Donazioni al Portale del Violino

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Donazioni al Portale del Violino

Messaggio da claudio »

Cari amici del Portale del Violino, dal 2004 questo è stato da sempre un sito non commerciale che ha fatto della divulgazione della liuteria il suo scopo principale, penso in questi anni di aver fatto molto, grazie anche alla fattiva collaborazione dei suoi utenti che mi hanno aiutato a tenere viva questa realtà. I numeri parlano chiaro: nel forum sono presenti circa 80.000 messaggi per un totale dall'anno 2004 di circa 28milioni di pagine visitate.

Se digitate sul motore di ricerca di Google qualsiasi richiesta di informazione sui violini, difficilmente il Portale del Violino non comparirà ai primi posti, e di questo non possiamo che gioirne tutti insieme, perchè l'obiettivo della divulgazione e del mantenimento del livello dell'informazione è costantemente raggiunto. E' pur vero che la pagina dedicata all'informazione vera e propria riservata agli articoli nella Home Page è stata in quest'ultimo anno piuttosto trascurata, ma mi riprometto colmare questa lacuna.

Come alcuni di voi sapranno, questo è un sito fatto completamente "a mano", ossia mi sono sempre occupato io della sua manutenzione e degli aggiornamenti, e ciò richiede spesso molto impegno perchè il sito continui ad essere fruibile senza difficoltà. Ultimamente ho inserito una sorta di "captcha", che invece di costringere l'utente a scrivere lunghe serie di numeri per connettersi ed intervenire sul forum, è sufficiente che battere sulla tastiera un paio di semplici parole, e l'accesso è assicurato, ma soprattutto si evita in questo modo il fenomeno dello spamming e delle false iscrizioni, che tanto funestano piattaforme di ogni tipo oggi presenti in rete.

Ho inserito nella testata un pulsante "Donazione" che assieme ad un paio di annunci pubblicitari mi dovrebbero aiutare con i vostri "clic" al mantenimento di tutta la baracca. Da alcuni anni il sito è ospitato su server americani ad un costo di circa 180 dollari annui, un scelta di qualità che ha comunque un suo costo. Per gli utenti non cambia nulla, ma se qualcuno volesse collaborare al mantenimento di questo sito, è libero di farlo nella misura che egli riterrà più opportuna, non è necessario avere un account Paypal, basta anche avere una qualsiasi carta di credito per effettuare la donazione.

Ogni anno sono numerosi coloro che mi chiedono consulenze circa i famosi violini trovati in soffitta con la magica etichetta "Antonius Stradivarius Cremonensis", e dato che sono davvero molti ho deciso di mettere una quota minima di 10 euro in modo di fare una selezione e che mi porti a rispondere solo a persone veramente motivate. Il tutto è realizzato grazie a Paypal, il gestore di pagamenti in rete ritenuto finora il più sicuro ed affidabile.

Fiducioso nella vostra collaborazione e comprensione, ci ritroveremo ancora per molto tempo per nuove e sempre più stimolanti ed approfondite discussioni sui nostri amati strumenti ad arco.

Aggiornamento del 21 Febbraio 2018: ho ripristinato la pagina delle Donazioni che potete trovare cliccando sull'apposita voce di menu in alto a sinistra, oppure seguendo questo link: app.php/donazioni
Ultima modifica di claudio il lunedì 26 febbraio 2018, 15:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiornamento Donazioni
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A distanza di qualche giorno dall'aver creato il pulsante per le donazioni, vi informo della situazione:
Una donazione di 50 euro.

Per quanto riguarda invece il contributo volontario per un minimo di 10 euro riguardante le consultazioni via mail, devo dire che funziona a meraviglia:
le due persone che mi hanno contattato questa settimana per chiedere notizie sui loro "Antonius Stradivarius Cremonensis" alla richiesta di donazione si sono letteralmente volatilizzate. Direi che l'idea sta funzionando alla grande! :lol:

Un sentito ringraziamento al primo donatore.
andante con fuoco
musil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 0:00

Messaggio da musil »

Ciao Claudio,
da quando sono iscritta a questo sito sto imparando veramente molto.
Ringrazio tutti e ti faccio quindi i miei complimenti. . . . mi permetto di fare una piccola donazione a sostengno di questa realtà che mi auguro continui ad accompagnarci in questo mondo così interessante e a volte così complicato.
Buona domenica
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Cara Musil, grazie infinite per il tuo appoggio. E ringrazio un altro utente per il suo bel gesto. Il vostro sostegno mi motiva a fare di più e meglio.

Il prossimo 30 Maggio ci sarà un bel seminario sulle vernici a Cremona tenuto da me e da altri liutai, sarò affiancato anche da Edo Sartori (Edo) e Giovanni Berchicci (pianoman1972). Sarà benvenuto chiunque vorrà partecipare, per coloro che saranno impossibilitati, faremo un dettagliato resoconto.
Ultima modifica di claudio il sabato 13 aprile 2013, 16:55, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Scusa Claudio, ma pare che ci sia un errore, il convegno si terrà il 30 maggio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho corretto. Avevo giusto voglia di farti uno scherzetto anticipando la conferenza di un mese. :lol:
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Beh, ti confesso che ci sono cascato! :lol:
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Anch'io ho voluto donare qualcosa. Io più che "donazione", la considero un "contributo alle spese generali", che capisco ci sono comunque ogni qualvolta si voglia gestire una qualsiasi attività.
Vorrei fare del proselitismo sincero esprimendo un concetto che mi piacerebbe fosse dovutamente considerato, dicendo che l'ho fatto volentieri perchè in questi anni trascorsi ho trovato ne "Il Portale del violino" in qualche maniera nella sostanza dei fatti un riferimento costante ed un supporto concreto alla mia crescente passione per il violino e la liuteria. Allora credo che quello che ho ricevuto in termini di "valore aggiunto" sia grande cosa rispetto a quello che ho voluto dare.


Penso poi che la cifra non abbia importanza, basterebbero anche piccoli importi rapportati a tanti utenti, a secondo delle rispettive possibilità, per garantire un sostegno a quella che io ritengo sia una vera e propria "risorsa", unica ed insostituibile nel suo settore.
Pensate anche semplicemente alla banca-dati (nella forma di argomenti di interesse specifico inseriti nelle varie trattazioni) accumulati in questi anni, consultabile in qualsiasi momento gratuitamente da qualsiasi appassionato. :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ai 50 euro ieri si sono aggiunte donazioni di 30, 15 e 10 euro, ad oggi per un totale di 105 euro.
Grazie ancora per il vostro sostegno.
Ultima modifica di claudio il domenica 14 aprile 2013, 14:42, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Grazie a te!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

claudio ha scritto:
Il prossimo 30 Maggio ci sarà un bel seminario sulle vernici a Cremona tenuto da me e da altri liutai, sarò affiancato anche da Edo Sartori (Edo) e Giovanni Berchicci (pianoman1972). Sarà benvenuto chiunque vorrà partecipare, per coloro che saranno impossibilitati, faremo un dettagliato resoconto.

Vedrò di non perdermerlo!!!

E' quello organizzato da Nicolini (ANLAI)?


Davide
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

come non sostenere un sito così completo e ben organizzato?
donazione effettuata

l'impegno di chi scrive, organizza, modifica, pensa, propone, istruisce...non ha prezzo. impagabile l'amore con cui il sito viene gestito, una vera miniera di informazioni dettagliate a portata di click.
vivissimi complimenti
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie mille Sage, il vostro sostegno è importante.
Ne approfitto anche per ringraziare Edomarch per la sua donazione.
In quanto a Davide Sora, ci siamo visti direttamente a Cremona per il convegno sulle vernici. :)
andante con fuoco
Avatar utente
Shardana
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 0:00

Messaggio da Shardana »

Ciao Claudio, la tua iniziativa per una donazione al sito è più che giusta, ci vuole pazienza, tanto tempo e costi di gestione per mantenerlo vivo e attivo.
Appena posso non mancherò di collaborare al progetto ;)
:D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A distanza di circa un anno dall'istituzione delle donazioni al portale del violino è giunto il momento di aggiornare la situazione. Complessivamente le donazioni non sono state molte, ma sono state comunque generose, così che le spese vive di mantenimento di questo sito sul server sono state coperte.

E' stato inoltre brillantemente raggiunto l'obiettivo di tenere alla larga l'esercito di possessori di "Stradivari in soffitta", i quali alla prospettiva di dover pagare il pur piccolo contributo di 10 euro, si sono letteralmente volatilizzati.

Segno evidente che se si è realmente interessati si è anche disposti a sostenere chi ci dà delle informazioni.

Quindi ringrazio Lino, Edoardo, Gian Franco e gli altri amici che con il loro fattivo aiuto sono diventati di fatto parte integrante di questa realtà.

Tuttavia non bisogna dimenticare l'importantissimo contributo umano e tecnico dato da colleghi ed amici come Davide Sora ed Edoardo Sartori, come pure Giovanni Berchicci, Luca Ruggiero, ed altri che non nomino per amor di brevità.

Grazie a tutti voi
Claudio
andante con fuoco
Rispondi