Cercasi Viola Da Gamba

Rispondi
salicio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 0:00

Cercasi Viola Da Gamba

Messaggio da salicio »

Salve a tutti!
Sto cercando un Basso di Viola da Gamba,a 7 corde possibilmente, e vorrei stare in una fascia di prezzo abbastanza bassa (max 2000 euro).
Mi è stato detto che esistono strumenti cinesi oppure ceki con queste caratteristiche.
Per caso sapete dove si trovano in Italia?
Grazie mille!
M.C[/b]
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

L'Early Music Shop commercializza strumenti del tipo che tu dici, cioè i Ceskè (cechi) e i Lu-Mi (cinesi). Hanno un buon rapporto qualità-prezzo, ma in ogni caso andiamo al di sopra del budget da te indicato: la 7 corde della Lu-Mi costa circa 2400 €, se non ricordo male.
Sono in contatto con l'importatore italiano, se vuoi mandami un MP e ti darò il suo recapito.

Fino agli anni '90 anche la Gewa produceva un modello di viola da gamba da studio, ma era una 6 corde. Può darsi che queste Gewa siano ancora reperibili sul mercato dell'usato
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

@ neuma: a proposito di viola da gamba, cercando su youtube si trovano diversi video di della violista da gamba(si dice così :oops: ) Nima ben David, mi sembra molto brava, cosa ne pensi??

uno dei tanti video:
http://it.youtube.com/watch?v=80mF23zen6s
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

scusate...

Messaggio da VITULLI_the_best »

scusate per l'ignoranza, però si suona ancora adesso la viola da gamba?? io pensavo che si fosse estinta completamente, sostituita da altri strumenti... scusate ancora per l'ignaranza :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Vitulli, la viola da gamba ha avuto certamente i suoi alti e bassi, ma da circa una trentina d'anni sta conoscendo un nuovo splendore, con la riscoperta della musica antica in chiave filologica si sono formati in tutto il mondo gambisti di grande fama, amatissimi dal grande pubblico. Te ne cito uno tra tutti: Jordi Savall, che puoi ammirare qui di seguito in una stupenda esecuzione della follia di spagna:
http://www.youtube.com/watch?v=H9Lx8ZY- ... 26&index=3
andante con fuoco
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

ok

Messaggio da VITULLI_the_best »

ok, pensavo che la viola da gamba fosse ormai una "specie estinta" invece sta rinascendo... qui nel forum c'è qualcuno che sta studiando o che suona la viola da gamba?
vera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 0:00

Corso viola da gamba

Messaggio da vera »

Salve, sapete di qualche corso estivo di viola da gamba? e se a Torino c'è qualche insegnante di viola da gamba?
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

estivi non saprei, però diversi conservatorii italiani hanno un corso tradizionale di viola da gamba proprio come violino, pianoforte, ecc... magari potresti controllare se al conservatorio di torino è presente questo corso tra quelli tradizionali e reperire l'eventuale docente per chiedergli se dà lezioni private
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Rispondi