Suono?

Rispondi
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Suono?

Messaggio da Alfredo »

Suono un concerto in una formazione "massiccia" e l'arpa non si sente se non per un rumore tipo grandine su una lamiera in un parco macchine... perdona il paragone.
Ho guardato lo strumento, ma le corde, appoggiano sulla tavola direttamente o su un supporto di metallo?
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

suono metallico

Messaggio da suwa »

caro Alfredo, :lol:
non so di che arpa ti riferisci,se a pedali o di altro tipo ma da quello che mi dici mi par di capire che è uno strumento italiano..che conosco a pedali.
potrebbe non essere italiano ma le cose cambiano poco...
in effetti non tutte le arpe hanno suono sufficente da poter essere udite al pari degli altri strumenti ed è ciò che affligge questo strumento.
fintanto si tratta di musica da camera è sufficente ma in una fossa d'orchestra non si sente proprio. per poter essere ascoltata gli altri strumenti devono passare al ppp...
la qualità del suono è sempre discutibile e perciò non so dirti nulla se non sento..
normalmente l'arpa ha le corde fissate su una tavola d'abete..può essere rinforzata con della resina epossidica ma non ha sicuramante parti metalliche. io considero il suono delll'arpa un pò 'vetroso' se è povera di armoniche. personalmente ho passato parecchio tempo ad analizzare suoni d'arpa ed ho scoperto diverse cosette...
l'arpa bilanciata è la soluzione finale! :idea: :idea: :idea:
il bilanciamento anche parziale delle forze agenti sulla tavola 'equalizza' la risposta in generale migliorando le note basse e le acute.
anche la qulità del suono è migliore perchè si arricchisce di armonici.
migliorano anche il sostentamento, il transiente d'attacco ed il volume.
secondo me il transiente è il responsabile di quella che viene definita 'proiezione' del suono nella distanza.
purtroppo finora ho solo costruito arpe piccole..spero di poter cimentarmi con uno strumento a pedali appena ne avrò possibilità.
ciau
w
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

credo che il fatto che l'arpa venga coperta dagli altri strumenti può dipendere anche dall'acustica della sala da concerto, molte dipende da che posizione la si ascolta.
Rispondi