Cambio Server

Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Cambio Server

Messaggio da claudio »

Cari amici, in questi giorni sto effettuando il cambio del server su cui è ospitato il Portale del Violino. Potrebbero verificarsi problemi di connessione e blackout, ma non vi preoccupate, farò in modo che questo passaggio avvenga nel modo meno traumatico possibile.

Breve cronistoria, ma non tanto, del portale dal punto di vista informatico:
inizialmente il portale era ospitato presso i server di una società di Torino, che ricordo avere un'ottima velocità di connessione, ma assolutamente poco affidabile dal punto di vista della sicurezza e dell'assistenza. Da lì, dopo qualche anno, la decisione di cambiare con qualcosa di più affidabile e il tutto andò a finire in Germania, presso una società molto seria ma veramente poco veloce dal punto di vista della connessione, con il risultato di avere il sito molto lento nell'apertura.

Dalla Germania, nel giro di una settimana o due decisi quindi di migrare presso un altro server, questa volta americano, Houston, Texas, che mi ha garantito un servizio professionale affidabile dal 2008 ad oggi.

Dato che in informatica i tempi sono in genere molto veloci, specie quelli di invecchiamento, anche il server di Houston ha iniziato a fare i capricci ed alla fine ho deciso di cambiare e di ritornare, informaticamente parlando, in Italia.

Quindi ora sono in attesa di tutte le autorizzazioni necessarie e di poter finalmente caricare i files del portale sul nuovo server. Chiedo scusa in anticipo per gli eventuali disservizi e malfunzionamenti vari, per i quali vi chiedo pazienza e collaborazione.

Grazie.
Claudio Rampini
andante con fuoco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

un sito a tutti gli effetti internazionale! 8)
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Grande Claudio!
Una domanda off topic, sai se è possibile spostare un forum su un'altra piattaforma se la piattaforma attuale non concede beckup?
Alessandro Mattei
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Senza avere accesso ai file sul server e al database la vedo difficile, se non impossibile. Questo è di solito il problema di quelle piattaforme proprietarie che si offrono di ospitare i forum gratuitamente.

D'altro canto è lo stesso problema che affligge i gruppi e le pagine di Facebook, tutto custodito gelosamente dal signor Zuckerberg.
andante con fuoco
Rispondi