Ritrovamenti ambigui..

Rispondi
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Ritrovamenti ambigui..

Messaggio da LeeVa »

Ciao a tutti... L'altro giorno ravanando negli armadi ho trovato una macchinina, e ho detto "eh! cusa lè??"... beh apparte gli scherzi, ho trovato questa macchinina e cercando su iternet ho trovato poco, solo che valgono un bel po'... Quello che so: Marca Marchesini MLB, anno in giro agli anni '50, è una spyder, credo una cadillac cromata e con pezzi in ottone, ha un movimento ad orologio, carillon, luci funzionanti e batteria originale, condizioni peeerfette... però... vorrei sapere di più, e quello che mi dispiace è che è un bel pezzo d'antiquariato, non vorrei rimetterla nell'armadio a marcire, anzi, arrugginire... Qualcuno sa qualcosa?????
Ecco una foto:
Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ignoro il valore di un pezzo del genere, però la trovo bellissima! :mrgreen:
andante con fuoco
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Un collezionsta mi ha scritto questo:
Vengo alla tua domanda:
Marchesini è un marchio famoso del mondo del giocattolo italiano e del TinToys in particolare, cioè dei giocattoli in latta.
E' questo un settore nel quale non sono particolarmente addentrato e quindi ferrato.
Di certo posso solo dirti che nel tuo modello, MLB Marchesini, la L sta per Luigi e distingue la produzione dagli analoghi e pressochè coevi AMB Marchesini,
ove la A sta per Agostino.
La AMB Marchesini fu la prima a nascere nel 1908, nel 1945 Agostino passò la mano ai figli e nel 1980 circa cessò la produzione.
Produsse TinToys d'ogni genere e tipo, sia destinati ai bambini che alle bambine e passò, in tempi più moderni, anche alla produzione
di giocattoli e automodelli in plastica, sia statici che motorizzati, anche con fondini in latta.
Della MLB ho notizie più "offuscate", quindi le tralascio; seguì comunque, più o meno, gli stessi tempi produttivi.
Anche la MLB produsse comunque varie tipologie di giocattoli fino ad arrivare ad automodelli di estrema bellezza filoguidati e/o motorizzati
in diverso modo.

In quanto al modello da te posseduto sarebbe bene vedere un'immagine per sapere con precisione di quale modello si tratta,
se è "meccanizzato" e a quale epoca risale.

In linea di massima sono comunque modelli di buon interesse storico-collezionistico con punte di eccellenza per alcuni modelli.
Il tutto ovviamente dipende sempre dalle condizioni nelle quali sono stati conservati, dalla completezza e dalla originalità
delle parti che lo compongono rispetto al giocattolo dell'epoca.
Anche l'eventuale scatola e le sue condizioni giocano un ruolo importante per la valutazione.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Soluzione:
Immagine
Immagine


1 kilo di € ciascuna, una botta di ciap! Ok, apro un'attività, recupero tesori, chi prenota il primo violino? In omaggio... un teschio, al secondo un femore.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Mi son dimenticato di rimpicciolire..
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

cosa significa un kilo di euri? :D
hai anche la scatola originale? mi sembra dia del valore aggiunto
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Sì, e anche in ottime condizioni; mille
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

belle davvero!
Rispondi