Sono un incapace :(

Rispondi
carlo88smn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:00

Sono un incapace :(

Messaggio da carlo88smn »

Salve a tutti!sono un aspirante dilettante, ho provato ad accordare il mio violino stentor student one e ho rotto 2 volte la 4 corda.dove sbaglio?l'accordatore mi dice che non ho raggiunto la frequenza giusta..
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ti trovavi all'ottava superiore, la corda esprimeva la nota giusta ma era troppo tirata e si è rotta!

Per risolvere l'inconveniente, come metodo incomincia a stringere il pirolo partendo dalla corda molto allentata ed avvicinandoti lentamente. Quando sei arrivato, è fatta! Ma se continui l'accordatore ti trova la stessa nota all'ottava superiore. Tu hai incominciato già avanti, oppure stringendo il pirolo hai scavallato la nota che ti riguardava. :( Può essere così?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
carlo88smn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:00

Messaggio da carlo88smn »

l'accordatore mi dice di regolare la corda 4 a 196hz...per raggiungere quella frequenza la devo tirare un bel po...può essere che sbaglio pirolo?vabbe in ogni caso visto che devo comprare un'altra volta le corde le faccio montare dal tizio del negozio :D
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Potrebbe esserci anche qualche sbavatura che ti taglia la corda.
verifica se si rompe sempre nello stesso punto.
carlo88smn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:00

Messaggio da carlo88smn »

mi sa che l'ho semplicemente tirata troppo :D l'ho presa nuova, starò più attento!
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Non mi torna la frequenza a cui dici di accordare, normalmente si accorda iniziando dal la a 440 Hz, non ho mai sentito parlare di 196 Hz.
In ogni caso, come ti è stato già detto, hai rotto la corda perché l'hai tirata troppo cercando di raggiungere le ottave superiori.
carlo88smn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:00

Messaggio da carlo88smn »

decisamente!potete darmi qualche dritta su come accordarlo?purtroppo per ragioni sia di tempo che economiche non posso avere un maestro...devo provare da autodidatta (sapendo che non raggiungerò particolari risultati quindi per favore non insultatemi come fanno tutti :D )
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

OldFossil ha scritto:Non mi torna la frequenza a cui dici di accordare, normalmente si accorda iniziando dal la a 440 Hz, non ho mai sentito parlare di 196 Hz.
196 Hz è in effetti la frequenza del Sol (4° corda), 293,7 Hz quella del Re, 440 Hz quella del La e 659.3 Hz la frequenza del Mi.

Per un violinista non è molto utile sapere questi numeri perchè di solito non ha bisogno di accordatori elettronici o frequenzimetri, ma per chi comincia è un altro discorso : meglio saperlo che tentare di accordare il Sol a 392 Hz (ottava superiore) rompendo inesorabilmente la corda :(

Con quello che costano.......


Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

carlo88smn ha scritto:l'accordatore mi dice di regolare la corda 4 a 196hz...per raggiungere quella frequenza la devo tirare un bel po...può essere che sbaglio pirolo?vabbe in ogni caso visto che devo comprare un'altra volta le corde le faccio montare dal tizio del negozio :D
Vorrei capire che tipo di accordatore utilizzi, perchè normalmente un accordatore è regolato sul diapason ufficialmente riconosciuto, cioè quello che esprime la nota LA a 440 Hz e riconosce le altre del violino in senso relativo senza che tu debba modificare di volta in volta, sempre se il tuo sia un accordatore per violino! :?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
violina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da violina »

sempre se il tuo sia un accordatore per violino!
scusate se mi intrometto.. ma quale sarebbe un accordatore per violino?? io ho sempre usato quello per tutti gli altri strumenti...

(questo: http://www.musicroom.fr/images/catalogu ... T501SL.jpg

e in effetti mi dice anche i valori in Hz..
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violina ha scritto:
sempre se il tuo sia un accordatore per violino!
scusate se mi intrometto.. ma quale sarebbe un accordatore per violino?? io ho sempre usato quello per tutti gli altri strumenti...

(questo: http://www.musicroom.fr/images/catalogu ... T501SL.jpg

e in effetti mi dice anche i valori in Hz..

Non so se ne esistono di specifici per violino, ma quello che usi va benissimo e presenta anche il vantaggio che ci puoi verificare la tua intonazione anche su tutte le note diteggiate, sempre che questo abbia una qualche utilità.....

Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Immagine

Questo è quello che utilizzo io.
Vedi che sul quadrante in alto è scritto "Violin" e sono riportate la quattro note con una variante massima del 50%, cioè mezza nota in più o meno, verso il diesis od il bemolle.
Pizzicando la nota si muove un'asse (ora a riposo, poggiato tutto a sinistra) che per quadrare deve posizionarsi esattamente al centro sulla verticale (si accende la luce verde), altrimenti si accendono in rosso uno dei due led che vedi ai lati di quello verde (b e #).

Qui io mi posso sbagliare solo se procedendo con l'accordatura in salita ed avendo le note per quinte, se l'accordatore non mi risponde mi trovo dentro una quinta, allora, aumentando la tensione della corda in questione, potrei inavvertitamente saltare ed andare poi alla ottava superiore prima che possa avere una rispondenza sensibile!

Schiacciando il tasto "Mode" la scritta "Violin" muta in "Viola/Cello" o "Bass" con il riporto delle note relative.
Dunque questo è un accordatore multifunzionale, cioè va bene per accordare tutto il quartetto classico.
Poi ho un altro accordatore che vale solo per la chitarra, per le sue 6 note.

Ma vedo che anche tu hai sul tuo il tasto "Mode", a cosa serve?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi