è possibile modificare la tensione delle corde?

Rispondi
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 0:00

è possibile modificare la tensione delle corde?

Messaggio da sniper »

Buona sera

Ho provato nell'ultimo anno moltissimi tipi di corde e sono giunto alla personale conclusione che le migliori corde sintetiche attualmente sul mercato sono le evah pirazzi gold e le peter infeld della concorrente thomastik.
Purtroppo però per ragioni di grip con l'arco e di "liberta" nel suono sono stato costretto ad optare per le classiche dominant o per le migliori -a mio giudizio- Larsen Virtuoso (entrambe tensione media).

La domanda che vi vorrei porre è la seguente:
è possibile intervenendo sull'altezza del ponticello,del capotasto superiore e del capotasto inferiore modificare la tensione delle corde in modo tale da portare le evah pirazzi gold e le peter infeld a livello dell dominant.
Lo chiedo perché mi sembra veramente un peccato rinunciare alle qualità altissime di queste corde.

Grazie anticipatamente a tutti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sinceramente non capisco bene la tua domanda e nemmeno la premessa. Se potessi chiarire meglio te ne sarei grato.
andante con fuoco
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 0:00

Messaggio da sniper »

Buona sera Signor Rampini
mi scuso se rispondo adesso, ma sono stato fuori casa tutto il giorno

Mi piacciono moltissimo le Evah Pirazzi Gold per la proiezione e il timbro delle corde Re e Sol(argento) e le Peter Infeld per l'incredibile definizione dei suoni su tutte le corde; purtroppo però esse hanno un tensione troppo elevata per il mio strumento,sicché la risposta che ottengo dall'arco è più lenta rispetto a quella che ottengo da corde tipo dominant o Larsen virtuoso,inoltre sento che lo strumento ne soffre di tale tensione.

Avendo conosciuto violinisti che per ovviare a tali problemi sono usi inclinare leggermente il ponticello verso la cordiera quando montano corde ad alta tensione,nonché altri violinisti che quando il sopraddetto espediente non funziona si fanno leggermente abbassare il ponticello,
mi chiedevo se questi espedienti servono ad abbassare la tensione delle corde e se si, fino a che punto tale abbassamento può arrivare (da qui la domanda se è possibile abbassare la tensione delle Eva pirazzi gold e Peter Infeld fino a livello della tensione delle dominant allo scopo di avere la stessa facilità di emissione delle dominant senza rinunciare ad esempio alla nitidezza e pienezza delle Peter Infeld)



Spero di essere riuscito a chiarire la domanda; voglio presicare che purtroppo non ho mai studiato Fisica(nemmeno al liceo) e di liuteria capisco pochissimo, sicché probabilmente la tensione non centra nulla e la domanda è mal posta,o richiederebbe troppo tempo rispondervi,nel caso me ne scuso.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Nell'ambito delle personalizzazioni si può fare tutto, o quasi. Quello da non fare, dal mio punto di vista, è inclinare il ponticello all'indietro perchè si potrebbe anche ottenere l'effetto opposto a quello desiderato.

Abbassare il ponticello, verificando anche l'altezza del capotasto inferiore (alto o basso, anch'esso influisce sull'angolo delle corde) è senz'altro possibile, anzi, in alcune tabelle della Thomastik si consigliavano altezze delle corde più basse sulla tastiera rispetto allo standard. Ovviamente bisogna tener presente che una volta adattata la montatura per quel tipo di corde, non è più possibile cambiarla se non ricorrendo ad una sostituzione del ponticello.

Ricette sicure in tali casi non esistono, poichè le varianti musicisti/corde/strumenti (e liutai), sono pressochè infinite e quindi bisogna valutare caso per caso e consiglio molta cautela nel caso che si volesse procedere da soli ad apportare qualche modifica.

Ultimo, ma non meno importante, io prima di toccare la montatura, esaminerei innanzitutto la posizione dell'anima, perchè con la sua regolazione si è in grado di modificare in modo sostanziale la risposta dello strumento.

Bisogna quindi andare per tentativi poichè quantificare l'esatto grado di tensione, portando le Infeld o le Pirazzi allo stesso grado delle Dominant, non è possibile all'interno di una bottega di un liutaio, resta invece un valido strumento di misura la mano del musicista, che può percepire variazioni di tensione delle corde anche minime.

Bisogna poi tenere conto anche di un altro importante fattore: se abbassando il ponticello o agendo sul capotasto inferiore si può modificare la tensione delle corde, questo vale per tutta la mute, da ciò ne consegue che la prima e la seconda corda avrebbero una tensione probabilmente inferiore anche a quella delle Dominant (spesso e volentieri le diverse tensioni delle corde riguardano Re e Sol e non il La e il Mi, ove la differenza è data più dai materiali, che non dalle tensioni).

Per questo motivo io agirei prima di tutto sull'anima prima di mettere mano alla montatura esterna. Comunque abbassando leggermente il ponticello in genere si ha un guadagno sull'aspetto timbrico a scapito del volume.
andante con fuoco
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 0:00

Messaggio da sniper »

Grazie mille per la gentile risposta.è stato più che esauriente e molto illuminante(non avevo mai notato che per il La e il Mi,la differenza è data più dai materiali, che dalle tensioni).
Grazie ancora e una buona domenica
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

C'è anche da aggiungere, sempre parlando in modo generico poichè ogni strumento è storia a sè, che se l'abbassamento del ponticello produce un guadagno sull'aspetto timbrico e una leggera perdita del volume, ciò non significa che la proiezione del suono ne sia inficiata, poichè può succedere che vi sia un guadagno nella produzione di armonici, il che è essenziale per "sentirsi" e "farsi sentire".

Quanto detto rientra nelle normali operazioni della messa a punto dello strumento, che ricordo dovrebbe essere fatta periodicamente, in modo che lo strumento possa sempre essere nelle condizioni migliori di "fuoco" (mettere a fuoco, suono nitido e con il massimo degli armonici) e quindi di capacità espressiva.
andante con fuoco
Rispondi