio, e allora...
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

claudio ha scritto:il legno aveva un difettuccio, e allora...
Hai fatto bene!! Sarebbe stato un peccato avere uno strumento ottimo nel suono ma non impeccabile per un difetto estetico del legno. Questa cosa l'ho già sentita da varie persone: uno strumento deve avere tutti i suoi componenti di prima qualità, bisogna puntare al meglio, se la fattura è altrettanto buona! Mi sembra giusto.

Ma io voglio trovare uno spunto per una considerazione.
Hai notato come il legno di abete "scoppietta" facilmente, più di altri, quando brucia? Qualche volta in conseguenza si assiste ad un piccolo lancio di scintille.
E' la reazione al fuoco della resina in esso contenuta.
Ho sentito dire che durante il periodo di "autarchia" veniva raccolta la resina dei pini ed abeti per l'utilizzo che se ne faceva a scopo bellico, sostanzialmente per la fabbricazione della polvere da sparo.

Ho abbinato questa cosa con la precauzione necessaria da seguire quando si tratta la colofonia abbinata a caldo all'olio di lino. Si possono verificare incidenti gravi, autentici scoppi.
C'è una relazione in tutto questo?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

nel caso specifico della foto si trattava di una tasca resinosa che ha compromesso la prosecuzione del lavoro. A volte succede ed io preferisco sostituire il pezzo piuttosto che ripararlo. Riguardo alla bollitura dell'olio con la colofonia non c'è alcun pericolo di scoppio, l'unico rischio è quello di esagerare con la temperatura e provocare un'incendio dell'olio stesso. La procedura di cottura della resina avviene a temperature di gran lunga più basse di quelle dell'olio e anche la cottura insieme all'olio non dovrebbe avvenire oltre i 200/250°C. Io mi accontento di temperature che vanno dai 150°C, i tempi si allungano ma si controlla meglio la densità della vernice.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

La foto è bellissima, anche se un po' inquietante :D ma lo scopo era proprio quello, credo :)
Volevo solo precisare che la polvere da sparo si compone già di sostanze più che autarchiche senza ricorrere alla resina :) Infatti è composta di nitrato di potassio, carbone e zolfo, tutte sostanze abbondantemente reperibili in Italia. Probabilmente la resina sarà stata usata per altro :)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

bella e inquietante :lol:
cmq sei stato bravo a cogliere l'attimo con la macchina fotografica :D

PS era una viola percaso?? allora li saresti sato pienamente autorizzato a bruciarla :lol: . Della serie:''non ho mai sentito una barzelletta sulla viola'' :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

claudio ha scritto:nel caso specifico della foto si trattava di una tasca resinosa che ha compromesso la prosecuzione del lavoro. A volte succede ed io preferisco sostituire il pezzo piuttosto che ripararlo.
vero vero, comunque mette un po' di disagio vedere arrostire la povera tavola... :dev2: aaaaaahhhhhh!!!!!!!!!!!
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

_Ale_ ha scritto:
PS era una viola percaso?? allora li saresti sato pienamente autorizzato a bruciarla :lol: . Della serie:''non ho mai sentito una barzelletta sulla viola'' :lol:

il bello è che voi scherzate e ridete.......ma non potete negare che siamo rarissimi......ricercatissimi.....adoratissimi dai direttori che magari ti chiamano il giorno prima e poi alla generale non sbagli una nota......


W le VIOLE!!!!!!
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

infatti io scherzo, a me piace molto la viola, ha un suono molto caldo, è bella soprattutto nel quartetto, anche da solista.

ma le dicerie sui violisti sono infondate oppure un fondo di verità c'è :lol: ???
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

l'unico fondo di verità è che i violinisti spesso (purtroppo) sono un po' troppo esibizionisti e tendono a snobbare qualsiasi strumento che somiglia al violino....

E poi queste barzellette sono messe in giro dai violinisti che (appunto) non sanno nemmeno come si suona la viola, quindi la snobbano per farla sembrare uno strumentino da quattro soldi....

Io adoro il violino con tutta la mia anima e sento che è lo strumento che più mi rappresenta e se Dio vorrà un giorno sarò un violinista, ma dopo aver provato a suonare una viola ho capito molte cose!!!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

claudio ha scritto:nel caso specifico della foto si trattava di una tasca resinosa che ha compromesso la prosecuzione del lavoro. A volte succede ed io preferisco sostituire il pezzo piuttosto che ripararlo. Riguardo alla bollitura dell'olio con la colofonia non c'è alcun pericolo di scoppio, l'unico rischio è quello di esagerare con la temperatura e provocare un'incendio dell'olio stesso. La procedura di cottura della resina avviene a temperature di gran lunga più basse di quelle dell'olio e anche la cottura insieme all'olio non dovrebbe avvenire oltre i 200/250°C. Io mi accontento di temperature che vanno dai 150°C, i tempi si allungano ma si controlla meglio la densità della vernice.
Una tasca resinosa? Vuol dire che nel legno vi era una zona con più resina?
E nel caso il violino fosse stato realizzato lo stesso, cosa sarebbe accaduto? Intendo in termini di sonorità e non di bellezza.
Grazie, Peo
Avatar utente
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 0:00
Località: Prov. Palermo
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

cryp ha scritto:l'unico fondo di verità è che i violinisti spesso (purtroppo) sono un po' troppo esibizionisti e tendono a snobbare qualsiasi strumento che somiglia al violino....

E poi queste barzellette sono messe in giro dai violinisti che (appunto) non sanno nemmeno come si suona la viola, quindi la snobbano per farla sembrare uno strumentino da quattro soldi....

Io adoro il violino con tutta la mia anima e sento che è lo strumento che più mi rappresenta e se Dio vorrà un giorno sarò un violinista, ma dopo aver provato a suonare una viola ho capito molte cose!!!!
Vado OT...
ma per chi studia violino è complicato mettersi una viola in mano e cominciare a suonare???
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ne approfitto per rispondere a Peo, la sua domanda mi era sfuggita:
Le tasche di resina devono essere eliminate perchè di solito sono piene di resina appiccicosa, quindi bisogna eliminarle e ripararle. In termini di sonorità non c'è nessun problema, ma a livello estetico può esserci qualche problema. Sono di poca importanza le tasche resinose presenti in prossimità dei bordi, si possono riparare in modo invisibile e non c'è nessuna conseguenza. Nel caso che siano presenti nelle zone centrali della tavola armonica, io preferisco cambiare il pezzo, come da foto pubblicata sopra.
andante con fuoco
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

kinolucasova ha scritto:Vado OT...
ma per chi studia violino è complicato mettersi una viola in mano e cominciare a suonare???
No... imbracciare una Viola viene abbastanza naturale, poiché esteticamente è un violino un po' cresciuto....

Anche mettere giù le dita e suonare qualche nota è estremamente gratificante!!!!!

Tutto cambia se invece si deve STUDIARE seriamente tale strumento...
Se ci si cimenta si scopre che è tutto tranne che simile al violino e questo la rende assai affascinante!!!!!!

Prima o poi mi comprerò una viola!!!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

cryp ha scritto:
kinolucasova ha scritto:Vado OT...
ma per chi studia violino è complicato mettersi una viola in mano e cominciare a suonare???
No... imbracciare una Viola viene abbastanza naturale, poiché esteticamente è un violino un po' cresciuto....

Anche mettere giù le dita e suonare qualche nota è estremamente gratificante!!!!!

Tutto cambia se invece si deve STUDIARE seriamente tale strumento...
Se ci si cimenta si scopre che è tutto tranne che simile al violino e questo la rende assai affascinante!!!!!!

Prima o poi mi comprerò una viola!!!!
Concordo, in pieno viene troppo sottovalutata e non è giusto, è uno strumento meraviglioso come tutti gli strumenti ad arco!

E poi si trovano 4000 violinisti e pochissimi violisti, il che non va bene :(
Rispondi