lastronatura tastiera

ecatar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 0:00

lastronatura tastiera

Messaggio da ecatar »

ciao a tutti stò costruendo la mia prima viola da gamba però non ho idea quale sia il procedimento per curvare la placcatura di ebano di 3 mm: ho provato a bagnare l'ebano ma si spacca lo stesso, qualcuno può darmi delle indicazioni?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Non credo che si possa curvare l'ebano...
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

edi ha scritto:Non credo che si possa curvare l'ebano...
si deve :D ma non saprei dirti come si deve fare. Sono quasi sicuro si debba operare solo con il calore, senza bagnarlo.
Se trovo qualche informazione la posterò qui sotto.

ciao

edo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ok, sono curioso :D
ecatar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da ecatar »

scusate ma ho dimenticato di dire che si tratta di lastronare con ebano la tastiera, per quanto riguarda la curvatura dell'ebano credo che sia opportuno bagnarlo perchè diventa plastico e si può così piegare e poi quando è asciutto prenderà la curvatura in cui è stato costretto, se lo si fa a secco si spacca ovviamente e ritorna nelle condizioni in cui era prima di costringelo in una forma qualsiasi
ciao edo e grazie per il tuo interessamento
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

C'era un video su youtube di Dmitry Badiarov ma è stato rimosso dall'utente.

Ho trovato questo:

http://www.fiolinmaker.no/en/tips_tricks/gripebrett.php

http://www.violworks.de/pages/gb/links/ ... 6d34d261dc

poco ma meglio di niente

poi è stato pubblicato un articolo su The Strad di dicembre 2005 a firma Shem Mackey su come realizzare una tastiera lastronata di ebano per violino barocco.

L'articolo è stato anche ripubblicato su "the best of trade secret"

ciao

edo
ecatar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da ecatar »

io non sono curioso sono incavolato perchè non so come fare e non posso andare avanti
ecatar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da ecatar »

grazie edo traduco il tutto e ti farò sapere
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

ecatar ha scritto:io non sono curioso sono incavolato perchè non so come fare e non posso andare avanti
Sempre prepararsi anticipatamente! :lol:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Scusa Edo, ma siamo sicuri che quella sia una tastiera baracca? A me sembrerebbe moderna... In effetti l'utilizzo della controforma e della cordicella era un po' scontato, solo che temo che l'ebano di 3mm si rompa prima di arrivare a questo punto... (l'ebano si scheggia e sgretola con estrema facilità, lo vediamo lavorandolo, figuriamoci curvare quegli spessori...)
Io proporrei di scolpire un blocchetto nelle due facce, una concava e l'altra parallelamente convessa, fino a portarlo allo spessore desiderato. Ma non so come reagisce l'ebano :D
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Speriamo che l'autore dell'articolo non arrivi qui e provi a tradurre con google, chissa cosa penserebbe leggendo tastiera bAracca :D

A parte gli scherzi, non ci è dato da vedere il risultato finale, almeno in quella pagina, ma l'autore specifica trattasi di tastiera barocca con raggio di curvatura di 45 mm, quindi io mi devo fidare.
In ogni caso qui si trattava di capire come piegare l'ebano e qualcosa l'abbiamo capito: si usa il vapore, si piega poco a poco, lo spessore deve essere compreso tra 1 mm e 2 mm, quindi 3 mm sono decisamente troppi.
Le dimensioni della lastronatura devono eccedere di poco la sagoma finale, non chiedermi perchè ma sembra che se troppo grande si possa spezzare più facilmente.
L'incollaggio va fatto dopo che lo strato di colla è appena gelificato, facendo rinvenire la colla con il vapore procedendo a tratti molto corti e legando la lastronatura a mano a mano che le colla rinviene.

Speriamo che ecatar ci faccia sapere qualcosa.

ciao

edo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

:lol: In effetti ci si potrebbe fare una baracca!!! :lol:
Comunque con raggio di curvatura 45 mi sembra una tastiera moderna...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Per quanto riguarda la tecnica per curvare il legno, mi pare di aver capiti che anche Ecatar avesse fatto più o meno così... solo che il legno era da 3mm che in effetti sono troppi, ma bisogna anche dire che per piegarlo vanno bene 1 - 2 mm ma poi... non so quale sarà la resistenza della superficie della tastiera...
La misura non deve eccedere troppo perché oltre ad essere più esposto, farebbe leva e si romperebbe più facilmente durante la lavorazione
ecatar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da ecatar »

stò aspettando che mi arrivi l'ebano per fare le prove, questa storia del vapore è poco chiara nel senso che quando vaporizzi una parte quella che hai già fatto si raffredda, il vapore dovrebbe essere in teoria un getto lungo come la tastiera (45 cm ca.) e quindi si può pensare di curvare la lastronatura ma con i mezzi comuni a disposizione ; pentolini, teglie ecc, è molto difficile fare una cosa precisa forse conviene immergerla nell'acqua molto calda e poi provare, ho difficoltà a trovare una pentola o una teglia lunga 45 cm, però sembra tutto molto complicato e invece dovrebbe essere un'operazione semplice! ciao e grazie, vi farò comunque sapere non appena avrò fatto le prove (che prove non dovrebbero essere perchè l'ebano costa un occhio della testa!)
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Per le fasce delle chitarre io uso un tubo di PVC di quelli arancioni o bianchi da edilizia sigillati da un lato e una resistenza termostatata di quelle a immersione per scaldare l'acqua rapidamente per fare il té.
- Alberto Soccini -
Rispondi