I Violini della speranza..

Rispondi
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

I Violini della speranza..

Messaggio da GREGSAR »

C'e' stato un bell'incontro a genova al termine della settimana internazionale dei diritti,Amnon Weinstein liutaio restauratore israeliano ha parlato della sua collezione di strumenti suonati dai prigionieri dei campi di sterminio, e del loro grande valore.
http://www.youtube.com/watch?v=ONHEfgwO9V0
Cihat Askin violinista turco ha suonato klezmer chassidico,e melodie che riportano inesorabilmente quelle immagini nella mente..
Ho postato qui l'argomento perche' ascolto sempre klezmer, ed ho sentito doveroso portare all'attenzione lo straordinario lavoro svolto dal maestro Weinstein,oltre che al ricordo di cio' che e' successo, anche al di fuori del giorno della memoria.
http://www.youtube.com/watch?v=vGQEhiG- ... dded#at=47
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

I violini della speranza rappresentano la vittoria contro l'0dio razziale e religioso.

Personalmente posseggo come gia' ho spiegato in passato due violini non con la stella di
Davide ma appartenuti a violinisti reclusi in campi di concentramento.
Vi assicuro che tutte le volte che vengono suonati piangono la vita di coloro che li hanno tenuti in mano. Sono come dei registratori che hanno memorizzato per sempre suoni e sfumature del passato.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: I Violini della speranza..

Messaggio da violino7 »

GREGSAR ha scritto:C'e' stato un bell'incontro a genova al termine della settimana internazionale dei diritti,Amnon Weinstein liutaio restauratore israeliano ha parlato della sua collezione di strumenti suonati dai prigionieri dei campi di sterminio, e del loro grande valore.
.................
talus ha scritto:I violini della speranza rappresentano la vittoria contro l'0dio razziale e religioso.

Personalmente posseggo come gia' ho spiegato in passato due violini non con la stella di
Davide ma appartenuti a violinisti reclusi in campi di concentramento.
Vi assicuro che tutte le volte che vengono suonati piangono la vita di coloro che li hanno tenuti in mano. Sono come dei registratori che hanno memorizzato per sempre suoni e sfumature del passato.


Grazie Gregsar per averci messo a conoscenza di questo evento davvero emozionante.

I violini sono testimoni del tempo e della storia degli uomini. Interessante sarebbe sapere le vicende che hanno accompagnato la vita di questi due violini con la stella di Davide, anche perchè "la memoria" di quegli orribili avvenimenti si rafforza se si conoscono i tanti particolari.

La nostra generazione certo non dimenticherà le follie dei nostri tempi. Ma "la memoria" deve arrivare al futuro.
La follia dell'uomo è stata completamente annientata? Diabolica e filosofica domanda!:roll:

Immagino che il messaggio sia che "le voci" di questi violini saranno sempre presenti a parlare agli uomini che verranno, affinchè anche loro non dimentichino.


Ho trovato sul liutaio Weinstein due altri video che credo raccontino particolari delle storie che stanno dietro questi violini.
Peccato che per noi sia lingua incomprensibile, ma qualcosa si può intuire:

http://www.youtube.com/watch?v=3aq470PNoF0

http://www.youtube.com/watch?v=8LSndnft5so&NR=1
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Bella testimonianza, grazie!
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Bella testimonianza, grazie!
Di nulla,la continua testimonianza,la riflessione e l'approfondimento dell'argomento e' essenziale per me in questa vita.
Giusto,Continuare a Sentire la voce di quei violini e' veramente importante anche per le generazioni a venire.
Starei qui ore a scrivere e a portare testimonianze personali e documenti,ma so per certo che il post si trasformerebbe inevitabilmente in un conflitto /politico/religioso tra nazionalisti o negazionisti del periodo ecc,e non voglio che accada.
Quindi con atavico rispetto mi ritiro dal post rispondendo brevemente alla domanda:
La follia dell'uomo è stata completamente annientata? Diabolica e filosofica domanda!
NO,ed ogni giorno possiamo percepirne i segnali,e contarne le vittime.
Forse e' improbabile che possa riaccadere cio' che e' stato,soprattutto con quelle modalita' e con, a favore l'omerta' di un'intera nazione,erano altri anni,ma oggi,dal mondo del lavoro,analizzando i rapporti occasionali tra persone,e passando per le scuole,si capisce bene che i valori che dovrebbero essere insiti:'rispetto,tolleranza,e aiuto sono in realta' ben lontani dai cuori di molti qui.
Mi scuso per loff topic nell'off topic.
Rispondi