Sono un incapace :(

Rispondi
carlo88smn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:00

Sono un incapace :(

Messaggio da carlo88smn »

Salve a tutti!sono un aspirante dilettante, ho provato ad accordare il mio violino stentor student one e ho rotto 2 volte la 4 corda.dove sbaglio?l'accordatore mi dice che non ho raggiunto la frequenza giusta..
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ti trovavi all'ottava superiore, la corda esprimeva la nota giusta ma era troppo tirata e si è rotta!

Per risolvere l'inconveniente, come metodo incomincia a stringere il pirolo partendo dalla corda molto allentata ed avvicinandoti lentamente. Quando sei arrivato, è fatta! Ma se continui l'accordatore ti trova la stessa nota all'ottava superiore. Tu hai incominciato già avanti, oppure stringendo il pirolo hai scavallato la nota che ti riguardava. :( Può essere così?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
carlo88smn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:00

Messaggio da carlo88smn »

l'accordatore mi dice di regolare la corda 4 a 196hz...per raggiungere quella frequenza la devo tirare un bel po...può essere che sbaglio pirolo?vabbe in ogni caso visto che devo comprare un'altra volta le corde le faccio montare dal tizio del negozio :D
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Potrebbe esserci anche qualche sbavatura che ti taglia la corda.
verifica se si rompe sempre nello stesso punto.
carlo88smn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:00

Messaggio da carlo88smn »

mi sa che l'ho semplicemente tirata troppo :D l'ho presa nuova, starò più attento!
Avatar utente
OldFossil