Mondomusica 2013

Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Mondomusica 2013

Messaggio da talus »

Tra qualche giorno apre Mondomusica 2013, come mai non ne parliamo? Io ne sono sempre innamorato.
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

Anch' io ne sono innamorato. Finalmente dopo tante "chiacchere", gli strumenti si possono vedere toccare sentire e suonare.

Viva Mondomusica!!! Esponi anche tu Talus in qualità di commerciante?

Luca.
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

No Mondomusica me la godo come una vacanza.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Negli anni passati c'ero come espositore, quest'anno ci sono come semplice visitatore, comunque sono presente e la frequento da circa vent'anni......
Immagine Immagine
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Messaggio da Giovanni16 »

Vengo anch'io
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Luca- ha scritto:Esponi anche tu Talus in qualità di commerciante?

Luca.
Ma pensa un pò, Talus è iscritto a questo forum dal 2008, ci siamo anche incontrati di persona ad un seminario su Sacconi, e solo ora apprendo che egli è un commerciante. Pensavo fosse un appassionato collezionista. Non si finisce mai di imparare :lol:
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Difatti non sono un commerciante, ma solo un collezionista.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Finchè non cambierà l'atteggiamento di Cremona fiere verso la liuteria di qualità (cremonese e non) non mi vedranno più come espositore e sarà mio impegno convincere quani più liutai possibile a non partecipare in quei luoghi e con quelle modalità.
Ormai tanti liutai se ne sono andati e altri organizzano esposizioni in ambienti più consoni in città, vedi l'associazione Stradivariazioni (di cui non faccio parte e quindi non sto facendo della pubblicità) i liutai bresciani non so dove ma in centro e un gruppo di liutai stranieri (e anche italiani) a palazzo Trecchi, anche l'ALI fa il bis come l'anno scorso in piazza filodrammatici.

Chissà che il messaggio prima o poi arrivi superando il frastuono dei trattori...........


Davide
Ultima modifica di davidesora il domenica 22 settembre 2013, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Surreale
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Surreale »

Si prospetta un'edizione di Mondomusica in sordina... anche a causa dell'atteggiamento che ha assunto negli ultimi tempi l'amministrazione.
Ormai e' paragonabile ad un mercato... strumenti d'autore pochini, strumenti cinesi o semiindustriali parecchi. Ed espositori in calo.
Ma poi la stampa festeggiera' Mondomusica con il solito record di visitatori ed espositori :chrs:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

talus ha scritto:Difatti non sono un commerciante, ma solo un collezionista.
ecco, mi sembrava!
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto:
talus ha scritto:Difatti non sono un commerciante, ma solo un collezionista.
ecco, mi sembrava!
In molto casi una definizione sfuma volentieri nell'altra e viceversa.

ciao

edo
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

davidesora ha scritto:Finchè non cambierà l'atteggiamento di Cremona fiere verso la liuteria di qualità (cremonese e non) non mi vedranno più come espositore e sarà mio impegno convincere quani più liutai possibile a non partecipare in quei luoghi e con quelle modalità.
Ormai tanti liutai se ne sono andati e altri organizzano esposizioni in ambienti più consoni in città, vedi l'associazione Stradivariazioni (di cui non faccio parte e quindi non sto facendo della pubblicità) i liutai bresciani non so dove ma in centro e un gruppo di liutai stranieri (e anche italiani) a palazzo Trecchi, anche l'ALI fa il bis come l'anno scorso in piazza filodrammatici.

Chissà che il messaggio prima o poi arrivi superando il frastuono dei trattori...........


Davide
Io non capisco, Mondomusica è una grandissima manifestazione internazionale dedicata a diversi tipi di strumenti. Per quanto riguarda la liutaria (parlo del nuovo )sono presenti diverse fasce di mercato dalla più economoica qualità scadente alla fascia di mercato più cara che non sempre corrisponde alla qualità più alta. Ognuno ha il suo spazio. Dove sta il problema? Io posso dare la mia chiave di lettura.
Secondo me gli artigiani che lavorano con alti standart qualitativi investono troppo nella loro immagine (preparazione tecnica, abilità costruttiva, bellezza dello strumento) ma poco o nulla nel publicizzare il suono dei loro strumenti. Si spendono molti soldi in macchine fotografiche , video, etc ma nulla in registrazioni, La gente, gli amatori, ed anche i professionisti ,in fiera, non percepiscono la differenze tra prodotti di alta qualità e prodotti di scarsa qualità e finisce che comprano più prodotti di fascia medio bassa perchè naturalmente costano meno.
Fateci sentire il suono dei vostri strumenti!!Quella dovrebbe essere la vostra vera forza.

Luca.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Luca- ha scritto:
Io non capisco, Mondomusica è una grandissima manifestazione internazionale dedicata a diversi tipi di strumenti. Per quanto riguarda la liutaria (parlo del nuovo )sono presenti diverse fasce di mercato dalla più economoica qualità scadente alla fascia di mercato più cara che non sempre corrisponde alla qualità più alta. Ognuno ha il suo spazio. Dove sta il problema? Io posso dare la mia chiave di lettura.
Secondo me gli artigiani che lavorano con alti standart qualitativi investono troppo nella loro immagine (preparazione tecnica, abilità costruttiva, bellezza dello strumento) ma poco o nulla nel publicizzare il suono dei loro strumenti. Si spendono molti soldi in macchine fotografiche , video, etc ma nulla in registrazioni, La gente, gli amatori, ed anche i professionisti ,in fiera, non percepiscono la differenze tra prodotti di alta qualità e prodotti di scarsa qualità e finisce che comprano più prodotti di fascia medio bassa perchè naturalmente costano meno.
Fateci sentire il suono dei vostri strumenti!!Quella dovrebbe essere la vostra vera forza.

Luca.
Capisco benissimo il tuo punto di vista, ma non credo che una registrazione sia in grado di restituire il suono di uno strumento in modo attendibile, troppe variabili in fase di registrazione e troppe possibilità di rimaneggiamento del risultato finale.
Appunto per questo ci vorrebbero ambienti adatti alla presentazione e alla prova acustica degli strumenti da parte dei musicisti, chiaramente interessati a questo aspetto fondamentale.
Mondomusica non offre assolutamente questa possibilità (lo dici anche tu) ed è (anche) per questo che io ho deciso di non partecipare più.
Chiaramente mi dispiace che la manifestazione abbia preso questa piega perchè indubbiamente è un'occasione persa perchè mal gestita, a causa della scarsa sensibilità e competenza degli organizzatori.
Forse se anche i visitatori (musicisti) facessero le loro rimostranze presso l'organizzazione della fiera il messaggio arriverebbe con più incisività e magari qualcosa cambierebbe.
La liuteria di qualità è solo usata per lanciare l'immagine della manifestazione e attirare i visitatori e gli espositori, senza creare le effettive condizioni per farla apprezzare e metterla in risalto in modo adeguato e concreto.

Davide
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Surreale ha scritto:Si prospetta un'edizione di Mondomusica in sordina... anche a causa dell'atteggiamento che ha assunto negli ultimi tempi l'amministrazione.
Ormai e' paragonabile ad un mercato... strumenti d'autore pochini, strumenti cinesi o semiindustriali parecchi. Ed espositori in calo.
Ma poi la stampa festeggiera' Mondomusica con il solito record di visitatori ed espositori :chrs:


...solo per segnalare un buon incentivo...


Un solo biglietto per musei e fiera

''...in occasione delle manifestazioni Mondomusica e Cremona Pianoforte, con il biglietto d’ingresso al Sistema Museale si potrà accedere anche a CremonaFiere e viceversa....così da rafforzare il collegamento tra il Salone internazionale degli strumenti musicali di alto artigianato e la realtà artistica e culturale cittadina ''

http://www.laprovinciacr.it/scheda/5682 ... Ca-de.html


Il Sistema Museale:

Museo Civico "Ala Ponzone"
Museo Archeologico
Museo di Storia Naturale
Museo della Civiltà Contadina


p.s.

...il Sistema Museale sembra non includere però il MDV...
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

robinwood ha scritto:
........

Un solo biglietto per musei e fiera

''....così da rafforzare il collegamento tra il Salone internazionale degli strumenti musicali di alto artigianato e la realtà artistica e culturale cittadina ''


p.s.

...il Sistema Museale sembra non includere però il MDV...
Evidentemente l'assessore alla cultura non ha molto chiaro il significato di "strumenti musicali di alto artigianato", violini cinesi e pianoforti non mi sembra rientrino in questa definizione........

Voglio proprio vedere chi si prenderà la briga di spostarsi dal centro città, dopo aver visitato i musei per andare alla fiera a "visitare" mondomusica.
Forse un vago collegamento ci sarebbe stato con il MdV, ma per quello si paga, e neanche poco (10 eurini).
Si vede che non fa parte del sistema museale cremonese, cosa inspiegabile visto che di museo trattasi........o no???
Che sia solo un parco divertimenti?????
Un'attrazione turistica?????
Ma il magnate dell'acciaio non pagava tutto lui?????

Sono un po' confuso........qualcuno potrebbe spiegarmi cosa succede? :help:

Davide
Rispondi