HA CHIUSO IL MUSEO STRADIVARIANO

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robinwood
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HA CHIUSO IL MUSEO STRADIVARIANO

Messaggio da robinwood »

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anche per chi non era particolarmente esperto di liuteria e di violini o addirittura non lo era per nulla, già solo entrare in quel palazzo tardo cinquecentesco, e iniziare a percorrere i corridoi e le sale della Pinacoteca, partendo dagli affreschi medioevali, dal maestoso armadio quattrocentesco del Platina, con quelle insuperabili tarsie, passare attraverso tutti quei dipinti, attraverso i secoli, era come una sorta di involontario percorso iniziatico che ti avvicinava pian piano naturalmente a quei Violini e quella Liuteria. Ti invitava a ‘’vedere’’ come in realtà tutto fosse collegato.
Il ‘’Mouseion’’ è la Casa delle Muse, così come dovrebbero essere nell’etimo gli Strumenti Musicali .


Ora si è scelta una nuova sede moderna e razionalista. Costruita a spese di un Monastero e fortemente voluta proprio da chi, tra l’altro, rase al suolo il quartiere dell’Isola.
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OldFossil
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Messaggio da OldFossil »

In questo paese le cose andrebbero molto meglio se affidassimo il ministero dei beni culturali e lo sviluppo a Sponge Bob...

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davidesora
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Messaggio da davidesora »

........e ha chiuso anche la collezione degli archi di palazzo del comune......

Rimpiangeremo anche questa ambientazione dopo aver visto gli strumenti esposti nell'halloweeniano "scrigno dei tesori" del nuovo museo?
Certo che sì, garantito da chi ha già visto come saranno esposti!!!!:bhd:

Per non parlare poi del compianto museo stradivariano, relegato in 9 cassettoni........

Mah, il 14 ci sarà l'inaugurazione, vedremo come sarà con esposti i reperti originali per avere un'idea definitiva, anche se i palazzi antichi a me sembravano molto più appropriati, parco dei monasteri in testa!!!!!! :(


Davide
simone96
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Messaggio da simone96 »

scusate io il 30 salgo a cremona il museo del palazzo comunale e il museo stradivariano dove saranno? saranno aperti?
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edo
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Messaggio da edo »

Forse sono l'unico a non saperlo...ma cosa significa "a spese di un Monastero"?
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robinwood
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Messaggio da robinwood »

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Chiostro dell'ex convento di S. Angelo.
Data di ripresa: 1936 ca.
http://www.comune.cremona.it/PostCE-dis ... -541.phtml


questo lo ''scrigno''
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solo come ricordo la ''vecchia'' sala del palazzo comunale:
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e la vecchia sala dei cimeli:
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molto triste anche che il Museo Civico ora venga messo in seria difficoltà per il drastico calo annuale di visitatori previsto, che comporterà la fine delle sovvenzioni statali.
Almeno da Dicembre il vuoto rimasto sarà in parte colmato dalla preziosa e rara collezione Carutti di antichi strumenti a pizzico.
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davidesora
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Messaggio da davidesora »

simone96 ha scritto:scusate io il 30 salgo a cremona il museo del palazzo comunale e il museo stradivariano dove saranno? saranno aperti?
Dovrai andare al nuovo museo del violino (in piazza Marconi, vicino a piazza del Duomo) dovrebbe essere tutto lì.
Così poi ci dirai cosa ne pensi. :?

Davide
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davidesora
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Messaggio da davidesora »

edo ha scritto:Forse sono l'unico a non saperlo...ma cosa significa "a spese di un Monastero"?
Il detto Parco dei monasteri è una zona di Cremona fatta appunto di ex-monasteri e similari che dovevano diventare sede di un polo musical/liutario con scuola di liuteria, musicologia e altro (il museo del violino ci sarebbe stato molto meglio, come puoi vedere dalle foto) ma la piega politica attuale ha lasciato cadere il progetto pensando bene di destinarlo ai nuovi uffici dell'amministrazione provinciale........

Se ne parlava da più di un ventennio e già parecchi passi erano stati fatti (come acquisizioni di immobili ecc.) ma l'amministrazione attuale ha preferito la gardaland del violino e la piazza con parcheggio sotterraneo pagata dall'industriale di turno che ha pagato tutto, piazza e museo.

Ma qui il discorso si fa complesso........


Davide


P.S. dalle foto postate da Robinwood si evince appieno la situazione in tutta la sua drammaticità :cry:
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robinwood
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Messaggio da robinwood »

In ogni caso, se fossi un Friend of Stradivari, un VERO Friend, non permetterei mai che un Suo Violino venisse esposto, anche solo per un giorno, in un Palazzo fatto costruire da chi fece radere al suolo senza alcun riguardo la casa e la bottega di Stradivari e di tutti i suoi illustri colleghi. Cancellandone ogni memoria.
Discorso estetico a parte.
Ma sono solo un nostalgico.
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OldFossil
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Messaggio da OldFossil »

robinwood ha scritto:...
Ma sono solo un nostalgico.
No, secondo me sei solo uno che ha a cuore la Cultura, gente sempre più rara nei tempi odierni in cui impera la barbarie, quella vera, perfettamente sintetizzata dalla celebre frase di M.Proust:

La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli.

Fatti alla mano purtropo direi che ci viviamo dentro...
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talus
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Messaggio da talus »

"robinwood" a scritto ]In ogni caso, se fossi un Friend of Stradivari, un VERO Friend, non permetterei mai che un Suo Violino venisse esposto, anche solo per un giorno, in un Palazzo fatto costruire da chi fece radere al suolo senza alcun riguardo la casa e la bottega di Stradivari e di tutti i suoi illustri colleghi. Cancellandone ogni memoria.
Discorso estetico a parte.
Ma sono solo un nostalgico.


Hai perfettamente ragione robinwood ,ma puo' anche essere una rivincita , mio padre dopo alcuni fatti storici non ha piu' voluto che nessuno della nostra famiglia di recasse in Germania per qualsiasi motivo. Non sono riuscito a fermare i miei figli quando hanno voluto suonare il violino nel campo di concentramento allora tedesco dove il bisnonno era internato per loro e' stata una grande rivincita ed affermazione.
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Messaggio da edo »

Scienza e violini:

http://www.radio.rai.it/podcast/A42670446.mp3

dal minuto 10.10

ciao

edo
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claudio
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Messaggio da claudio »

talus ha scritto:Hai perfettamente ragione robinwood ,ma puo' anche essere una rivincita , mio padre dopo alcuni fatti storici non ha piu' voluto che nessuno della nostra famiglia di recasse in Germania per qualsiasi motivo. Non sono riuscito a fermare i miei figli quando hanno voluto suonare il violino nel campo di concentramento allora tedesco dove il bisnonno era internato per loro e' stata una grande rivincita ed affermazione.
Con tutto il rispetto non vedo il nesso con la vicenda cremonese. Cancellare le tracce del passato, specialmente quando detto passato è costituito da chiese, monasteri e quartieri abitati da antichi artisti, è una follia.
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talus
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Messaggio da talus »

Su questo ai perfettamente ragione claudio , mi riferivo all'esposizione dei violini che secondo me e' una rivincita sul tentativo di cancellare il passato.
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claudio
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Messaggio da claudio »

Caro Talus, sono punti di vista, per alcuni invece questi episodi sembrano rafforzarlo un certo passato (che si crede dimenticato). Credo comunque che ci siano due aspetti della liuteria a Cremona: la liuteria "politica", quella che gestisce potere e soldi, e la liuteria "cittadina", che è senza soldi e fanno la guerra tra poveri. Non so se il nuovo museo sia una cosa buona o cattiva, è certo che è una cosa molto moderna e che tenta di restituire a Cremona il volto di un "salotto buono" agli occhi della liuteria mondiale. Ma a questo non so quanto partecipino i liutai, quelli che costruiscono i violini, intendo dire.
Tutto ciò lo vedo perfettamente conseguente ad un certo modo intendere Mondomusica, il commercio dei violini, Friends of Stradivari e via dicendo.

Possedendo il libro che parla del 1700 a Cremona, è straordinario il constatare come in questa città la storia abbia una sua coerenza nell'incoerenza: ossia il non conservare memorie del passato, il potere gestito in maniera autonoma rispetto ad un governo centrale. Si pensi che fra 1600 e 1700 Cremona veniva governata, tra una guerra e l'altra, come se fosse uno Stato a sè dai soliti notabili locali, ed in realtà lo era uno Stato a parte, anche per il completo disinteresse della Re di Spagna che pure all'epoca rivendicava il possesso della città e del territorio.

Eppure anche nell'indifferenza generale, nella povertà del popolo affamato da guerre e tasse, Stradivari e compagni sono riusciti a fare quel che ben sappiamo. C'è sempre speranza, come un violino in un campo di concentramento.
andante con fuoco
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