Sitar, uno strumento OT...

Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Che gioiellino la scultura del cigno, poi... ma è una sorta di appoggio alle corde?? 8O
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

E un ponticello mobile, usato per variare (di poco) la lunghezza della corda vibrante.

Accordare un sitar è un dolore di testa, anche perchè le corde di risonanza vanno accordate secondo il singolo brano che si suona, e l'accordatura non è secondo la scala musicale cui siamo abituati.

valter, tu come hai risolto?
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Grazie, Barbamarco (il gatto che accarezzi assomiglia tanto alla mia gatta Rosi :D ).
Neuma, il cigno e gli "ovetti" sono in osso e hanno la stessa funzione dei tiracantini, spingendoli verso il bordo dello strumento o tirandoli indietro aumentano o diminuiscono, in maniera fine, la tensione della corda.
Figurati, non scompagini proprio niente, però potresti aprire dei topic dedicati ai tuoi strumenti perché sono molto belli e interessanti. Tra l'altro meno OT del sitar, visto che sono ad arco. A proposito, dopo i bellissimi particolari non ho più visto foto della viola da gamba, come va il lavoro?
La musica indiana non ha modulazione e quindi può essere suonata con la scala naturale e non temperata. Peccato che il mio orecchio (anzi tutti e due) non apprezzi granché la differenza!
Porthos, per l'accordatura? Faccio uso di analgesici! :lol:
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

complimentoni! Rimango sempre esterrefatto dalla qualità del lavoro di voi liutai.

Io riesco a malapena a piantare un chiodo dritto in una tavola, figuriamoci questo livello di precisione ...
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Grazie Marce. Includermi nei liutai però è immeritato. Garzone di bottega mi va benissimo! Magari tra qualche migliaio di post... :lol:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

valternahar ha scritto:...non ho più visto foto della viola da gamba, come va il lavoro?...
Dopo aver piegato l'angolo del fondo (con un bel po' di fifa, perchè non l'avevo mai fatto!!) ho battuto la fiacca, perchè avevo un paio di repertori diversi da mettere su per concerti a giugno, e inoltre non riuscivo a trovare certe piccole lime curve con cui rifinire la parte interna del riccio... ora finalmente me le hanno inviate.
Dopo il 14 spero di cominciare la catenatura...
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ho una domanda da farti ( mi è venuta in mente ora ); che tipo di colla hai usato per incollare le diverse tavole che poi hai scavato per ottenere la cassa armonica? Grazie!!!
Immagine Immagine
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Neuma, per la verità non so cosa intendi per l'angolo del fondo... ma aspetto di vedere le foto...
Barbamarco, ho fatto tutto il lavoro con colla classica a caldo. Non potevo fare diversamente dopo avere letto i vari topic sul forum.
Era la bellezza di più di quarant'anni che non ne scaldavo un pentolino e il sentire di nuovo il suo odore (che qualcuno trova disgustoso ma che per me è buonissimo) mi ha fatto tornare ragazzo, quando nella casa di ringhiera di mia nonna, che avevo adibito a mio "studio", trafficavo con legni, colori e pennelli...
...anche per questo ringrazio tutti voi.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Grazie per la tua risposta....fra l'altro...ho anch'io una gatta che si chiama rosy e si chiama così perchè ha una macchia rosa sul naso...
Complimenti ancora per il tuo lavoro!!
Immagine Immagine
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Hai una gatta a macchie... rosa???? 8O 8O 8O Ero rimasta che avevi "solo" una gatta verde!
Va bene che abiti nei pressi di una ex centrale nucleare, ma i colori che spacci per i tuoi gatti mi paiono francamente un po' eccessivi...
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

OPPPPPSSSSSSS.....volevo dire rossa....
Immagine Immagine
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ora si riapre il topic sulla verniciatura (dei gatti).
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

valternahar ha scritto:Neuma, per la verità non so cosa intendi per l'angolo del fondo... ma aspetto di vedere le foto...
Non ho fotografato le fasi del lavoro perchè le due mani mi servivano tutte per farlo...
e temevo di averne bisogno non due ma sei, data la mia inesperienza.
Comunque ho trovato una foto piuttosto esplicativa sul sito di
Gesina Liedmeier, gambista e liutaia olandese:

Immagine

Si può vedere la fase in cui viene praticata un'incisione a V nel fondo della viola (che essendo in genere piatto deve avere una piega netta per seguire la rastremazione superiore: anche i contrabbassi a fondo piatto hanno questa caratteristica). Io l'ho fatta con un coltello da incisore e poi sagomata col pialletto tenuto obliquo. La piega si ottiene bagnando e scaldando con la pistola termica finchè il fondo comincia a cedere. Il funto poi sarà rinforzato da una catena che passa proprio sull'incisione.
Io però ho operato alla rovescia: anzichè tagliare il fondo e poi piegarlo, prima ho piegato e poi ho riportato il profilo delle fasce sul rettangolo di acero, e quindi tagliato.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bellissimi gli strumenti e gli intagli della Liedmeier. Neuma, perchè non apri una nuova discussione per la tua viola da gamba?
andante con fuoco
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Per ora non ho ancora granchè da scriverci, perchè sono clamorosamente in alto mare col lavoro... ma vedrò di fare qualche foto per le fasi successive. Intanto sono pure arenata col motivo da intarsiare nella cordiera...

Magari si può aprire una discussione sulla viola da gamba in generale, ma in che sezione conviene farlo?

Si, gli strumenti della Liedmeier sono delle autentiche opere d'arte piene di grazia e fantasia (alcuni mi piacciono moltissimo, altri meno ma è solo per una questione di gusto personale)
Chi volesse vedere i dettagli dei suoi lavori, può farlo andando QUA (vedi la sezione "Gallery")
Rispondi