Insegnamento del violino

Rispondi
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Insegnamento del violino

Messaggio da Susanna »

Vorrei iniziare a parlare dell'insegnamento del violino ai bambini. Io uso i seguenti volumi: Sassmanshaus, Nelson e recentemente ho trovato "Il mio amico violino" di Lucia Corini con tanti duetti con le corde vuote Oltre ovviamente ai classici metodi di Laoureux e di Curci (e a melodie ed esercisi che invento io). Qualcuno mi sa consigliare altro? 8O
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Nella mia ignoranza di ex studente di violino mi verrebbe da citare anche il metodo Suzuki. Lo trovavo gradevole perchè vi erano trascritti pezzi molto facili in prima posizione ripresi da melodie famose. A volte nell'insegnamento viene un pò trascurata la capacità immaginativa dell'allievo, per cui ci si ritrova ad eseguire esercizi che fanno bene alle mani, ma che poco dicono alla fantasia.
Approposito di metodie e libri vari di didattica, lessi con grandissimo interesse "l'arte del violino" di Flesch.
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Me lo vado a rileggere, è passato tanto tempo e non me lo ricordo più! Io cerco di far divertire il più possibile i bambini, suonando con loro, lasciandoli liberi di esplorare il violino, spingendoli a fare musica, a cantare... Certo non è sempre facile ma vengono fuori cose belle :D
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Ai bambini buoni... la dolce euchessina,
e a quelli cattivi?


...che spingano! :lol:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

AUGURI di buon Natale e' un felice 2006 :alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs: :chrs: :alc:
Rispondi