arpa e arpe

Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

arpa e arpe

Messaggio da suwa »

:lol: :lol: :lol: siccome vi vedo molto impazienti di incominciare una discussione su questo felice argomento, vi prego di non intasare questo sito..uno alla volta... :lol: :lol: :lol:

ps grazie a Claudio per la gentile ospitalità e gli elogi..trooopppo buono.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: arpa e arpe

Messaggio da Alfredo »

Ma l'arpa... quante corde ha? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

è uno scherzo, solo per rompere il ghiaccio.
per dimostrare la mia buona volontà, ecco un piccolo contributo:

L'arpa di Stradivari:

https://www.claudiorampini.com/php/modul ... fullsize=1


Comunque a me sembra sbilanciata in avanti! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

mai dire mai!
questo sito non è molto conosciuto, anche perchè non ho fatto nulla per pubblcizzarlo, ma non è detto che non possa essere meta di una frequentazione e discussione da parte di utenti apparentemente estranei al mondo degli strumenti ad arco.
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

... io invece vorrei sapere cos'è uno strumento è bilanciato :roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Vai qua: http://www.splendorharps.com/index1.html
è spiegato tutto bene e per di più è un sito di una bellezza disarmante.
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Bello, bellissimo! Mi ha fatto venire voglia di suonare l'arpa... Bella anche la musica... :pray:
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

ok ok ok

Messaggio da suwa »

:lol: grazie amici per il bel riconoscimento...speriamo che in futuro aumenti la schiera delle persone che costuiscono arpe, o degli arpisti-e interessati-e. l'arpa è suonata generalmente da bambine-ragazze-signore e poco dagli uomini, così è anche difficile trovare artisti che costruiscono.
all'estero è suonata di più sopratutto l'arpa senza pedali.
ci sono sicuramente molti più costruttori di lingua anglofona.
qui da noi, viene suonata l'arpa classica poichè dà qualche speranza di finire in orchestra..ma di orchestre con arpe..non ce ne sono poi molte.
da un poco di tempo in qua, c'è una rinascita della musica antica..e l'arpa si sta facendo strada tra gli altri strumenti antichi.
e un fatto interessante che si sta assistendo ad un ritorno al passato sopratutto di una certa qualità, che io credo sia ancora migliore di come lo fosse veramente, mio sto riferendo agli artisti, non agli strumenti.
queste persone richiedono qualità e non badano al prezzo..perciò penso che anche la costruzione di strumenti antichi sia un' attività appagante.
è triste scoprire che liutai tedeschi o inglesi vengono nei nostri musei a misurare le nostre arpe antiche per poi farne delle copie, e noi..,stiamo a guardare..e costruiamo.. scarpe.. :(
ciao :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

il sito, il bilanciamento.

Messaggio da suwa »

beh, il sito è ancora in costruzione..grazie davvero, io ho partecipato dal punto di vista grafico, non l'ho fatto io..ma da un mio amico.
per ciò che riguarda il bilanciamento direi che la definizione più corretta
è:''rendere elastico il punto dove la corda trasmette alla tavola armonica di quel poco che è neccessario per quella nota''.
per fare questo bisogna che le forze in gioco siano zero in quello stesso punto.
fai questo esperimento: 1) prendi due elastici e due chiodini o due puntine da disegno 2) fissa ad una certa distanza i due chiodi cosi che un elastico sia meno lungo della metà di questa misura. 3) fai passare una matita dentro l'elastico e fissalo ad un chidino. 4) metti in tensione 5) muovi la matita e vedrai che l'elastico tira in senso contrario al tuo sforzo.
6) ora fissa l'altro elastico all'altro chiodo e fallo passare sopra quello precedente sulla matita e metti in tensione. 7) muovi la matita e scoprirai che il tuo movimento è assai facilitato..una forza annulla l'altra così la matita si muove di un poco senza nessuno sforzo.. :idea:
ciao walt
ps metterò un disegno di questo principio sulla mia galleria di foto :lol:
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Domanda per SUWA

Messaggio da Tiziano »

Applicando il bilanciamento al violino...ricordo che avevi scritto un messaggio di queto tipo...

Ascolta....ben bene perche' come al solito io faccio anche le mie considerazioni :) dunque...io ho diverse curiostia' in merito....per esempio ho notato che suonando il violino in modo tale che siano le unghie a premere le corde e non i polpastrelli, ottengo un netto elevato sustain...pari alla corda vuota...cosa ceh viene smorzata dai plpastrelli..in quanto "morbidi" rispetto al legno ed alle unghie..in pratia l'unghia e' come se spostasse realmente il capotasto in avanti...e la corda appoggia (virtualmente) su un supporto puntiforme e rimane quindi libera di vibrare..

Ora...ho guardato lo schema che tu hai disegnato...quello con la matita sorretta da elastici...ed ho applicato il concetto di supporto puntiforme al ponticello perche' di fatto lo schema da te proposto e' composto da elastici (corde), e matita (ponticell)...ecco..se anziche' avere u ponticello con la base piatta che appoggia sulla cassa armonica, lo si avesse cuineiforme (non eccessivamente perche' la pressione continua delle corde potrebbe danneggiare la cassa armonica)...si potrebbe ottenere un suono piu' "ampio" ?
Magari sto sparando un mucchio di stronzate, scusate, pero' ci sto pensando da un po' e volevo un'opinione da chi magari certi esperimenti li ha gia' fatti...

Poi...domanda sull'anima elastica che tu hai schematizzato....vedo di buon occhio la forma ovale...per il fatto che le deformazioni elastiche che ha durante la vibrazione potrebbe agevolare notevolmente l'emissione del suono....sullo stile delle deformazioni elastiche bicchiere di cristallo fatto suonare...
Non vedo di buon occhio la forma a "balestra" perche" per come e' fatta rischierebbe (di primo acchitto) di smorzare il suono anziche' agevolarlo...

Ma sono considerazioni fatte a p"prima vista"...mi piacerebbe sapere se hai gia' condotto esperimenti in merito e se hai ottenuto dei risultati (positivi, negativi o indifferenti che siano...)

grazie ed a presto

Tiziano
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

caro Tiziano,
ogni tanto anche io appaio nel forum...ultimamente avevo poco tempo..

il violino bilanciato non è stato mai costruito...non vedi quanto insisto con Claudio perchè provi a costruirne uno..sic..
comunque la mia idea iniziale prevedeva che le corde fossero fissate al ponticello e non alla cordiera. questo non potrebbe essere costruito come un ponte normale. dal ponte dovrebbe partire una cordiera elastica che va a fissarsi al bottone.
:lol: w :lol:
alla prossima
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

suwa ha scritto:caro Tiziano,
ogni tanto anche io appaio nel forum...ultimamente avevo poco tempo..

il violino bilanciato non è stato mai costruito...non vedi quanto insisto con Claudio perchè provi a costruirne uno..sic..
comunque la mia idea iniziale prevedeva che le corde fossero fissate al ponticello e non alla cordiera. questo non potrebbe essere costruito come un ponte normale. dal ponte dovrebbe partire una cordiera elastica che va a fissarsi al bottone.
:lol: w :lol:
alla prossima
uhm si ho visto...ed ho visto anche la mia cordeira e singeramente si puo' gia' considerare come un sistema elastico (un po' sullo stile dei ponti mobili sulle chitarre elettriche, tipo Floyd-Rose per intenderci)...

Pero' mi chideveo due cose:

A - per il ponticello mi chiedevo se vi fosse un aumento della sonorita' o meno, se anziche' appogigare alla tavolain modo 'piatto' , la toccasse come su un "punto virtuale"...quindi se assottigliando la base in modo che potesse essere simile ad una lama, potessi ottenre un suono piu' ampio o meno (non lo so ovviamente ma sono domande che mi sono posto)

B - per cio' che riguarda l'anima...se la costruzione della medesima in modo ovale potesse essere un grande vantaggio rispetto al semplice bastocino..un ovale che potrebbe anche essere un cerchio....in modo da riprodurre il modo vibrante del solito "bicchiere di cristallo" di cui parlavo prima (urka e che succederebbe usando del vero cristallo ?...me lo chieo ora :) )

Ragazzi magari mi sto perdeno realmetne in un bicchiere d'acqua, ma non essendo questo il mio mestiere, non conosco nulla riguardo prove fatte e risultati ottenuti..e io non sono in grado di costruire un violino per poter fare uttti questi test...magari e' solo tempo perso...o forse no...non lo so...ma di certo i risultati ottenuti sull'arpa sono davvero notevoli...

L'unico neo del sito che ho visitato e' che le note riprodotte non sono le stesse...ma le differenze sul sustain e sul formante d'attacco sno molto evidenti in ogni caso...

Grazie per avermi risposto Suwa :)
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

il discoso può continuare ma magari lo facciamo sull'argomento VIOLINO BILANCIATO che è su un altro forum..va bene?
comunque mi appassiona parlare del violino bilanciato perchè io non costruiso violini... :wink:
daltra parte le novità arrivano sempre dai non adetti ai lavori perchè chi ha già un'idea che funziona..difficilmente cambierà strada...
lo si nota anche in altri campi...
:lol: w :lol:
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

suwa ha scritto:il discoso può continuare ma magari lo facciamo sull'argomento VIOLINO BILANCIATO
Detto, fatto :)
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D Complimenti Suwa, anche se in ritardo per il tuo sito e per le tue Arpe ............Mi sai dire quanti costruttori di Arpe, che tu sappia, ci sono in Italia?
:D :D :D Come ti e' nata questa passione per le Arpe?
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

ciao Bach, :lol:
scusa se ti scrivo appena ora ma ero un poco impegnato ultimamente..grazie per i complimenti e per aver visitato il mio sito..ma purtroppo non è aggiornato. appena posso devo aggiungere delle foto ...delle mie nuove costruzioni.. :wink:
che io sappia in Italia di costruttori ce ne sono due o tre, diciamo di grandi arpe..forse quattro. di costruttori liutai di celtiche penso parecchi di più.ma non tantissimi.
io sono un appassionato che costruisce solo arpe di un certo tipo..bilanciate. se hai visto il sito hai capito di cosa si tratta..
ho in progetto di costruire degli strumenti, diciamo tradizionali ma con la bilanciatura.
le mie arpe non sono 'tradizionali' neanche come impostazione...sono molto diverse, anche se apparentemente uguali.
nel sito ci sono foto di arpe gotiche, ma non le ho fatte io, solo l'aspetto della bilanciatura è merito mio...
l' arpa è difficile da costruire, molto costosa, ostica su molti aspetti e tutto sommato economicamente non conveniente. infatti per molto tempo è stata 'dimenticata' dai musicisti...a parte le arpe classiche..sempre state molto costose..
da alcuni anni, musicisti come Stivell, Oppermann, Vollenweider, hanno riacceso l'interesse per questo strumento, assieme a tante brave arpiste.
personalmente ho sempre avuto simpatia per il triangolo, ma quando conobbi il liutaio Morbidelli e portai a casa una sua arpa per mia figlia di sette anni, la passione cominciò ad aumentare...
oggi mia figlia studia arpa classica ed io mi diletto a tentare di migliorare la sonorità ed il volume delle arpe..come posso.. :lol: :lol: :lol:
Rispondi