sarebbe interessante un pezzo orginale per viole antiche?

Rispondi
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

sarebbe interessante un pezzo orginale per viole antiche?

Messaggio da andreavezzoli »

secondo voi potrebbe essere interessante l'eventualità che qualcuno vomponga brani originali per viola da gamba o consorte di viole?
mi piacerebbe avere qulache parere dagli eperti
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

In questi ultimi anni si vede un interesse notevole, anche se forse più all'estero, specie in nord Europa, per composizioni di impianto contemporaneo - quindi non simil-antiche come struttura - destinate a strumenti medioevali o rinascimentali, scritte appunto non per imitare la scrittura antica (lo "scrivere in stile" mi sembra utile solo in ambito didattico, non esecutivo, visto che già esiste un repertorio non indifferente di brani per questo organico originali dell'epoca) ma semplicemente per sfruttare le timbriche caratteristiche degli strumenti in questione.
La viola da gamba, date le sue notevoli risorse tecniche, è senz'altro uno strumento che offre parecchie possibilità ad un compositore: da qualche tempo circolano anche viole elettriche, da considerarsi non come una viola barocca amplificata, ma come uno strumento a sè stante, con un colore di suono molto peculiare che mi sembra decisamente interessante applicare alla musica contemporanea.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Io sono violoncellista e compositore e facendo musica antica, suono anche la viola da gamba....; sicuramente tra gli strumenti antichi è quella che offre più possibilità espressive; in quanto allo stile in cui si potrebbe scrivere, io non ripercorrerei la scrittura antica; il mio ex insegnante sosteneva che oggi un compositore, se vuole almeno essere notato, deve scrivere in stile atonale in quanto, per esempio ad un concorso, la sua partitura non verrebbe altrimenti neanche presa in considerazione.
Agli esami di diploma di composizione ormai è richiesta una scrittura rigorosamente atonale: naturalmente dopo gli studi uno è libero di scrivere come vuole...
Volendo realizzare una composizione per viola da gamba bisognerebbe, secondo me, pensare comunque a qualcosa di diverso, perchè, scritta in scrittura antica, nulla toglierebbe e nulla aggiungerebbe a ciò che già è stato detto prima e sarebbe solo un esercizio di stile.
Immagine Immagine
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

quello che avrei in mente io è un pezzo con armonie jazz con interventi di una viola da gamba, la scrittura atonale non mi attrae, preferisco la politonalità e la polimodalità e l'uso di ritmi provenienti da varie culture anche extraeuropee.
Rispondi