Classica Expo Roma

Rispondi
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Classica Expo Roma

Messaggio da aspirante_violinista »

Salve a tutti! Torno a riscrivere dopo un bel po su questo forum finalmente :) Volevo portare all'attenzione la mostra che si è tenuta ieri all'Auditorium del Seraphicum all'Eur, una stupenda esposizione di strumenti classici, fra i quali violini di liuteria di liutai provenienti da svariate regioni d'Italia. Il rammarico è aver scoperto che ieri era l'ultimo giono, mi ci sono fiondato subito! per chi volesse delle informazioni su quali liutai erano presenti:

http://www.classicaexporoma.com/

Complice la mia sfacciataggine ho provato due violini della liuteria Madaro, il primo aveva un suono un po metallico ma mi è stato detto che non aveva fatto la messa a punto. Il secondo violino, una copia di un Montagnana ( non ricordo informazioni aggiuntive :( ) era davvero potente, un suono caldo, corposo e avvolgente! Una bellissima esperienza. :)

Buon Lunedi a tutti
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Ben tornato!
Ero un po' preoccupato, come va lo studio?
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

grazie dell'interessamento :) Comunque gli studi con la maestra li ho interrotti a luglio perche mi era diventato davvero impossibile fare due lezioni settimanali parallelamente al tirocinio. Ovviamente non ho abbandonato il violino, anzi adesso sto suonando con un gruppo progressive rock, chanson....musica cantautoriale. Diciamo per tenermi in allenamento. E dal prossimo anno, a gennaio ricomincerò le lezioni con un'altra maestra con la quale ho gia dei contatti ora. :) il mondo della liuteria, del violino e della musica classica ( che gia apprezzavo prima) è diventato parte indispensabile della mia vita, e sono sempre più convinto che avvicinarmi al violino sia stata la scelta più giusta e appagante che abbia fatto negli ultimi anni. :love4: :love4:
Clivis
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 0:00
Contatta:

classica expo roma

Messaggio da Clivis »

Sono l'organizzatrice della mostra è sono veramente contenta che ti sia piaciuta.

A roma abbiamo bisogno di mostre di questo genere e sto cercando di combattere con tutte le forze per portarla avanti.
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

ciao aspirante _violinista, sono contento che sei riuscito ad andare alla classicaexporoma, e sono ancora più contento che ci sia gente "sfacciata" come te, è stato infatti un vero piacere far provare gli strumenti ai visitatori, e non hai idea delle domande che hanno fatto i ragazzini delle scuole che son venuti,in fondo eravamo li per questo... ebbene si il montagnana che hai provato l'ho costruito io, l'altro a cui ti riferisci non so perchè domenica non ci sono stato alla mostra, avrai sicuramente parlato con mio fratello o mia sorella. Come ha detto anche Clivis qui a Roma non ci sono molti eventi di questo tipo, e i pochi che ci sono spesso non vengono pubblicizzati abbastanza, forse la mancanza di una tradizione.
Sono comunque contento che sei riuscito a venire.
alla prossima
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

Dispiaciuto anch'io di non aver saputo della manifestazione, perché sarebbe stata una ottima occasione per parteciparvi
Mi dispiace che gli organizzatori non abbiano fatto un minimo di pubblicità neanche su un Forum di appassionati come questo, a costo zero... :roll:
Rispondi