Richiesta di solidarietà

Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Richiesta di solidarietà

Messaggio da MarcoSpain »

Ciao a tutti!
Si, lo so, sono sparito da quasi un anno dal forum, tante cose sono cambiate nella mia vita, son rimasto improvvisamente disoccupato, poi ho cambiato di città un'altra volta, son ritornato alla mia vecchia orchestra, e quando sembrava che le cose si fossero stabilizzate, un cambio di partito alla regione rischia di sconvolgere ancora una volta la mia vita.
Come molti di voi sanno, vivo da quasi 9 anni in Spagna, son stato molto tempo a Valencia e da dicembre ero ritornato a Badajoz, nella regione dell'Extremadura, dove io e mia moglie suoniamo il violino nell'Orquesta de Extremadura.
Si tratta di un'orchestra sinfonica con organico medio, simile all'Ort di Firenze o la Haydn di Bolzano, ed è l'unica orchestra sinfonica di tutta la regione.
Dopo mesi di incertezza, settimana scorsa è stata approvata una mini-stagione fino a dicembre, dopo di che non ci è stata garantita alcuna continuità per l'anno prossimo, anzi, questa settimana alcune dichiarazioni dell'assessore all'economia ci hanno fatto tremare, dicendo, tra altre cose, "che l'orchestra è prescindibile" "un bene di lusso" e che se non si può pagare un'orchestra di buona qualità (cosa che almeno ci è stata riconosciuta) "se ne accorgeranno quattro intenditori".
La cosa triste è che in tutte le interviste fatte al presidente della regione e ai vari assessori, le uniche cose che son state veramente criticate son stati lo stipendio del Direttore artistico/direttore stabile e le irregolarità della gestione amministrativa, cose totalmente estranee ai musicisti dell'orchestra, che rischiamo di pagare i danni fatti da altri.
Di fronte a questi fatti, abbiamo elaborato un Manifesto di sostegno all'orchestra, per chiedere che venga garantita la continuità del progetto e si proceda a programmare la stagione fino al luglio, cosa che si sarebbe dovuta fare nel mese di maggio scorso.
Si può firmare questo manifesto andando a questo indirizzo:
http://apoyoalaoex.wordpress.com/manife ... %E2%80%9D/
Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, se potete farlo circolare tra i vostri conoscenti, ve ne sarei molto grato!
Il sito della firma online, dopo che avete firmato, vi manderà una mail di conferma, alcuni server di posta, tra cui gmail, la mette automaticamente tra lo spam, bisogna avvisare sennò senza conferma non è valida la firma.
Stiamo lottando per evitare che venga eliminato l'unico progetto musicale ed educativo della regione, la nostra orchestra gestisce anche un'orchestra giovanile per gli allievi dei conservatori della regione, diventata anche lei in pochi anni una delle migliori del paese.
Insieme possiamo coscienziare i nuovi politici ad evitare che scompaia uno dei beni più preziosi della regione, aiutateci!!!
Grazie.
Marco Scalvini
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Che cosa devo scrivere nella casella
DNI/NIF (Obligatorio)?
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Il DNI è un numero di identificazione personale, è come il codice fiscale ed appare sul documento di identità. Penso che il codice fiscale dovrebbe andare bene!
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Fatto! è stato semplice.
Invito tutti ad adesione, e tanti auguri a Marco e all'orchestra.
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Grazie, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per coscienziare i nuovi dirigenti a non fare sparire uno dei pochi progetti culturali che funzionano nella regione!
Pico
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Pico »

Firmerei volentieri, però voglio chiederti due cose riguardo il tuo invito:

1) tu e tua moglie con che contratti siete stati assunti?
2) I sindacati cosa propongono?
3) avete degli sponsor?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

firmato e confermato
andante con fuoco
GiuseppeMarino

Messaggio da GiuseppeMarino »

Firmato sperando che i politici imparino cos'è e quale sia il reale valore dell'arte e della musica
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

firmato e confermato, vi faccio i migliori auguri :wink:
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

firmato e postato l'appello su facebook!

in bocca al lupo! è triste vedere che anche all'estero si hanno le stesse difficoltà...
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Pico ha scritto:Firmerei volentieri, però voglio chiederti due cose riguardo il tuo invito:

1) tu e tua moglie con che contratti siete stati assunti?
2) I sindacati cosa propongono?
3) avete degli sponsor?
L'orquesta de Extremadura è una fondazione a carico di un patronato, i cui soldi vengono dalla regione Extremadura. Praticamente siamo "finti" funzionari regionali, in quanto in realtà ne guadagnamo come i funzionari di pari livello, ne abbiamo la sicurezza del posto come qualsiasi funzionario.

Attualmente quasi il 100% dell'organico ha un contratto fisso indefinito, rimangono 2 o 3 contratti di sostituzione di alcune aspettative, il resto dei contratti annuali son stati eliminati quest'estate.

I rappresentanti sindacali dell'orchestra sono stati, insieme con la commissione artistica, i promotori di questo manifesto.

Sponsor non ne abbiamo in quanto negli ultimi anni c'è stata una gestione poco intelligente e completamente dipendente dal finanziamento pubblico.
Possibilità ce ne sono, ma quando chi deve gestire l'orchestra è un professore d'inglese delle superiori senza nessuna preparazione ne in ragioneria ne in economia aziendale, si può immaginare la situazione che si può creare. L'anno scorso dopo l'ennesimo problema avuto per la sua negligenza, si era riusciti a farlo cambiare, ma quello che è entrato non ha fatto di meglio, anzi, approfittando delle elezioni e del cambio di governo, ne ha approfittato per non fare assolutamente niente...

Spero di aver risposto adeguatamente alle tue domande.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Firmato e confermato. Speriamo bene! In bocca al lupo!
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Marco, ora come vanno le cose? Sperò che stia risolvendo nella direzione positiva.
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Ciao a tutti, scusate l'assenza.
Per il momento non sappiamo ancora niente del nostro futuro, ci son state elezioni generali e tutti i partiti politici invece di lavorare per migliorare le cose hanno fatto campagna elettorale, si son cuciti le bocche e lasciato che il paese vada a rotoli.
Aspettiamo pazientemente di sapere la dotazione economica dell'orchestra per il 2012, dovevano aver presentato la finanziaria il 15 ottobre, e siamo quasi a dicembre... in teoria settimana prossima han detto che diranno qualcosa, intanto i nostri rappresentanti, insieme ad alcuni economisti, hanno preparato uno studio economico-sociale dell'orchestra per presentarlo ai politici, per "suggerire" soluzioni che riducano i costi ma non i musicisti... speriamo bene, un saluto a tutti!
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Ultime novità dall'Extremadura: sembra che nel progetto di bilancio per il 2012 si mantenga il finanziamento dell'orchestra immutato.
In teoria una buona notizia, anche se stanno già facendo modifiche per un errore di 22 milioni di euro al finanziamento dell'università (e andiamo bene... grandi ragionieri, non gli avevano lasciato neanche i soldi per gli stipendi all'università...) quindi non sono ancora notizie definitive anche se lasciano intravedere che l'orchestra continua l'anno prossimo.
La cosa che ci lascia veramente perplessi è che siamo ancora senza un amministratore, un sovrintendente, insomma, qualcuno che si prenda a carico l'orchestra, e il direttore artistico finisce il mandato a fine mese, e non è stato ancora nominato nessuno...
Rispondi