Chitarra n. 1.

Rispondi
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto: Il sandwich a due colori bianco/nero di rinforzo del manico coinvolge tutto il blocco manico/paletta, includendo anche lo zocchetto interno, come si può ben vedere!
Di chitarre non so niente, quindi la mia sarà sicuramente una domanda banalissima.
Come è realizzato il manico? Non è un unico pezzo; dalla foto sembrano 4 strati sovrapposti. E il sandwich di rinforzo? Io pensavo fosse una specie di filetto :oops:

ciao

edo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Nella mia ignoranza specifica trovo estremamente interessante il sistema dell'incatenature, credo sia una delle parti cruciali della chitarra...
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edomarch ha scritto: ......................................

Sarebbe bello che sul forum ci fosse una parte dedicata alle chitarre (io la butto là) ;-)
Secondo me c'è troppa differenza tra il violino e la chitarra proprio come filosofia sottostante ed è giusto che si possa parlare della chitarra nell'ambito degli "...altri strumenti", ........perchè questo portale si chiama specificatamente

IL PORTALE DEL VIOLINO


Sarebbe un poco come mischiare il sacro con il profano! :roll:

Sempre secondo il mio punto di vista, io questa cosa della chitarra la considero un poco come una divagazione al tema.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

violino7 ha scritto: Secondo me c'è troppa differenza tra il violino e la chitarra proprio come filosofia sottostante ed è giusto che si possa parlare della chitarra nell'ambito degli "...altri strumenti", ........perchè questo portale si chiama specificatamente

IL PORTALE DEL VIOLINO


Sarebbe un poco come mischiare il sacro con il profano! :roll:

Sempre secondo il mio punto di vista, io questa cosa della chitarra la considero un poco come una divagazione al tema.
Sono assolutamente d'accordo con Lino, ma non farei il paragone con sacro e profano, non mi pare giusto sminuire la chitarra, non ce n'è ragione... :)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:
violino7 ha scritto: Il sandwich a due colori bianco/nero di rinforzo del manico coinvolge tutto il blocco manico/paletta, includendo anche lo zocchetto interno, come si può ben vedere!
Di chitarre non so niente, quindi la mia sarà sicuramente una domanda banalissima.
Come è realizzato il manico? Non è un unico pezzo; dalla foto sembrano 4 strati sovrapposti. E il sandwich di rinforzo? Io pensavo fosse una specie di filetto :oops:

ciao

edo



Differentemente dal manico del violino, quello di una chitarra ha bisogno di essere rinforzato per offrire migliore resistenza alla trazione delle corde, altrimenti molto facilmente sarebbe soggetto con il tempo a piegamento e non riuscirebbe a mantenere l'action previsto tra tastiera e corde.
Infatti il manico di una chitarra è relativamente lungo. Non sto parlando di cedimento all'innesto (quella è un'altra cosa) ma vero e proprio piegamento di quel pezzo di legno (il manico, appunto) costantemente tirato da una parte da una forza non indifferente.

Ci sono due maniere per rinforzarlo:

-- o scavando sulla superficie superiore (quella combaciante con la tastiera) con la fresa due o tre canalette che vengono riempite ad incasso con dei listelli di abete a venatura verticale;

-- oppure, come ho fatto io, dividendo perfettamente il manico in due sulla verticale per inserirvi al centro degli elementi che certamente faranno funzione di rinforzo sostanziale in quanto posti a 90° rispetto alla superfie superiore del manico ed a leva contraria rispetto al tiraggio delle corde.
Il rinforzo è garantito anche con piccoli spessori, ma io ho preferito creare prima un sandwich di base composto da una lamella in acero marezzato di circa 2 mm. di spessore (utilizzando una fascia grezza per violoncello) con aggiunta ai due lati di impiallacciture nere (si possono usare o ebano o acero tinto), questo per ottenere anche un ottimo effetto estetico.
L'intero sandwich ha uno spessore di 3,5 mm. e ti garantisco che messo verticalmente non piega assolutamente! Al sandwich ho poi incollato le due metà del manico, ma tutto questo l'ho fatto nel momento in cui il manico è ancora semplicemente un lungo asse piatto a forma rettangolare, ancora da tagliare per ricomporlo poi a formare la paletta da un lato e lo zocchetto dall'altro (struttura alla spagnola).
Questa è l'unica foto che ho di questa fase, un po' sfocata:

Immagine

Particolare di questo magnifico mogano color rosa, che tra l'altro si lavora benissimo. Osserva la parte centrale di acero marezzato che ho scelto anche per poi riuscire, alla fine del lavoro, a farne risaltare appunto la marezzatura ben visibile:

Immagine

E' un piacere sentire la pialla scorrere su di esso. Guardate questi riccioli che sembrano piccole fette di prosciutto crudo (è il caso di dire che prosciutto e sandwich legano bene insieme! :P ):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

A proposito di "effetto estetico", avrei potuto limitarmi al sandwich soltanto sul primo asse superiore, quello dello smanicamento, come fanno molti, ma io ho voluto prolungare la linea bianco/nera anche su tutto il collo del manico, pensando all'effetto combinato con il palissandro della nocetta, al suo terminale:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Il manico in tre pezzi longitudinali (a mo' di sandwich, come dice violino7, o con la canaletta) è una scelta praticamente obbligata a meno di non essere eccezionalmente sicuri della stagionatura e della stabilità del legno.

La trazione delle corde di per sè non è eccezionale, però è costante, ed è facile che un manico non perfettamente stagionato ed uniforme si imbarchi aumentando l'action o che svirgoli verso una forma elicoidale, il che è ancora peggio.

Inoltre l'effetto estetico dela riga dovuta al pezzo centrale è notevole.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edi ha scritto:
violino7 ha scritto: Secondo me c'è troppa differenza tra il violino e la chitarra proprio come filosofia sottostante ed è giusto che si possa parlare della chitarra nell'ambito degli "...altri strumenti", ........perchè questo portale si chiama specificatamente

IL PORTALE DEL VIOLINO


Sarebbe un poco come mischiare il sacro con il profano! :roll:

Sempre secondo il mio punto di vista, io questa cosa della chitarra la considero un poco come una divagazione al tema.
Sono assolutamente d'accordo con Lino, ma non farei il paragone con sacro e profano, non mi pare giusto sminuire la chitarra, non ce n'è ragione... :)


Edi, non è che io voglia sminuire la chitarra, tant'è che sono qui a realizzarne una e ad illustrarne la bellezza, è soltanto una questione di "relazione".
Se proprio volessimo paragonarli l'una all'altro , esprimo certamente un mio giudizio personale che più di una volta ho manifestato, e sono dell'idea che il violino sia uno strumento che incorpori in sè qualcosa di "magico" che nessun'altro strumento possiede, oltre ad essere "unico" anche per quanto attiene alle capacità di espressione armonica.

Mi piace in questi casi, ripeto non è la prima volta che ne parlo, esemplificare dicendo che la chitarra è figlia del temperamento equabile, mentre il violino è nato alcuni secoli fa e quello che conosciamo oggi è lo stesso violino di allora che si è semplicemente evoluto, non è un altro strumento, e se dura da così tanto tempo ci deve essere una validissima ragione.
Essere figli del temperamento equabile comporta invece tante conseguenze ed ovviamente dei condizionamenti obbligati da quello che è stata semplicemente una convenzione.
Questo come ragionamento di ordine generale!

Comunque, leggi anche quello che si è detto al riguardo all'interno di queste pagine, altrimenti rischiamo di ripeterci:

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... 26&start=0



Diciamo in grandi linee che sia più giusto dire che chitarra e violino non siano direttamente confrontabili! :?
Ma avere all'interno di un portale espressamente dedicato al violino un settore specificatamente dedicato alla chitarra io non la vedrei una cosa molto consona, proprio come approccio emotivo (apposta parlavo di "..altra filosofia sottostante", lasciamo la chitarra tra gli "...altri strumenti", per favore!
Non la vedo cosa ben fatta nei confronti dei tanti che si sono calati nella liuteria avendo come "primo amore" il violino e che hanno questo portale come ottimo punto di riferimento.
Ma poi, questo è sempre la mia opinione, io non sono il paron del Portale!:)


Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

violino7 ha scritto:
Diciamo in grandi linee che sia più giusto dire che chitarra e violino non siano direttamente confrontabili! :?
Ma avere all'interno di un portale espressamente dedicato al violino un settore specificatamente dedicato alla chitarra io non la vedrei una cosa molto consona, proprio come approccio emotivo (apposta parlavo di "..altra filosofia sottostante", lasciamo la chitarra tra gli "...altri strumenti", per favore!
Non la vedo cosa ben fatta nei confronti dei tanti che si sono calati nella liuteria avendo come "primo amore" il violino e che hanno questo portale come ottimo punto di riferimento.
Ma poi, questo è sempre la mia opinione, io non sono il paron del Portale!:)
Ciao.
Su questo siamo perfettamente d'accordo! :-)
Ma sul resto credo che la chitarra non abbia origini meno nobili del violino, anzi la sua storia è ben più antica di quella del violino e le sue origini molto, molto di più ancora...
Comunque pure io ho più simpatia per il violino (e gli altri archi), ma è solo questione di simpatia... :-)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edi ha scritto: .....................................................................................................
.... pure io ho più simpatia per il violino (e gli altri archi), ma è solo questione di simpatia... :-)
Ti capisco!

Per me invece è stata una "folgorazione autentica" quando la musica del violino per la prima volta mi ha colpito (mi ricordo che è avvenuto al terzo ascolto della "Sonata a Kreutzer" di Beethoven ed è stato "amore a prima vista". :love4:

Avvicinarmi alla liuteria è stato conseguenziale ed è avvenuto con una dinamica veloce che penso rasenti la "predestinazione", molte cose una dopo l'altra apparentemente successe per caso. Bada bene che essa è un aspetto della medesima passione, che credo non finirà mai.

Qualcuno mi ha detto che per me è una malattia (se vuoi considerala anche così), ma io credo che malattia e passione sono due cose che stanno l'una all'opposto dell'altra! :?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

violino7 ha scritto:
edi ha scritto: .....................................................................................................
.... pure io ho più simpatia per il violino (e gli altri archi), ma è solo questione di simpatia... :-)
Ti capisco!

Per me invece è stata una "folgorazione autentica" quando la musica del violino per la prima volta mi ha colpito (mi ricordo che è avvenuto al terzo ascolto della "Sonata a Kreutzer" di Beethoven ed è stato "amore a prima vista". :love4:

Avvicinarmi alla liuteria è stato conseguenziale ed è avvenuto con una dinamica veloce che penso rasenti la "predestinazione", molte cose una dopo l'altra apparentemente successe per caso. Bada bene che essa è un aspetto della medesima passione, che credo non finirà mai.

Qualcuno mi ha detto che per me è una malattia (se vuoi considerala anche così), ma io credo che malattia e passione sono due cose che stanno l'una all'opposto dell'altra! :?
E come darti torto? :D Non so se proprio come te, ma la passione io ce l'ho per il violoncello, che preferisco al violino, ma infondo sono fratelli e quindi dal violoncello ha raggiunto pure il violino... :)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Vi mostro come ho realizzato l'incasso della rosetta con l'aiuto di un attrezzo autocostruito, similare a quello mostratovi da Edomarch:

Immagine

Immagine

Immagine


Nella seconda foto, nella parte anteriore dell'attrezzo si nota spuntare la punta di una lama di un coltellino da balsa. In questo caso è servita per un taglio profondo solo 1 mm, o poco più.

Questo attrezzo ruota a bandiera intorno ad un perno centrale di faggio:

Immagine

Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ho poi incollato la rosetta con colla a caldo avendo l'accortezza di lasciarvi sopra fino ad essiccazione un ripiano premuto da un peso.


Immagine

Da questa foto, vedete che sono andato abbastanza avanti ed ho apportato una miglioria estetica alla rosetta, vi ho aggiunto del filetto a due colori bianco/nero a 4 elementi, sia sul giro esterno che quello interno, tutt'attorno alla bocca.

Questo filetto è lo stesso che poi ritroverò come decorazione del bordo, sia sulla tavola che sul fondo (in combinazione con legno di pero).


E' solo dopo la fine di questa operazione (doppia filettatura della rosetta), che ho potuto allungare la lama sulla punta dell'attrezzo rotante per incidere completamente la tavola armonica sul giro interno della bocca ed estrarre il tondo centrale che vedete in alto a destra.

Con lo stesso attrezzo, ho preparato la corona circolare che vedete in basso e che utilizzerò come rinforzo interno della rosetta.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Volevo mostrarvi alcune immagini della filettatura-bordatura che sto affrontando in questi giorni adoperando un filettatore manuale (autocostruito). Tenete presente che la stragrande maggioranza dei costruttori di chitarre usa un filettatore elettrico, ma io sono impassibile e voglio fare come facevano gli antichi (anche perchè il filettatore elettrico costa e non è neanche tanto facile procurarselo, mi sembra di aver capito!:? ):



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

segue.....
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ho adottato questa soluzione in corrispondenza della nocetta:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


In quest'ultime due foto vedete filetto e bordo. Il filetto è in bianco/nero a 4 elementi alternati ed il bordo è in pero.
Il filetti ha misura mm. 2 x 2 ed il bordo 2 x 5.
Il complesso bordo-filetto ha una struttura ad L che inizia e finisce con il filetto mentre il pero viene a cadere sempre verticale allineato alle fasce ed in maniera che lo spigolo della L costituisca il bordo tavola.
In sostanza sulle due tavole in orizzontale avrò complessivamente uno spessore di 4 mm. (2 di filetto e due di pero), mentre dal lato delle fasce mm. 7 (5 di pero e 2 di filetto.
Avete visto che ho preventivamente incollato il filetto alla fine del pero.


Tenete presente che in questo momento sto operando solo lo scavo sulle due tavole in orizzontale (mm. 4 x 2).


A presto!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi