Costruzione di un'arpa

Rispondi
Celibidache
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
Località: Empoli

Costruzione di un'arpa

Messaggio da Celibidache »

Ciao Walter, forse è un po' pretenzioso da parte mia, però sarebbe bello vedere una costruzione di un'arpa fotografata come ha fatto Claudio nel topic dei violini :lol:
E' uno strumento che amo molto, legato anche a bei ricordi.

In più per curiosità... quali sono le legna utilizzate per costruire un'arpa? Non l'ho mai visto fare :lol:
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

costruz. arpa

Messaggio da suwa »

eh eh..scusa se ti rispondo solo ora caro Celibidasce :lol:
anzi, è la prima volta che ti vedo perchè non sono molto presente qui ultimamente...
ma voglio dirti che la tua domando cade a pennello poichè avevo una mezza idea di fare quello che tu chiedi. a dire il vero non vorrei fare concorrenza al buon Rampinus :lol: e questo mi mette in difficoltà.. :lol: :lol: (cosa vuoi..il mio laboratorio è una cosa pazzesca...)
va bene, comunque il mio problema è che non riesco a mettere delle immagini su queste pagine...ma solo sui miei album di foto. ho provato ma non ci riesco. c'è qualcuno che mi dice come si fà?
ho comunque delle foto dell'arpa celtica che che stò ultimamando. purtroppo non ho foto di tutta la procedura..che è assai lunga e laboriosa..
Sono contento che ti piaccia l'arpa..secondo me è lo strumento che più esprime il senso della libertà...anche se ci sono altri strumenti che danno questo effetto..
I legni che io uso sono acero, noce, pero,ciliegio,cipresso e abete. dipende
che tipo di arpa devi fare...e che suono vuoi ottenere.
si possono fare anche di legni esotici e qui non ho molta esperienza..sai, nell'arpa ha molta importanza la tavola armonica che è sempre in abete..quasi sempre..qualche volta è in cedro oppure in acero o cipresso.
poi ci sono diversi modi ti porre il la fibra del legno, di montare le catene..insomma ci sono un sacco di varianti che nel violino, per esempio non sono ammesse.
io posso mostrare como io costruisco i mie strumenti..ma esiste diciamo così un'evoluzione che c'è stata nel tempo e quella la puoi ammirare nelle arpe classiche da gran concerto a pedali che vengono fabbricate oggi.
le mie sono arpette senza pedali e sono con la tavola armonica bilanciata.
metterò al più presto alcune foto..intanto le preparo...
ciao
:lol: :lol: :lol: walt
Celibidache
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
Località: Empoli

Messaggio da Celibidache »

Che bello!
Concorrenza non glie la fai di certo :? mica costruisce arpe eheh, comunque son molto curioso di vederle
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Celibidache ha scritto:Che bello!
Concorrenza non glie la fai di certo :? mica costruisce arpe eheh, comunque son molto curioso di vederle

Suwa vorrebbe farmi concorrenza, ma non può! :lol:
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

Oh beh..potrei sempre mettere in produzione il mio violino bilanciato...e allora...la musica ..cambierebbe..eh eh.. :lol: :lol: :wink:
a proposito..non ho ancora messo il suo disegno nel sito...domani lo faccio...
ciau
w
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

alcune foto

Messaggio da suwa »

Ho messo alcune foto sul mio allbum Suwa Harp. nelle pagine dei PHOTO GALLERY, Users etc..
al più presto ne metterò altre...ma per una cosa ben fatta devo incominciare la costruzione della prossima arpa... :?
caro Celibidache..dovrai aspettare un pochino...
ciao
w
Rispondi