Corde sperimentali della Thomastik per violino

Rispondi
violinomaltese
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 0:00

Corde sperimentali della Thomastik per violino

Messaggio da violinomaltese »

Salve a tutti, sono nuovo del forum, scrivo perchè sono alla ricerca di aggiornamenti su queste corde sperimentali della Thomastik ancora non entrate in commercio.
So che possono comprarle solo i liutai, sono di colore arancione alla base (vicino il pallino), me le ha date il mio liutaio e mi sono trovato benissimo!
Ho provato di tutto nella mia vita (suono da 23 anni) ma mai corde così adatte al mio violino e dalla durata SUPER, ci suono da 3 mesi e stanno morendo adesso.
Se qualcuno ha notizie o le ha provate sarei felice di sapere come si è trovato.
Ho anche scritto alla Thomastik, spero mi rispondano.
violinomaltese
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 0:00

Messaggio da violinomaltese »

Per chi ha interesse nel saperlo: la thomastik mi ha risposto, molto cordiali, mi hanno detto che sono corde disegnate per i liutai e posso ordinarle direttamente da lui.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Intanto benvenuto nel forum, immagino che tu sia un violinista e che tu abbia a cuore specialmente la qualità e la durata delle corde del tuo violino. Tuttavia mi sorge un dubbio, ma quanto suoni? te lo chiedo perchè la durata di 3 mesi è perfino normale nell'ambito di alcune corde in budello di buona qualità (o non meno di due mesi per alcuni). Parlando di corde in sintetico, la durata è almeno il doppio, mi baso anche sulle esperienze di musicisti che fanno vita d'orchestra e che suonano molte ore praticamente tutti i giorni.

A leggerti sembra che a te una muta di corde non duri più di una quindicina di giorni. :lol: