Corde sperimentali della Thomastik per violino

Rispondi
violinomaltese
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 0:00

Corde sperimentali della Thomastik per violino

Messaggio da violinomaltese »

Salve a tutti, sono nuovo del forum, scrivo perchè sono alla ricerca di aggiornamenti su queste corde sperimentali della Thomastik ancora non entrate in commercio.
So che possono comprarle solo i liutai, sono di colore arancione alla base (vicino il pallino), me le ha date il mio liutaio e mi sono trovato benissimo!
Ho provato di tutto nella mia vita (suono da 23 anni) ma mai corde così adatte al mio violino e dalla durata SUPER, ci suono da 3 mesi e stanno morendo adesso.
Se qualcuno ha notizie o le ha provate sarei felice di sapere come si è trovato.
Ho anche scritto alla Thomastik, spero mi rispondano.
violinomaltese
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 0:00

Messaggio da violinomaltese »

Per chi ha interesse nel saperlo: la thomastik mi ha risposto, molto cordiali, mi hanno detto che sono corde disegnate per i liutai e posso ordinarle direttamente da lui.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Intanto benvenuto nel forum, immagino che tu sia un violinista e che tu abbia a cuore specialmente la qualità e la durata delle corde del tuo violino. Tuttavia mi sorge un dubbio, ma quanto suoni? te lo chiedo perchè la durata di 3 mesi è perfino normale nell'ambito di alcune corde in budello di buona qualità (o non meno di due mesi per alcuni). Parlando di corde in sintetico, la durata è almeno il doppio, mi baso anche sulle esperienze di musicisti che fanno vita d'orchestra e che suonano molte ore praticamente tutti i giorni.

A leggerti sembra che a te una muta di corde non duri più di una quindicina di giorni. :lol:

Comunque sia, la durata non è che uno solo dei parametri a cui bisogna guardare nell'acquisto di una nuova muta, io ad esempio guardo molto alla qualità e trovo che Thomastik abbia speso molto bene il suo tempo in questi ultimi paio di decenni fornendo corde di ottimo livello, tra cui ricordo le Infeld Blu (che uso per i miei strumenti), le Infeld, le Vision, ecc ecc.

Comunque se si guarda alla durata io consiglierei le Thomastik Superflexible o Spirocore, sono in acciaio e durano moltissimo!!! Ricordo la mia amica stupenda violinista Yvette Grigorian che suonava appunto con queste corde sul suo Capicchioni e non le cambiava da anni!
andante con fuoco
violinomaltese
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 0:00

Messaggio da violinomaltese »

Grazie per il benvenuto e piacere di conoscerti Claudio, seguo il tuo forum da millenni ma finora mi ero limitato a leggere senza scrivere.
Rispondo alla tua domanda: suono tantissimo!
Dalle 7 alle 8 ore al giorno tra lavoro e studio (sono stabile in orchestra)
Ovviamente il mio interesse per questo tipo di corde viene prima di tutto dalla qualità che esprimono sul mio strumento, davvero eccezionale!
Ho provato tantissimi tipi di corde, ma queste sono davvero fantastiche.
Per quanto riguarda la durata, io ho sempre avuto grossi problemi a causa del sudore molto acido.
Sono in grado di distruggere una muta di corde nel giro di 15/20 giorni!
Queste corde sono le più longeve che abbia mai provato!
Ecco spiegato il mio forte interesse per queste corde.
Se avrai la possibilità ti invito a provarle.
Superflexible e spirocore mai provate, magari ci penserò, grazie!
Che mi sai dire delle peter infeld (alfa)
Grazie mille per la risposta
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per le Superflexible e le Spirocore stavo scherzando, anche se le seconde sono tutt'ora usate da cellisti e violisti, come pure sono state usate dal glorioso Quartetto Italiano. Le prime invece sono corde per strumenti da studio, comunque entrambe hanno davvero il merito di durare moltissimo, anche se dubito che la loro timbrica possa essere soddisfacente al tuo orecchio. La Grigorian riusciva comunque a tirarci fuori un suono incredibile, e questo dimostra che se musicalmente qualcuno ha qualcosa da dire, la dice comunque.

Sulle Peter Infeld ti posso dire con una certa sicurezza che la durata è di gran lunga superiore alle Dominant e anche alla Infeld Blu e Rosse, tanto che le vedo cambiare in genere ogni 5 mesi circa, il loro pregio è proprio quello di avere una grande costanza nelle prestazioni. Anche dal punto di vista timbrico la qualità mi sembra veramente ottima e così anche la dinamica. Mi sono piaciute davvero molto, anche se preferisco la dinamica e la brillantezza delle Infeld Blu (gusto mio personalissimo).

Hanno un nome le nuove Tomastik di cui parli?
andante con fuoco
violinomaltese
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 0:00

Messaggio da violinomaltese »

Ti avevo preso sul serio sul consiglio :roll:
Non so se hanno un nome, mi dispiace, il mio liutaio le aveva dentro il tubo di plastica...
meridionale
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 0:00

corde Thomastik.Infeld per Liutai

Messaggio da meridionale »

Le corde in questione si chiamano Ti ( alcuni le chiamano T4) le caratteristiche tecniche sono: Kp8.0 - Lbs 17.6. In realtà la corda mi è il punto debole della ottima, durevole ed economica muta della Thomastik per uso professionale. Ultimamente è stata presentata una nuova linea che ho ricevuto a mondomusica 2013 (ma che non ho ancora provato) che chiama"RONDO - Roo1" . Costano un poco in più , le caratteristiche tecniche sono 8.1kg=17.8lb. Spero di essere stato utile.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie e benvenuto Meridionale.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: corde Thomastik.Infeld per Liutai

Messaggio da davidesora »

meridionale ha scritto:Le corde in questione si chiamano Ti ( alcuni le chiamano T4) le caratteristiche tecniche sono: Kp8.0 - Lbs 17.6. In realtà la corda mi è il punto debole della ottima, durevole ed economica muta della Thomastik per uso professionale. Ultimamente è stata presentata una nuova linea che ho ricevuto a mondomusica 2013 (ma che non ho ancora provato) che chiama"RONDO - Roo1" . Costano un poco in più , le caratteristiche tecniche sono 8.1kg=17.8lb. Spero di essere stato utile.
Le caratterisiche tecniche che indichi sembrerebbero quelle relative alla tensione della sola corda Mi, conosci anche quelle delle altre corde?

Ad es. le Vision Solo :

Mi 8.1 Kp - La 5.5 Kp - Re 4.6 Kp(alluminio) 4.7 Kp(argento) - Sol 4.6 Kp

La tensione totale sarebbe decisamente superiore a quella che indichi tu, secondo me c'è qualcosa che non torna.......

Davide
meridionale
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 0:00

Messaggio da meridionale »

Chiedo scusa , ovviamente le caratteristiche da me indicate erano solo quelle del mi . Per quanto riguarda La serie TI i valori della tensione sono : Mi T101 Kp8.0- lbs 17.6; La T102 Kp 5.5- lbs 12.1; Re T103 Kp 4.5- lbs 9.9; Sol T104 Kp 4.6- lbs 10.1. Per quanto riguarda il modello Rondo i valori sono: Mi R001 Kp8.1- lb 17.8 (carbon steel); La R002 Kp 5.6- lb 12.3 (aluminum wound); La R002A Kg 6.0 lb13.3 (Chrome wound) Re R003A Kp 4.7- lb 10.3 (silver wound); Sol R004 Kp 4.7- lb 10.3 (silver round).
Spero che ora sia tutto più chiaro….
Rispondi