Viola da gamba

Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Edo.
Sembra che alla fine tu sia riuscito a trovare proprio un bel modello. Era quello che cercavi?
Grande realizzazione, sotto tutti i punti di vista, ma soprattutto nella cura dei particolari. Si preannuncia un thread molto interessante.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

@Violino7: sì è legno di pero e anche la cordiera e la tastiera saranno di pero



Immagine


@Atomino: la scelta del modello è stata determinata dal disegno che ho trovato. Era l'unico di una 7 corde con le dimensioni che si avvicinavo a quelle che avevo in mente, e poi il modello mi piaceva.
L'idea di partenza era di fare uno strumento semplice, senza decori o intagli, poi l'appetito vien mangiando ed ho scoperto che anche fare le decorazioni può essere divertente....ma anche no :D

Il riccio e la base del manico sarebbero intagliati e sto facendo delle prove di intaglio, ma il tutto si rivele molto più difficile del previsto ed ora non riesco a decidermi ad intagliare il riccio.

Questa è la prima prova che ho fatto ma non sono soddisfatto

Immagine

il risultato dovrebbere essere all'incirca così:

http://tinyurl.com/62xebwf

ciao

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Sto cercando i piroli per la viola da gamba. Mi servono di legno chiaro, acero, pero, bosso naturale o che altro basta che non siano scuri, no palissandro ad esempio.
Chiedo qui se qualcuno mi saprebbe suggerire dove posso trovarli.

Grazie

ciao

edo
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

edo, hai una bellissima mano....perchè non li costruisci tu stesso? Potresti usare acero di scarto, sono sicuro che ne hai a disposizione.

buon lavoro
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

_ale ha scritto:edo, hai una bellissima mano....perchè non li costruisci tu stesso? Potresti usare acero di scarto, sono sicuro che ne hai a disposizione.

buon lavoro
serve il tornio e una certa abilità con esso, cose che entrambe mi mancano

ciao

edo
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Si può dire... porca vacca?... Porca vacca! Sei sicuro di essere della razza umana Edo? :D
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da Luca Ruggiero »

Ciao edo, posso consigliarti Morassi o Goth credo che Morassi sia leggermente più economico, non ti propongo di farli perchè è una botta, te lo dice uno che ha provato e con una discreta abilità con il tornio, per il resto ho controllato su yitamusic che è un sito cinese, ma sembra che per la viola da gamba non ne producano, se vuoi controlla meglio tu, più o meno il costo é sui 12-13 euro l'uno(da goth), un saluto e buon lavoro.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

liutaiobruciato ha scritto:Ciao edo, posso consigliarti Morassi o Goth credo che Morassi sia leggermente più economico, non ti propongo di farli perchè è una botta, te lo dice uno che ha provato e con una discreta abilità con il tornio, per il resto ho controllato su yitamusic che è un sito cinese, ma sembra che per la viola da gamba non ne producano, se vuoi controlla meglio tu, più o meno il costo é sui 12-13 euro l'uno(da goth), un saluto e buon lavoro.
Ti ringrazio, ma ho gia tentato e tutti e due hanno a disposizione piroli in palissandro ma non hanno niente in legno chiaro, purtroppo.

ciao

edo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

edo ha scritto: serve il tornio e una certa abilità con esso, cose che entrambe mi mancano
edo
Edo, io penso che potresti benissimo farlo, basta provare... ;)
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

edi ha scritto: Edo, io penso che potresti benissimo farlo, basta provare... ;)
Ok.....cerco piccolo tornio in regalo :D :wink:

ciao
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

edo ha scritto: Ok.....cerco piccolo tornio in regalo :D :wink:
A parte i costi limitatissimi dei piccoli torni per legno (sicuramente si trovano sotto i 50€), non penso sarà difficile farselo prestare o magari andare nel laboratorio di un falegname... :)
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Credo che con il tornio da legno sia difficile fare dei piroli tutti uguali. Per quanto ho visto in uno degli ultimi numeri di The Strad serve un tornio la cui torretta possa essere guidata da una dima che ricalca il profilo del pirolo finito: mi sembra che il gioco non valga la candela per costruire solo 7 piroli.

ciao

edo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

edo ha scritto:Credo che con il tornio da legno sia difficile fare dei piroli tutti uguali. Per quanto ho visto in uno degli ultimi numeri di The Strad serve un tornio la cui torretta possa essere guidata da una dima che ricalca il profilo del pirolo finito: mi sembra che il gioco non valga la candela per costruire solo 7 piroli.

ciao

edo
Ma tu pensi che Stradivari avesse tante attrezzature meccaniche sofisticate? :D
Comunque quasi tutti i torni che ho visto ce l'hanno...
In ogni caso vai in un laboratorio di falegnameria e te li fai fare... :)
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da Luca Ruggiero »

il problema non é nel fare la parte conica ma nel fare la parte sagomata del pirolo, che con il tornio sarà sempre rotonda, é un po' difficile da spiegare, potresti sviluppare un disegno semplice a tuo piacere per la parte sagomata, io per esempio avevo fatto l'asso di pic(delle carte), comunque se vuoi aiuto nel farli, nel mio piccolo, ci sono, ho provato a farli a cuore, come quelli che si vendono e buonanotte???????
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

La viola finalmente in azione:

http://www.youtube.com/watch?v=Z6W_m1dL ... re=related

ciao

edo
Rispondi